Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 254

Discussione: Yamaha Rx A-3030

Ma allora i presence servono solo per i suoni ambientali o per migliorare i dialoghi? E come diffusori, si possono utilizzare anche dei bipolari?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Credo principalmente per i dialoghi, e per ampliare ulteriormente il fronte sonoro a livello di spazialità.

qui un altro buon link:
    http://forums.audioreview.com/home-t...ink-37264.html

da notare che comunque il gradimento della cosa è molto soggettivo, ed in generale i detrattori parlano di perdita di "direzionalità" del suono. Che è comunque già tipica degli effetti DSP.

Alla fine ho fatto la prova di cui parlavo tempo fa collegando in analogico l'oppo al 3020 e devo dire che sul fronte separazione canali l'analogico dell'oppo è superiore. I DSP tendono a mischiare tutto. A molti piace non avere la sensazione di sapere da dove arriva il suono a questi piace il DSP yamaha.

Rimango dell'idea che su software con audio loffio i DSP fanno miracoli davvero ed aprono un fronte sonore di una spazialità incredibile.
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

Qualcuno potrebbe rispondere riguardante il post n°150?
    Vpr: JVC DLA-RS10- Adeo Plano 250x140 - Panasonic Ub9000- Zidoo X9s Audio:Yamaha Cx a5100 - Sherwood Newcastle Am 9080 - Nad Thx 216 - Marantz Mm9000 Diffusori: Frontali:Jbl Studio 580( x3) Diffusori presenza: Jbl Studio 530 Surround: 2x Magnat Monitor Supreme 1002 Surround Back: 2x Magnat Quantum 505 Subwoofer: Svs Pb 1000 Atmos post. Focal Dome 2.0

Il manuale del 3040 parla che devono avere una maggiore distanza dalle casse frontali da 0.5m a 1m ed una altezza di 1.8m.
    Stesso per le presence posteriori consigliati sugli angoli della sala sempre ad una altezza di 1.5m.

Io allora mi domando a che altezza vanno i side e back surround... la Marantz suggeriva dai 50 ai 60cm sopra ascolto orecchie, quindi più o meno a 1.6m, ma alcuni YAMAISTI li tengo anche loro ad altezza orecchio. Boh.

Fabio

Per come la vedo io i canali PRESENCE sia posteriori che anteriori non possono essere messi a soffitto.

Sarebbe una configurazione senza senso. Nella zona FRONTALE si andrebbe a confondere in maniera pesante la direzionalità del parlato. Sui posteriori è lo stesso, quelli che arrivano dai canali PRESENCE sono comunque elaborazioni DSP dei canali posteriori non si può far arrivare il suono da altre zone sonore, si va a scombussolare troppo la direzionalità.

Cosa diversa credo sia il posizionamento dei diffusori per dolby atmos li il segnale è CREATO APPOSTA per essere collocato in una zona alta, quindi se hanno deciso di metterli a soffitto faranno in modo di far andare suoni e situazioni che avranno un senso compiuto ad arrivare dall'alto.

Tutto questo secondo me
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

ragazzi ma voi l'enancher hi res lo tenete attivo in uso ht?
    a volte ho l impressione che le alte frequenze del centrale siano quasi distorte...
    Bravia KDL 46EX720 - Yamama Aventage 3020 - Indiana line diva 552-752- tesi 240-basso 830 - Blu Ray Sony 490 - ps3 - mySkyHd

Alla fine direi che yamaha è molto chiara nella disposizione:

yamaha-ideale-.jpg

Citazione Originariamente scritto da simone1978 Visualizza messaggio
    ragazzi ma voi l'enancher hi res lo tenete attivo in uso ht?
    a volte ho l impressione che le alte frequenze del centrale siano quasi distorte...
    Da manuale l'enancher hi res va tenuto spento. Ma d'altra parte non avrebbe senso visto il suo effetto.

Si usa solo con sorgenti di altro tipo, come ad esempio file mp3.

inoltre a pag. 9 del manuale se ne parla consigliano un uso anche per i CD musicali.

Infatti impostazione predefinita sul mio è ON solo per TUNER e USB.
    Io l'ho attivato anche per la funzione Server per quando ascolto i file musicali che ho sul NAS.

Sul manuale a pag.101 se ne parla.
    Ultima modifica di cinemaniaco; 20-12-2014 alle 14:57

E voi per esempio come utilizzate CINEMA DSP 3D MODE ??

Io facendo alcune prove alla fine l'ho spento. La mia idea è che aumenta la spazialità ma perde in direzionalità del suono.
    Io uso al momento un 5.2 e tenendolo acceso ho notato che invia in piccola parte anche il parlato ai 2 FRONTALI.

Per le impostazioni se ne parla a pagina 99 del manuale.
    Però approfondendo a pag. 66 del manuale dice che è consigliabile usare i diffusori di PRESENZA ANTRIORI pur funzionando anche in semplice 5.1 perchè invia comunque elementi elaborati dal procesore DSP anche ai diffusori anteriori, centrali, e surround. Alla fine però questo porta secondo me, (ma anche per le mie orecchie) ad una minore separazione tra tutti i canali. Non solo fronte/retro ma anche destro/sinistro.

Attivato invece come sempre in software loffio: Gli Aristogatti in dvd DD 5.1 riempie la stanza, la allarga e l'audio prende corpo.
    La direzionalità (quasi inesistente nel traccia continua a non esserci), ma il tutto è più bello.

Voi come lo usate ??
    Ultima modifica di cinemaniaco; 20-12-2014 alle 13:07

e visto che siamo in tema voi della calibrazione ypao siete soddisfatti?
    io lo sempre tenuto su ypao flat..ma da qnd sono passato alle diva sto usando con piacere l'eq natural..molto più corposo e con i toni alti meno in evidenza…
    Bravia KDL 46EX720 - Yamama Aventage 3020 - Indiana line diva 552-752- tesi 240-basso 830 - Blu Ray Sony 490 - ps3 - mySkyHd

Ok a me va bene però qua non risponde mai nessuno ho fatto un paio di domande qualcuno potrebbe dire la sua ?

ypao va bene sino ad un certo punto, tende a far lavorare il sinto un pò frenato (però magari con i nuovi funziona in maniera diversa)
    a parere mio come tutte le cose vuole sempre l'intervento umano.

Possiedo il 3040 da sabato... fra non molto finisco la saletta e vi sapro dire qualcosa a riguardo. Vengo da una buona esperienza dal Marantz con il suo Audissey ed ho usato parecchia correzione acustica con il beringer sul sub. Quindi sono cuioso di sapere come va questo YPAO 3D.

Fabio

Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    ed una altezza di 1.8m...........[CUT]
    Questa altezza è tassativa? Posizionandoli invece a 2.0m. cosa cambierebbe? Inoltre, possono essere posizionati nell'angolo con angolo di 45° rivolto verso il punto di ascolto?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

io ho posizionato i side e back surround ad 1.6m da terra ai twiteer.
    Le presence le metterò praticamente sul soffitto visto che lo consiglia anche Atmos.

Comunque ieri ho fatto ore di ascolto ravanando nelle miglioni impostazioni del 3040.
    Ho trovato la sezione Pre deliziosa e performante, nonostante sia passato tempo con cui ho
    ascoltato le Chario insieme al Marantz le casse le conosco bene specialmente il T38.
    Con il 3040 ha tirato fuori dei medi medi/alti che non riconoscevo proprio nelle delphinius.

Sono promossi anche i DSP ma solo nell'ascolto della musica, il mio preferito per adesso è il 9ch
    distribuisce in modo non invadente il suono e sembra di essere dentro un concerto o una sala live.

In definitiva con i film preferisco anzi preferirei senza DSP... è subito evidente che scompare la separazione
    dei canali in traccia DD DTS ecc.. Il fatto è che non ho capito come togliere completamente i DSP su queste
    codifiche.

C'e' un pulsante apposta?

Fabio
    Ultima modifica di Nidios; 26-12-2014 alle 08:38

I DSP dovrebbero aiutare e a quanto io abbia sentito funzionano...che si perda direzionalità? Può darsi o sicuramente ma....non è che il 3040 non è adatto ai tuoi gusti?
    Vpr: JVC DLA-RS10- Adeo Plano 250x140 - Panasonic Ub9000- Zidoo X9s Audio:Yamaha Cx a5100 - Sherwood Newcastle Am 9080 - Nad Thx 216 - Marantz Mm9000 Diffusori: Frontali:Jbl Studio 580( x3) Diffusori presenza: Jbl Studio 530 Surround: 2x Magnat Monitor Supreme 1002 Surround Back: 2x Magnat Quantum 505 Subwoofer: Svs Pb 1000 Atmos post. Focal Dome 2.0

Pagina 11 di 17 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •