|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Puntare su ampli o casse?
-
14-11-2014, 10:57 #1
Member
Puntare su ampli o casse?
Buongiorno a tutti,
mi affaccio per la prima volta al mondo dell'audio.
Ipotizzando di voler investire una cifra che oscilla sui 700-1000€ per sintoamplificatore e casse, secondo voi conviene investire buona parte di questa cifra su....quale punto della catena?
Vorrei sottolineare che questa configurazione, oltre che per vedere DVD e Blu-Ray, verrebbe usata anche per ascoltare musica, e che per motivi di spazio mi limiterò ad un 2.0 o ad un 2.1, quindi:
1. non mi interessa poter gestire N-mila canali audio
2. non voglio 1 miliardo di Watt! Si tratta di un soggiorno 4x5 metri, non di uno stadio, quindi meglio 50-100W reali e di alta qualità!
Insomma, un sistema semi-definitivo e tuttofare, che se la cava bene con DVD e Blu-Ray, ma anche con CD Audio ed MP3.
Sulle casse sarei abbastanza deciso sulle Indiana Line Tesi 260, o eventualmente sul modello da pavimento Tesi 560 (se non lo prenderò sarà essenzialmente per problemi di spazio/trasportabilità, visto che forse l'anno prossimo mi trasferisco).
Con queste casse non spendo cifre esorbitanti e il giorno che volessi rivenderle sono degli assegni circolari.
Sul versante amplificazione invece sono abbastanza confuso, le marche sono poche (Pioneer, Onkyo, Marantz, Denon) ma i modelli tanti.
Visto che non si tratterà di un 7.1 nè di un 9.1, un 5.1 tipo Pioneer VSX-824 o Denon X2000 potrebbe fare al caso mio?
Oppure mi conviene prendere delle casse più sostanzione, anche da 5-600€, e ripiegare su un ampli entry-level?
-
14-11-2014, 11:35 #2
ma se non vuoi un 5+1 non ti serve un Sintoamplificatore , ma un integrato (2ch)
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)
-
14-11-2014, 11:58 #3
Con le Tesi, Yamaha a-s501 che è un 2.1 ed ha il dac per la tv.
Ampli: SANSUI AU517, NAD 3140, Sorgente: YAMAHA CD-S300 Philips CD 150 - Diffusori: 2vie Wf University C15W+ Faital hf146, Monolite Di Prinzio SPK e SLIM
-
14-11-2014, 12:25 #4
Senior Member
Domanda...
ma se mettesse un sintoamplificatore,perderebbe veramente così tanto in qualità ?
Sono messo nella sua stessa situazione (trasloco a parte) e puntavo al pioneer 924... Se la differenza in resa non fosse molta,non farebbe differenza,almeno in minima parte, l'avere una radio e i vari wifi - bluethoot e cioccolatini vari ?
...dato che cmq,da quello che sto imparando,parliamo di modelli che sappiamo dove possono arrivare...
ciao e grazie...Ultima modifica di Tama67; 14-11-2014 alle 12:26
-
14-11-2014, 14:25 #5
Member
Ma un integrato è privo di ingressi HDMI. Avevo pensato anche io ad un semplice 2 canali, ma come lo collego al lettore Blu-Ray?
Ad esempio lo Yamaha a-s501 che mi ha consigliato cody69, ha solo ingressi audio (ottico e coassiale). E per la parte video?
DVD e Blu-Ray sono importanti per me. Non prendo in considerazione un home-theater perchè avendone uno a casa, e vedendo anche cosa c'è in giro, ho capito come funzionano: 5 scatolette di tonno che montano uno speaker ridicolo, e un subwoofer enorme che tira cannonate. Risultato: bassi gonfi e slabbrati, medi assenti, alti non pervenuti.
Per questo pensavo che la scelta migliore fosse un sintoamplificatore AV a cui abbinare due vere casse (non due giocattoli), e un domani, forse, aggiungere un piccolo subwoofer.Ultima modifica di mr6600; 14-11-2014 alle 14:37
-
14-11-2014, 14:45 #6
Member
Ammetto la mia ignoranza, non ne capisco molto, ma per la mia esperienza in altri settori dell'elettronica e della musica (amplificatori per chitarra sia a transistor che a valvole) ho imparato due cose:
1. un oggetto che promette di fare tutto, non può fare tutto bene, e se lo fa è perchè ci vogliono soldi a palate per comprarlo! Nei restanti casi, giunge a dei compromessi più o meno pesanti in termini di qualità....
2. spesso questi compromessi sono più che validi, a patto di non prendere un prodotto ultra-entry level e di non essere un ipertecnico che fa le pulci, o un purista/filosofo del suono che insegue fantasmi.
Sinceramente neanche io so quanto possa cambiare tra un un sintoamp AV da 400€ ed un integrato della stessa fascia di prezzo. Forse nulla....boh...chiedo anche io lumi ai più esperti. In fondo non lo stiamo mettendo a paragone con un impianto hi-end dove per comprare soltanto il lettore CD e i cavi ci vuole 1 mese di stipendio.Ultima modifica di mr6600; 14-11-2014 alle 14:53
-
14-11-2014, 17:43 #7
il lettore lo colleghi al tv
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5m del Regolamento - (nordata)HT TV LG 47, ONKYO TX 3009 ,B&W 804S + HTM4S + 685 , SUB FOCAL ,DENON 1611 UD, XBOX ONE--2CH- PATHOS ONE MK2, CD AA PAGANINI . (camera tv SAMSUNG 55 UHD 7500 , BoseT20 ,myskyhd,)
-
14-11-2014, 21:55 #8
Member
-
15-11-2014, 07:45 #9
Member
Spulciando le specifiche dello Yamaha as501, vedo che ha ingressi digitali ottico e coassiale. Se avessi un lettore BR con una uscita audio di questo tipo, dovrei collegare l'uscita HDMI del lettore alla TV e l'uscita audio digitale del lettore all'ampli Yamaha?
E per l'audio del televisore (quando guardo i canali TV, tanto per intenderci) cosa faccio? Uso l'uscita audio ottica del TV e lo collego all'ampli?
In pratica devo gestire 2 sorgenti: lettore BR e TV.Ultima modifica di mr6600; 15-11-2014 alle 07:47
-
17-11-2014, 15:57 #10
Member
piccolo aggiornamento: valutando attentamente le dimensioni del mobile e l'ingombro della TV (91 cm di larghezza), mi sono accorto che già con le Tesi 260 non ci siamo: troppo profonde e larghe.
Dovrò ripiegare sulle più modeste Tesi 240, ma a questo punto, con casse tanto piccole, penso che il discorso amplificatore passi in secondo piano: tra un sintoamp AV e un ampli 2 canali, non credo noterei differenze apprezzabili.
Con le Tesi 260 avrei fatto a meno del subwoofer, ma con con un wooferino 130 mm che è più un midrange, un subwoofer diventa quasi d'obbligo.
Alla fine sono giunto a questa configurazione, che non è nulla di trascendentale, ok, ma è il massimo che mi consentono le mie finanze e, soprattutto, le dimensioni del mobile e del soggiorno:
- Lettore BluRay 3D Yamaha BD-S677 (con uscite audio L/R, digitale ottica e digitale coassiale),
- sintoampli AV Yamaha RX-V477 da 115W x 6 ch. e che ha il famoso DAC Burr-Brown che pare sia un toccasana per i segnali audio
- casse Tesi 240
- eventuale subwoofer da definire in seguito
mi sembra anche un ottimo punto di partenza in caso un domani cambiassi disposizione dei mobili, o spostassi il tutto in una altra stanza. Il lettore BR funzionerebbe da lettore CD, il sintoamplificatore funzionerebbe da ampli stereo 2 canali (collegato al lettore BR con un cavo digitale ottico), cambierei semplicemente le Tesi con un paio di altoparlanti a 3 vie, e avrei finito.
Che ne dite?Ultima modifica di mr6600; 17-11-2014 alle 16:12