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Discussione: dsp yamaha cosa fanno?

  1. #16
    Data registrazione
    Sep 2009
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    1.673

    Qui si sta parlando di due argomenti diversi secondo me.

    Una cosa sono le colonne sonore incise a 7.1 canali , e li Tony ha ragione, tutte le ultime produzioni negli ultimi anni adottano questo formato ed è anche vero che gli ultimi grandi blockbuster sfruttano il Dolby Atmos.
    Purtroppo però in Dolbt Atmos non ci sono ancora bd, forse con l'avvento dei software in 4k ci faranno la grazia.
    In ITALIA poi godiamo di un altro privilegio tutto particolare, i film in lingua originale 7.1 a noi li presentano in 5.1. Ma ovviamente questo non c'entra nulla con la Yamaha, mica fa il prodotto per il mercato italiano.

    Però ci siamo allontanati dal discorso DSP Yamaha. Qui è una questione prettamente di gusti, a persone come Nordata non piace, si è capito dal suo intervento, magari sarà un purista del suono che gli piace ascoltare per come è inciso la colonna sonora, va benissimo così ma sono i suoi personali e insindacabili gusti, io al suo opposto adoro ascoltare i film con i dsp della Yamaha.

    Per me non ci sta storia alcuna, le colonne sonore prendono letteralmente vita. (Mi riferisco ai dsp sul mio pre )
    I dsp non vanno usati a casaccio, ma per ogni film, va provato quello che più si avvicina ai propri gusti di ascolto. Si può finire anche per preferire un unico dsp che piaccia per tutti i generi. Io ad. es. uso per la maggiore, standard, adventure e sci-fi. 3d. Il campo sonoro è assolutamente credibile e non suona per nulla artificioso. Ma i gusti miei non devono essere per forza quelli degli altri.

    Per questo motivo qualsiasi prodotto va sempre ascoltato prima.

  2. #17
    Data registrazione
    Jun 2010
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    436
    Posso fare una domanda agli esperti? In modalità straight, il sinto mantiene attivo il dialogue lift (mi pare si chiami così la funzione che sposta il fuoco dei dialoghi in alto o in basso rispetto al canale centrale)? Mi interessa perché leggendovi mi è venuta la curiosità di provare il sistema senza i famosi dsp cinema, che fino ad ora ho sempre usato, ma non vorrei rinunciare alla funzione di cui sopra, visto che nella mia saletta purtroppo, a causa di una modanatura sul muro, il telo è obbligato a stare un po' troppo in alto rispetto al canale centrale. A tal proposito, semprenagli esperti chiederei, visto che da quando ce l'ho, il dialogue lift è sempre stato attivo e ormai mi ci sono assuefatto, mi dite se inficia il suono, così come è stato concepito, oppure porta solo beneficio?

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2012
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    Taranto
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    384
    Citazione Originariamente scritto da antonio75 Visualizza messaggio
    Qui si sta parlando di due argomenti diversi secondo me.

    Una cosa sono le colonne sonore incise a 7.1 canali , e li Tony ha ragione, tutte le ultime produzioni negli ultimi anni adottano questo formato ed è anche vero che gli ultimi grandi blockbuster sfruttano il Dolby Atmos.
    Purtroppo però in Dolbt Atmos non ci sono ancora bd, forse con l'avven..........[CUT]
    Ti quoto alla grande.. Infatti dopo aver provato un Denon AVR X2000 (rispedito al mittente) mi godo i "DSP Cinema" del mio vecchio Yamaha di ben 8anni, ma perfettamente funzionante. Avevo deciso di cambiarlo con il Denon, solo per le prese HDMI che sul mio Yamaha non ci sono. Ma dopo aver sentito le differenze tra i due ampli con le mie orecchie, meglio senza HDMI (sfrutto il cavo ottico per il DD) della mia PS4.
    Ultima modifica di Multijet; 28-02-2014 alle 15:22

  4. #19
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Citazione Originariamente scritto da antonio75 Visualizza messaggio
    Purtroppo però in Dolbt Atmos non ci sono ancora bd, forse con l'avvento dei software in 4k ci faranno la grazia.
    In ITALIA poi godiamo di un altro privilegio tutto particolare, i film in lingua originale 7.1 a noi li presentano in 5.1
    Appunto, alla fine il discorso è questo: i DVD/BD sono per lo più in 5.1 quindi: vai di DSP così ci si illude di avere un impianto a mille canali mentre si hanno i soliti 5 rielaborati a secondo del gusto della equipe di programmatori che si è inventato il DSP che si sta utlizzando.

    Personalmente non mi sono mai accorto di avere un impianto che riproduce colonne sono smorte e prive di vita, ma i gusti sono gusti, capisco allora come ci siano anche persone che preferiscono un video alterato "ma che piace" perchè ha "dei bei colori" magari non aderenti alla realtà, così come l'audio realativo.

    Ah, dimenticavo, so benissimo che molti effetti vengono ricreati in studio, non pensavo che il suono delle battaglie spaziali o dei combattimenti di Transformers fossero ripresi dal vivo (anche perchè se fosse così nel primo caso ci dovrebbe essere il silenzio più assoluto, anche con 22 canali).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #20
    Data registrazione
    Sep 2009
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    1.673
    Secondo me le cose vanno prima ascoltate perbene. Non si può generalizzare il discorso sugli effetti dsp.
    Ho avuto modo di ascoltare nel corso degli anni diversi sintoampli e pre di marchi commerciali e non come marantz, denon, onkyo, anthem, nad , pre krell , mcintosh , e altre marche che manco mi ricordo ora.
    In tutti i casi ho sempre disattivato i rispettivi dsp, trovando del tutto artificiale la rielaborazione del suono, perchè sempre di questo si tratta. La Yamaha è l'unica casa che non rielabora il suono ma ricrea gli ambienti di ascolto reali. E' questo punto quello che sfugge spesso nelle considerazioni che si fanno. Un concerto pop ovvio non lo ascolto come se fosse stato registrato in una chiesa, ma magari una composizione di musica del 800 di un coro acquista un suo senso, perchè magari sul serio registrato in quel dato luogo.
    Adele che canta al royal albert hall può essere riprodotto con l'apposito tasto royal albert hall e virtualmente stai li e ascolti come si sente sul serio al royal albert hall. Oppure un concerto in uno stadio, attivi la funzione arena etc.

    Se il dato effetto dsp della yamaha riprende le reali condizioni di ascolto di un dato luogo e attivando ricostruisce quelle date condizioni, e se ascolto un pezzo musicale che è stato registrato in quel dato luogo, cosa è più vero e fedele, l'incisione 5.1 sul disco oppure il dsp Yamaha?

    Sul fronte delle colonne sonore, anche li il discorso è simile, ma ovviamente diverso, conta il sound design, nessuno di noi per fortuna si troverà in mezzo ad un attacco di alieni, all'assalto di qualche nave pirata, o in mezzo a qualche tempesta.
    A me quando chiedono un esempio di come lavorano i dsp dei film faccio sempre l'esempio di una scena in Casino Royale, quando 007 incontra la ragazza alle Bahamas e l'invita a prendersi un drink da lui. Se si ascolta il film in versione normale si sente a malapena il rumore delle onde che escono dal fronte anteriore, attivando ad es. il dsp adventure, senti in maniera distinta il rumore delle onde che provengono dal fronte posteriore, aumentando la sensazione di circondamento e di presenza, il parlato resta però invariato.
    Non si percepisce in alcun modo un senso di artificiosità, a patto che si utilizzano i giusti dsp ovviamente.
    Ultima modifica di guest_70475; 01-03-2014 alle 08:29

  6. #21
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    Jul 2011
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    Milano
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    4.989
    questa poi mi pare davvero esagerata... ne se proprio sicuro?
    io ho avuto le impressioni più disparate meno quella di ascoltare effettivamente al royal habert, in una chiesa o alle bahamas!
    diciamo che isola e enfatizza i vari effetti (compreso il fatto di alzare e abbassare i livelli a suo piacimento, e qualcuno questa la chiama pure grande dinamica...). se alle bahamas sentissi davvero il rumore del mare in quel modo, non lo sopporteresti per più del tempo necessario a berti un cocktail!
    comunque i dsp ci possono anche stare, ma io la scelta la farei in base ad altre cose.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  7. #22
    Data registrazione
    Sep 2009
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    Ciao Falchetto, credo di essere stato chiaro, i tecnici del suono della Yamaha, vanno fisicamente nei luoghi e registrano le condizioni di ascolto li. Io non ci sono mai stato al Royal Albert Hall, ma dò per scontato che l'intento della Yamaha è quella di ricreare le stesse condizioni di ascolto rispetto al corrispettivo originale. Se poi ci riesce o meno, non è una questione di gusti soggettivi, ma di un dato reale e oggettivo.
    Questo per es. è una domanda che vorrei porre a Tony e mi farebbe piacere un suo intervento chiarificatore a riguardo.

    Tu sei mai stato al Royal Albert Hall, o in una delle tante chiese che sono inserite nei dsp della Yamaha ? Inutile poi parlare delle Bahams, lì è un sound design, e non c'entra nulla il fatto di essere sul serio alle Bahamas.

    Altra domanda, mai tu hai ascoltato nelle migliori condizioni possibili il pre yamaha avantage, perchè se parli in generale dei dsp, allora come già scritto, a me non piacciono assolutamente, se ti riferisci ai Yamaha gradirei sapere il modello a cui ti riferisci, perchè esistono delle belle differenze tra un sintoampli dell'anno scorso e quelli di quest'anno, e anche qui il buon Tony, potrà darti sicuramente chiarimenti ulteriori se vorrai.

    Quindi TONY, per cortesia chiarisci un pò a tutti noi: 1) La questione della ricostruzione ambientale che fanno quelli della Yamaha, che a me sembra il vero punto di forza. 2) Le nuove performance dei dsp Yamaha sulla nuova serie Adventage.

    Grazie
    Ultima modifica di guest_70475; 01-03-2014 alle 12:58

  8. #23
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    Dec 2012
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    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Appunto, alla fine il discorso è questo: i DVD/BD sono per lo più in 5.1 quindi: vai di DSP così ci si illude di avere un impianto a mille canali mentre si hanno i soliti 5 rielaborati a secondo del gusto della equipe di programmatori che si è inventato il DSP che si sta utlizzando.

    Personalmente non mi sono mai accorto di avere un impianto che ri..........[CUT]
    Se parliamo di "alterazioni sensoriali" a livello puro, a questo punto posso anche obbiettare che anche avendo il sintoamplificatore più costoso nel tuo salone o camera, sempre con il sedere seduto sulla tua sedia ti ritrovi.. il Cinema e ben altra cosa!!
    Ultima modifica di Multijet; 01-03-2014 alle 13:30

  9. #24
    Data registrazione
    Dec 2012
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    Citazione Originariamente scritto da antonio75 Visualizza messaggio
    Secondo me le cose vanno prima ascoltate perbene. Non si può generalizzare il discorso sugli effetti dsp.
    Ho avuto modo di ascoltare nel corso degli anni diversi sintoampli e pre di marchi commerciali e non come marantz, denon, onkyo, anthem, nad , pre krell , mcintosh , e altre marche che manco mi ricordo ora.
    In tutti i casi ho sempre disattiv..........[CUT]
    Straquoto tutto.. e posso dirti di averlo provato con le mie orecchie!! Avevo acquistato il Denon, ma rispedito indietro.. ora mi godo il mio vecchio buon Yamaha (senza uscite HDMI) ma con il suono che gradisco di gran lunga..

  10. #25
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    Jul 2011
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    so benissimo cosa fanno i dsp yamaha; li conosco da molto tempo (e l'ho pure scritto) e di recente ho tenuto un a3010 (che non sarà ora il top di gamma, ma comunque costava una certa cifra).
    a suo tempo ho anche seguito le demo di tony.

    quello che mi crea qualche perplessità è l'intento di ricreare un ambiente partendo da una sorgente per la quale il dsp non ha la minima idea di come sia stata registrata (se fosse sempre pulita da mixer, forse, ma se è dal vivo...) e la cosa che balza all'orecchio è che l'ypao non pare neanche tenere conto delle caratteristiche della stanza sui dsp, quindi il risultato, a mio modesto parere, alla fine è tutt'altro ed è solo una esagerata enfatizzazione di quello reale!
    già ai tempi, le varie schede audio top dei pc facevano esattamente la stessa cosa e, si mi permetti, forse anche un tantino meglio.

    poi, sono stato tanto al royal halbert quanto alle bahamas, e l'effetto del dsp yamaha non ci azzecca un granchè

    comunque, ripeto, per quelli appassionati di effetti vari e a cui piace smanettare tutto il tempo con l'audio/video, invece di godersi in santa pace un bel film, così come è stato pensato e registrato, allora lo yamaha è senz'altro un oggetto interessante e quello che potrebbe dare più godimento. anche l'equalizzatore parametrico è interessante, però il range di intervento non mi è parso esemplare.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
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  11. #26
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    Citazione Originariamente scritto da Multijet Visualizza messaggio
    Straquoto tutto.. e posso dirti di averlo provato con le mie orecchie!! Avevo acquistato il Denon, ma rispedito indietro.. ora mi godo il mio vecchio buon Yamaha (senza uscite HDMI) ma con il suono che gradisco di gran lunga..
    lo sappiamo; l'hai scritto 3 volte e per la 3a volta io ti dico che ho rispedito due yamaha
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
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  12. #27
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    Oct 2009
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    se l'autore del disco, diciamo, ha registrato il disco li, ad royal halbert, che senso ha attivare pure il dsp omonimo ? invece se e stato registrato nello studio, che senso ha attivare quel dsp ?

  13. #28
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    Citazione Originariamente scritto da Multijet Visualizza messaggio
    Se parliamo di "alterazioni sensoriali" a livello puro, a questo punto posso anche obbiettare che anche avendo il sintoamplificatore più costoso nel tuo salone o camera, sempre con il sedere seduto sulla tua sedia ti ritrovi.. il Cinema e ben altra cosa!!
    il cinema beneficia di una sala molto grande e di un ambiente pensato e trattato a tale scopo e poco riflettente.
    per contro, se non ti siedi nei posti più centrali perdi molto.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
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  14. #29
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    Cmq non capisco perchè ogni volta che si parla di DSP Yamaha viene spesso etichettata come se sappia fare solo quelli e riceve critiche a destra e a manca,i dsp come più volte è stato detto Yamaha li offre ma non è che uno debba comprarsi uno Yamaha perchè ha i dsp,se uno li vuole usare li usa,altrimenti no,parliamo di un colosso che produce strumenti musicali ed è uno dei pionieri dell'HT.
    Yamaha non va assolutamente giudicata per i dsp perchè è una cosa in più che loro offrono e si vuole far passare per un qualcosa di dannoso per il suono.....
    Tu Falchetto che hai cambiato lo Yamaha immagino l'avrai fatto perchè preferisci il Denon in flat,non credo per i dsp,giusto?
    Ultima modifica di Nejiro; 01-03-2014 alle 14:13
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

  15. #30
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    X Falchetto : beato te che sei stato al Royal Albert Hall e alle Bahams -

    Ti invito però a sentire il nuovo pre della Yamaha, magari potresti ricredere sul suo suono.
    In effetti , io personalmente non ne potrei fare a meno, ma capisco che non debba piacere a tutti.
    Io ad es. non ho mai sopportato i Denon, quindi il mondo è bello perchè è vario, ma qui andiamo poi fuori tema.
    Visto che la domanda della discussione iniziale era: cosa fanno i dsp, credo che Tony possa chiarire meglio cosa fanno i dsp della Yamaha.


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