Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: 6 o 8 ohm?

6 o 8 ohm?

Buona sera a tutti,chiedo un informazione ma gli onkyio funzionano a 6 o 8 ohm? mi interessa il modello tx-nr414 nelle nelle specifiche tecniche c'è scritto potenza totale 5x130 w a 6 ohm ma io ho delle casse che vanno a 8 ohm,dovro andare su altri ampli a/v?

L'Onkyo che indichi dovrebbe avere 130 watt su 6 ohm, se colleghi delle casse a 8 ohm non avrai i 130 watt dichiarati ma un po' meno, quanto meno non lo so.
    La mia sala Cinema: Entra

Indicare la potenza finale sul carico di 6 ohm consente di dichiarare un dato di targa più elevato, rispetto alla consuetudine che prevede "watt riferiti a 8 ohm".
    Il sinto lavora tranquillamente se collegato a diffusori con impedenza nominale 8 ohm. La potenza effettiva (da dichiarare) su questo carico ipotizzo sia leggermente inferiore a 100 w/ch.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

non sono gli amplificatori che vanno ad ohm, ma le casse che hanno una resistenza...
    l'impedenza è il semplice valore di questa resistenza che, per farla semplice, gestisce quanta corrente serve per far suonare il diffusore..
    il 414 supporta 5 casse a 130 watt a 6 ohm, vuol dire che manda al massimo quella corrente a quei diffusori una volta superata la resistenza. Una resistenza da 8 ohm necessita di più corrente, quindi lo stesso ampli con casse da 8 ohm erogherà meno potenza una volta superata la resistenza (meno di 100 watt).
    A questo devi aggiungere che i valori dichiarati dagli amplificatori sono delle bufale: sono dati al massimo orientativi che devono essere usati solo "per eccesso", ossia per stabilire quando c'è concretamente il rischio di bruciare una cassa, le quali, a loro volta, spesso riportano valori di impedenza non esatti.

Questo vuol dire che se le tue casse supportano 100 watt, puoi usare il 414 ed arrivare quasi al massimo del volume senza rompere i diffusori... ma naturalmente non vuol dire che sia l'amplificatore più indicato per le tue casse perché in realtà l'amplificatore più deve dare corrente più causa distorsioni (che, a prescindere dalla potenza erogata, possono a loro volta "rompere" i diffusori).. la soluzione ottimale è un amplificatore che gestisca agevolmente le casse, avendo una potenza netta superiore a quella richiesta delle casse così da non dover mai lavorare al 100% (il volume dovrebbe stare sotto l'80%).
    Se ad es. le casse sono da 100 watt su 8 ohm, per una configurazione in teoria ottimale (in pratica è un'altro discorso), l'amplificatore deve poter gestire almeno 140 watt su 8 ohm così da poter erogare la potenza necessaria a far suonare le casse senza "stancarsi troppo". Il rischio di questa configurazione è che, alzando troppo il volume, si brucino le casse.

Naturalmente questo discorso è un discorso che va abbinato all'ambiente di ascolto: se hai una stanza 3x2, non arriverai mai ad usare 100 watt se i diffusori hanno una sensibilità decente (elemento fondamentale per determinare il wattaggio che ti serve e il rapporto casse/amplificatore in base agli ohm). In una camera 3x2 potresti quindi usare un amplificatore molto meno potente perché tanto staresti comunque sotto l'80% della potenza erogata..
    credo di averti abbastanza confuso le idee a questo punto..

il succo è che se le tue casse sono da 100 watt e la tua camera è un normale soggiorno, il 414 va più che bene...
    edit: mi avete anticipato in due..
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 30-05-2013 alle 19:07
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

grazie x la tempestiva risposta a tutti comunque nicolhas non mi hai confuso ma anzi mi hai aiutato a capire che questo ampli x le mie casse che sono propio da 100w ci va stretto stretto e che il prezzo era allettante!!

E va beh...la tua risposta è decisamente più esaustiva ...non ci avevo fatto caso, abbiamo postato praticamente insieme
    La mia sala Cinema: Entra

Di solito, siamo stati tutti abituati, che le casse devono essere sempre di potenza maggiore, rispetto al sinto, non di molto, ma un po di piu', questo proprio x evitare, che a volumi eccessivi, non si rompono i woofer. E' la prima volta che sento un parere del genere, sentendo la tua risposta io per le mie casse, allora ho un giocattolo. Mi riferisco a BERG
    SINTO pioneer vsx lx51--CASSE FRONTALI svs prime pinnacle - - --CENTRALE svs prime center---SURRAUND svs prime bookshelf ---TV COLOR lg oled 55 c7v---LETTORE 4k sony ubp x800m2---LETTORE DI RETE majority fitzwilliam ----SUBWOOFER svs pb2000pro

Citazione Originariamente scritto da FERVIN Visualizza messaggio
    Di solito, siamo stati tutti abituati, che le casse devono essere sempre di potenza maggiore, rispetto al sinto, non di molto, ma un po di piu', questo proprio x evitare, che a volumi eccessivi, non si rompono i woofer. E' la prima volta che sento un parere del genere, sentendo la tua risposta io per le mie casse, allora ho un giocattolo. Mi riferi..........[CUT]
    La potenza indicata come dato di targa di un diffusore è un valore che non dice molto. Il costruttore dovrebbe almeno indicare il tempo (in millisecondi) entro il quale è applicabile l'impulso watt dichiarati e anche a quale frequenza in quanto entrano i gioco anche le curve di impedenza.
    Se ci fosse un parametro standard sarebbe possibile paragonare diffusori simili, ecco perchè non è facile comparare i dati di targa.

Entro i limiti del ragionevole è comunque preferibile collegare un finale sovradimensionato a diffusori con una bassa tenuta in potenza che viceversa.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Di solito, siamo stati tutti abituati..
    questo perché, di solito, si parla ai novizi del settore (non parlo di te, dico che nelle guide di solito ci si riferisce a loro ), che sono quelli che prendono la manovella del volume e la sparano al massimo: in questo caso avere un amplificatore troppo sovradimensionato comporta una inevitabile dipartita del woofer che potrebbe andare a sbattere sul magnete rompendosi (si potrebbe anche solo bruciare il tweeter).

La realtà è però ci mette davanti ad una situazione diversa e ben più complicata.
    Intanto, come ti è stato detto da ric236, i dati di targa non valgono praticamente a niente se non ad una stima orientativa: ogni amplificatore manda in pratica un wattaggio ben inferiore a quello dichiarato, mentre le casse supportano tendenzialmente un wattaggio di circa il 10% superiore (è una stima orientativa, basata sull'esperienza ma non sempre valida).
    Ma la cosa più importante da sapere è che ciò che rovina i diffusori più facilmente del wattaggio è il clipping, che si verifica quando l'amplificatore raggiunge il limite e la la forma dell'onda viene tagliata, arrivando a sembrare quasi continua: in questi casi il tweeter, il componente più sensibile, si brucia praticamente subito.

L'ideale è quindi avere un amplificatore che gestisca facilmente le casse, mantenendosi su una erogazione di potenza media (non troppo bassa e non troppo alta), che all'atto pratico vuol dire che deve essere capace, in condizioni ottimali, di riempire la camera che si sta usando, stando massimo all'85/90% del livello del volume.

Se ragioni così, scopri che avere un amplificatore da 100watt a canale con 100watt a cassa, vuol dire che intanto, già in teoria, stai massimo a 85watt a cassa (limite per evitare il clipping) e poi, in pratica, visto che i valori effettivi dichiarati dai produttori di amplificatori sono tendenzialmente più alti, scendi ancora più giù. Con casse da 100watt sarebbe indicato, in teoria, un amplificatore capace di erogarne quindi circa 130/140: poi tutto naturalmente deve essere equilibrato, comprando prodotti di qualità (dove i valori sono più veritieri) e non mischiando amplificatori di buona qualità con diffusori scadenti e viceversa.. è un mondo piuttosto difficile e spesso si deve andare più di esperienza che di dati dichiarati..

Ti lascio qualche link trovato al volo, ma se cerchi "clipping audio" su google sicuramente trovi qualcosa di più accurato ed approfondito di quello che ti ho detto

http://www.tnt-audio.com/adeste/paranoie5.html
    http://www.tforumhifi.com/t12167-com...re-il-clipping
    http://www.bitaudioworld.it/forum/ar...hp?t-559.html&

anche da noi c'è qualche discussione, ho trovato questa, ma ne ricordo almeno un'altra ():
    http://www.avmagazine.it/forum/10-di...in-distorsione

ps- tu non hai un giocattolo, nessuno vieta di mettere un amplificatore da 100 watt a casse da 130watt, dipende solo da che ambiente si deve riempire: se stai sotto il 90% del volume abitualmente, la tua accoppiata va benissimo..
    Se poi mi sto sbagliando, solo felice di essere contraddetto e di imparare qualcosa di nuovo
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 03-06-2013 alle 00:10
    Vpr:Benq W1070, Optoma Hd200x, Epson tw-680, Benq Mp-610 Schermo:Adeo Plano, Tela Vision Grey Display:Panasonic Tx-p50g10 50" Video Enhancement:Darbee Darblet (DVP 5000) Lettore Bd:Sony BDP-S790, Sony Ps3 (fat 40Gb), Samsung Bd-p2500 Lettore Hd-Dvd:Xbox 360 Media Player:PopCorn Hour A-400, WD Tv Live Amplificatori:Onkyo Tx-SR605, Yahama Htr-5930 Diffusori Frontali:Indiana Line Tesi 504 Diffusore Centrale:Tesi 704 Diffusori Surround:Tesi 204 Subwoofer:Tesi 810 Kit 5.1:Yahama NSP110 Cuffie:Sennheiser RS-120 Decoder:Sky hd, Strong Srt-5505 Console:Ps3, Xbox 360, Wii Telecomando:Logitech Harmony One

Di solito, siamo stati tutti abituati, che le casse devono essere sempre di potenza maggiore, rispetto al sinto, non di molto, ma un po di piu', questo proprio x evitare, che a volumi eccessivi, non si rompono i woofer. E' la prima volta che sento un parere del genere, sentendo la tua risposta io per le mie casse, allora ho un giocattolo. Mi riferi..........[CUT]
    Con un amp troppo piccolo, se si tenta a fare volumi eccessivi, si rompono i tweeter.

La cosa più importante per non rompere gli altoparlanti, sia woofer che tweeter, è il proprietario che non spinge troppo. E' come guidare la moto di Marc Marquez il weekend passato: se spingi oltre il limite cadi. Se spingi bene ma sotto il limite o al limite, non cadi ma vai forte al massimo.

In altre parole,se ascolti con livelli di distorsione esagerati e non abbassi il volume ti meriti che ti scoppi tutto.A suo tempo la Advent dichiarava per le sue casse "potenza illimitata",nei limiti che ho esposto.E' il tuo orecchio che comanda,se non sai ascoltarlo cambia hobby.

prendiamo un esempio.. solo con 2 canali, 2 diffusori monitor audio rx6, 125 watts in 6 ohm + marantz sr7007, misurato nel laboratorio a 165 watts in 6 ohm (125 watts a 8 ohm), sempre 0,1% THD. Che succede qui, spacca i diffusori ?
    Ultima modifica di traianescu; 03-06-2013 alle 11:09

solo due canali è un fattore importante: solitamente le misurazioni dichiarate sugli amplificatori sono più veritiere sui due canali (è sui 5 che poi si "siedono"...).

nel tuo esempio non vedo perché dovrebbe spaccare i diffusori.. in teoria rompe il woofer se lo tieni sopra il 90% per eccesso di watt, rompe il tweeter se lo tieni sopra il 90% per la distorsione.. tu lo tieni a massimo 80/85 e sei apposto, certo di avere un impianto equilibrato e non in distorsione...

potrebbe anche non succedere mai niente anche al 100%... il wattaggio magari è inferiore e la distorsione non sufficiente per come è fatto il tweeter, non è matematica..

il problema di un amplificatore meno potente delle casse è solo che, in base alla sensibilità delle casse, potrebbe non bastare un carico di potenza dell'85% per riempire la camera, costringendoci a salire di volume, rischiando il clipping. All'opposto basta solo ricordarsi di non salire troppo di volume, è più semplice da gestire, per questo consigliavo questo tipo di abbinamento teorico (a riguardo, molti amplificatori permettono di impostare un limite massimo di ascolto, per non rischiare di andare oltre una certa soglia di potenza )
    Ultima modifica di Nicholas Berg; 03-06-2013 alle 11:54

si, quella e la potenza reale sui 2 canali.. questo e' il link
    allora, meno peggio cosi e non il sintoampli da 125 watt in 8 ohm con le casse da 150 watt, sempre in 8 ohm (per esempio le bx6)

"meno peggio" è proprio l'espressione giusta secondo me...
    comunque non dimenticare che molto dipende anche dalla sensibilità di un diffusore..
    Questo parametro è espresso in deciBel (dB) e rappresenta la pressione sonora prodotta dalla cassa con 1 Watt di potenza ad 1 metro di distanza. I valori di una buona cassa si attestano fra gli 87 e i 90 dB. Valori più bassi indicano che la suddetta cassa non è molto efficiente, valori più alti che la cassa è molto sensibile (lato positivo naturalmente, ma che incide enormemente sul costo).

Solitamente si adopera la seguente equazione:

3 dB di sensibilità = al raddoppio della potenza dell'amplificatore (almeno sulla carta).

Questo vuol dire che avere un amplificatore da 100 watt e una cassa da 87 dB equivale - in termini di pressione acustica e sempre in teoria - ad avere un amplificatore da 50 watt con un diffusore da 90 dB. Chiaramente ci saranno poi differenze fra gli impianti (in termini di consumi, affaticamento della strumentazione..etc), per cui è sempre comunque meglio avere un diffusore più sensibile rispetto ad un amplificatore che "consumi più corrente".

Quando si sceglie un impianto si deve quindi guardare:
    1) La dimensione della stanza
    2) La sensibilità del diffusore
    3) L'impedenza e il watt dei diffusori

e sulla base di questo si sceglie il wattaggio del sintoamplificatore. Non esiste un modo per sapere quanti watt servono, si va molto di esperienza e si deve trovare la soluzione più equilibrata ragionando su tutta la componentistica e l'ambiente di ascolto che si deve riempire.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •