Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 254

Discussione: Yamaha Rx A-3030

per la cronaca: avevo preso un 2067 pensando che potesse essere adeguato in appartamento (il precedessore era un 1910), ma non sono riuscito a tenerlo per più di un paio di mesi.
    ho voluto quindi dare una chance al 3010 e sicuramente era meglio, ma anche questo non ha trovato proprio i miei gusti e non è durato un anno.

probabilmente per alcuni utilizzatori in HT ha un senso, altrimenti non lo venderebbero, ma è comunque una macchina un po' particolare che non riesce a trovare i miei gusti.
    alla fine dei conti tutti quei DSP stravolgono le tracce originali e se proprio vuoi goderteli per quello che sono, devi stare a smanettare ogni 2 per 3 per trovare la giusta combinazione per ogni situazione (cosa che stufa; allora molto meglio apprezzare l'originale per quello che è!).
    in modo flat invece non mi pare una cima, né per potenza né per dinamica e anche nel forum mi sembra di trovare spesso conferme.
    guarda caso, il suo successore è rimasto stabile al suo posto, nonostante sia anche più economico

sulla serie xx40 mi sembra di avere letto che è stata proprio migliorata la sezione amplificatore e qui mi piacerebbe tanto sapere se c'è una reale differenza, ma di provarlo un'altra volta non se ne parla, visto i precedenti.
    ad ogni modo è l'impostazione 'flat' che tende essere un po' troppo brillante, ma questo lo riscontro anche su altre tipologie di correzione.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    non è che siamo tutti dei somari, eh!
    Questo lo hai scritto tu, io certamente non mi sono mai permesso nemmeno di pensarlo... Ho solo parlato di errori di valutazione nell'associare il livello di potenza di un ampli a quello del volume, che poi ci siano altri fattori a determinare la qualità sonora lo so anch'io...
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    sulla serie xx40 mi sembra di avere letto che è stata proprio migliorata la sezione amplificatore e qui mi piacerebbe tanto sapere se c'è una reale differenza[CUT]
    ci credo molto poco, ma non per Yamaha in se ma perchè ormai da anni un po' tutti i costruttori quando aggiornano la line up non si sperticano manco per sbaglio in termini economici e difficilmente intervengono con upgrade di alimentazione e finali, ma solitamente si limitano a riproporre i medesimi prodotti con qualche aggiornamento/feature in più. Ad andar bene cambiano dac. In altri casi addirittura si fa proprio retromarcia, vedasi Onkyo con il 3030 che è divenuto il top degli integrati al posto del 50xx (toroidale + 22000uF) e che addirittura rispetto al vecchio 30xx ha un trasformatore più piccolo e dei condensatori che passano da 18000uF a 15000uF... lo hanno promosso a top solo per l'impiego dei dac a 32bit prima utilizzati solo sul 50xx. Quantomeno con questa mossa hanno reso più marcato il solco tra l'integrato e la coppia pre e finale..costringendo a spendere molto di più per chi volesse qualche watt in più quando già il vecchio l'integratone aveva una potenza reale molto vicina al finale, di cui riprendeva gran parte dello schema...furbi loro...
    Ultima modifica di Ale55andr0; 03-10-2014 alle 12:51

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio
    ...e che addirittura rispetto al vecchio 30xx ha un trasformatore più piccolo e dei condensatori che passano da 18000uF a 15000uF......
    Ciao Ale, da qui per fortuna sembra non essere così:
    http://www.onkyousa.com/Products/mod...class=Receiver
    il problema è che i canali da pilotare sono due in più rispetto alla passata generazione...ed infatti si è persa la certificazione thx ultra 2 in favore della meno stringente select 2
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

per i condensatori c'è un refuso da qualche parte...perchè sul sit okyo per il 3030, ci sta questa immagine:

la cui versione in alta risoluzione è questa

e il trasformatore pare proprio quello del 3030, (foto sempre dal sito Onkyo per il 3030)

ergo i condensatori non possono che esser quelli e vi è un errore nel testo....perchè probabilmente parte delle caratteristche le hanno copincollate dalla serie precedente, ma l'immagine è chiara...

ma anche fossero da 18000uF, resta sicuro il trasformatore a dieta, più piccolo che nel 3010

e un peso netto che passa da 25 a 22kg...principalmente dovuto proprio al trasformatore perchè altri elementi che influiscono molto sul peso come i dissipatori se noti hanno più o meno la stessa grandezza, 32 alette per i 3010, 28 per il 3030 MA in quest'ultimo sono più profonde e comunque non credo che un paio di listelli di alluminio, da soli, permettano di variare il peso di 3kg e il telaio portante è perlopiù lamiera stampata e plastica a copertura, a meno che nel 3010 avessero montato un frontale ricavato da un blocco di alluminio che da solo pesava 3kg..cosa di cui dubito e poi dai si vede subito che il lamierini è più piccolo

PS: e le dimensioni esterne variano appena di qualche millimetro.. o decimale di millimetro, per l'altezza!
    Ultima modifica di Ale55andr0; 04-10-2014 alle 10:14

...che tristezza...
    se a questo poi aggiungiamo l'adozione di un sistema di room eq molto meno sofisticato rispetto al passato, il quadro che ne deriva è abbastanza deprimente.
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

Bella questa parentesi sui trasformatori e condensatori Onkyo... ero ormai deciso a prendere un sinto Onkyo di classe alta per non avere problemi con le casse in firma e perlappunto ho aspettato la nuova serie per le hdmi 2, ma cosa mi trovo come sistema di correzione acustica? Boh, non ricordo neanche come si chiama, troppo nuovo x me e poco diffuso. Hanno abbandonato audissey ormai ben collaudato e ora sto cercando di capire se il yamaha 3040 sia sufficiente per far brillare le mie casse.
    sto valutandonanche il marantz sr7009 ma siamo sempre li. Perchè esistono poche prove in rete sulle reali potenze dei canali e nonndichiarano caratteristiche dei condensatori e trasformatori?
    Ultima modifica di Nidios; 04-10-2014 alle 12:42

Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80 Visualizza messaggio
    se a questo poi aggiungiamo l'adozione di un sistema di room eq molto meno sofisticato rispetto al passato.

questo non lo so, nel senso che se il nuovo sistema eq sia peggiore o inferiore non so come lo si possa verificare in modo "agnostico". Quel che è certo è che di anno in anno non c'è UN costruttore che va incrementare le prestazioni degli apparecchi in CONCRETO. Anzi...detto questo sono curioso di vedere se come ha detto quell'utente il 3040 della Yamaha ha prestazioni maggiori in termini di pura amplificazione, ma non ci conterei

In attesa che emidio incominci le recensioni in modo approndito ho scoperto un sito (all'apparenza molto serio).
    ci sono 3 sinto che d'hanno un idea delle loro prestazioni il tenuta di potenza.

yamaha rx-3030... tanto le specifiche in potenza sono uguali al 3040
    Marantz SR 7008... idem come sopra uguale al 7009
    onkyo tx-nr 3010

di questi è indubbio che il più potente è l'onkyo gli altri 2 sono mplto simili.

il sito é sound and vision

visto che si parlava di trasformatori e che pilotare 7, 9 o 11 canali non è sicuramente cosa facile...
    perchè nessuno segue la strada degli alimentatori switching pwm?
    sono molto più piccoli e prestanti ed è una tecnologia stra-provata. la stessa JR la usa su alcuni prodotti di fascia alta...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

non è tanto una questione di alimentatori, ma di polarizzazione degli stadi finali, che se non sono i tipi ad alta efficienza (classe D, T ecc ecc.) richiedono per forza maggiore potenza in assorbimento dall'alimentazione. Ma il suono degli ampli ad alta efficienza non piace a tutti..imho basterebbe dimensionare a dovere alimentazione e finali, smetterla con la moda IDIOTA dei millemila canali che lo 0.01% degli acquirenti utilizzerà al completo e piantarla di dichiarare fesserie in merito alla potenza di uscita, parlando invece di dati reali(stici) e completi, come la potenza simultaneamente disponibile, per segnale a banda intera 20/20k e con THD contenuta. Potenze tra 100 e 120w di quelli buoni (per QUALITA' nella progettazione delle sezioni pre e amplificazione che non devono essere dissimili da quelle di un dignitoso, scusate l'eufemismo, integrato 2ch e con capacità di pilotare carichi difficili) per 5 canali simultanei bastano nel 90% degli ambienti domestici a far scappare i vicini (dopo che vi hanno ammazzato, è ovvio ) con diffusori di sensibilità decente (88db in su). Se risparmiassero sull'implementazione di tutti quei canali in più e li reinvestissero nelle prestazioni degli altri (quelli che servono) e magari del miglioramento della componentistica passiva si farebbe un bel balzo avanti e si avrebbero pure buone prestazioni nell'ascolto di sola musica. Per tutti gli altri basterebbe proporre finali esterni modulari se proprio si vogliono 300w a canale e/o una dozzina di diffusori in giro per la stanza.
    Ma no, loro devono per forza farci integrati 15.6 da ben 200w a canale (dichiarati)
    Ultima modifica di Ale55andr0; 04-10-2014 alle 19:28

Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    capire se il yamaha 3040 sia sufficiente per far brillare le mie casse.
    sto valutandonanche il marantz sr7009 ma siamo sempre li. Perchè esistono poche prove in rete sulle reali potenze dei canali e nonndichiarano caratteristiche dei condensatori e trasformatori?
    Ma se capisco bene, l'amplificatore che userai per le casse FRONT rimane l'RB-1070? Qualsiasi sintoamplificatore ha molto meno da fare con il Rotel ai pre-out...

Le prove in rete non ci sono (o marginali) perché le riviste in rete non hanno le risorse per comprare l'equipment necessario. Poche riviste in Europa fanno le prove reali (per esempio le tedesche Stereoplay e Audio, o l'italiana AudioReview). Li trovo sempre molto interessanti, soprattutto perché tolgono ogni dubbio su voci nel corridoio. L'informazione è anche un prodotto e quindi ha un prezzo!

Questo 3020 con la musica è spettacolare. Non devo far niente, inserisci il CD e poi in qualunque modo vuoi sentirla: 2 canali, DSP, hai un ottimo riscontro. Anche l'audio dal server viene gestito ottimamente: i menu' sono efficaci e rapidi (collegato in LAN). E arrivi immadiatamente al file che vuoi ascoltare.

Non ci sono impostazioni che devo settare semplicemente perchè è bello così come arriva. L'audio è cristallino e dettagliato ed i bassi controllati. Mi piace, e sopratutto non me lo aspettavo, il vecchio yama era proprio bruttarello con la musica. Io con l'audio non sono una cima, magari è anche per questo mi è piaciuto molto, però mi è piaciuto. Ed è un abisso da quello che sentivo prima.

Non riesco a trovare la dritta con il 5.1 anche perchè quando sembra che hai trovato un equilibrio ti accorgi che può andar bene per quella visione ma se cambi film devi rimetterti a smanettare. mah

Ho lavorato con i Parametric EQ la Flat è quella che esaspera di più l'effetto squillo (non pensate a male )
    va meglio in Natural proverò in manuale appena capisco come funziona, sul manuale non spiega niente del Parametric EQ ...vedremo,

...come mi ha detto Stam "oramai lo abbiamo preso che ne dobbiamo fare ?!?"
    Ultima modifica di cinemaniaco; 06-10-2014 alle 11:48
    Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!

Citazione Originariamente scritto da Tony NL Visualizza messaggio
    Ma se capisco bene, l'amplificatore che userai per le casse FRONT rimane l'RB-1070? Qualsiasi sintoamplificatore ha molto meno da fare con il Rotel ai pre-out...

Le prove in rete non ci sono (o marginali) perché le riviste in rete non hanno le risorse per comprare l'equipment necessario. Poche riviste in Europa fanno le prove reali (per esempio ..........[CUT]
    No, il Rotel che vedi in firma è quello che serve per far andare il SUB (messo in mono).
    In realtà dovrei venderlo per prenderne uno più potente, sempre per il Sub.
    Nell'altra saletta avevo una piletta di Rotel RB-1070 comandati da un Sinto Marantz SR-6007, ma non mi piaceva l'impiantistica... cioè con tutti i cavi pre non bilanciati, cavi Triger per avviare il tutto, insomma un bel forneletto con una sezione Pre così così.
    Da qui che preferisco un Top sintoampli senza compromessi ma tutto raccolto in un unico elemento.

Come dicevo, ero orientato sull'Onkyo la serie 30xx o 50xx ma le ultime hanno un sistema EQ troppo giovane, le vecchie serie non hanno le hdmi2 e quindi mi rimangono gli Yamaha e Marantz.
    Devo capire quali dei 2 tira meglio come corrente, i vecchi Z7 e specialmente Z11 erano indubbi sulla loro potenza, anche perché lo Z11 l'ho sentito un bel po di volte.... Ma la nuova serie? E' paragonabile a queste? (parlo di 3040)

Il sito "sound and vision . com" mi ha chiarito un po di cose, ci sono molteplici test tutti fatti con varie percentuali di distorsione.

Comunque ho ancora un po di tempo... vediamo se esce qualcosa in rete.

Fabio

Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    Devo capire quali dei 2 tira meglio come corrente, i vecchi Z7 e specialmente Z11 erano indubbi sulla loro potenza, anche perché lo Z11 l'ho sentito un bel po di volte.... Ma la nuova serie? E' paragonabile a queste? (parlo di 3040)
    Io credo che RX-A3040 AVENTAGE va visto come lo Z7 di 2014-2015. Come prezzo stiamo lì. Tante cose invece ha ereditato dello Z11, come costruzione meccanica, sistema YPAO, e parti sia della parte pre (anche se ormai gli ottimi Burr Brown DSD1796 sono stati upgradati ai ancora più belli ESS Sabre 9016) che della parte finale. Ma lo Z11 aveva un prezzo oltre 6000 euro, quindi credo che oggi quella potenza troviamo solo nella coppia CX-A5000 / MX-A5000.

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •