Di solito, siamo stati tutti abituati..
questo perché, di solito, si parla ai novizi del settore (non parlo di te, dico che nelle guide di solito ci si riferisce a loro

), che sono quelli che prendono la manovella del volume e la sparano al massimo: in questo caso avere un amplificatore troppo sovradimensionato comporta una inevitabile dipartita del woofer che potrebbe andare a sbattere sul magnete rompendosi (si potrebbe anche solo bruciare il tweeter).
La realtà è però ci mette davanti ad una situazione diversa e ben più complicata.
Intanto, come ti è stato detto da ric236, i dati di targa non valgono praticamente a niente se non ad una stima orientativa: ogni amplificatore manda in pratica un wattaggio ben inferiore a quello dichiarato, mentre le casse supportano tendenzialmente un wattaggio di circa il 10% superiore (è una stima orientativa, basata sull'esperienza ma non sempre valida).
Ma la cosa più importante da sapere è che ciò che rovina i diffusori più facilmente del wattaggio è il clipping, che si verifica quando l'amplificatore raggiunge il limite e la la forma dell'onda viene tagliata, arrivando a sembrare quasi continua: in questi casi il tweeter, il componente più sensibile, si brucia praticamente subito.
L'ideale è quindi avere un amplificatore che gestisca facilmente le casse, mantenendosi su una erogazione di potenza media (non troppo bassa e non troppo alta), che all'atto pratico vuol dire che deve essere capace, in condizioni ottimali, di riempire la camera che si sta usando, stando massimo all'85/90% del livello del volume.
Se ragioni così, scopri che avere un amplificatore da 100watt a canale con 100watt a cassa, vuol dire che intanto, già in teoria, stai massimo a 85watt a cassa (limite per evitare il clipping) e poi, in pratica, visto che i valori effettivi dichiarati dai produttori di amplificatori sono tendenzialmente più alti, scendi ancora più giù. Con casse da 100watt sarebbe indicato,
in teoria, un amplificatore capace di erogarne quindi circa 130/140: poi tutto naturalmente deve essere equilibrato, comprando prodotti di qualità (dove i valori sono più veritieri) e non mischiando amplificatori di buona qualità con diffusori scadenti e viceversa.. è un mondo piuttosto difficile e spesso si deve andare più di esperienza che di dati dichiarati..
Ti lascio qualche link trovato al volo, ma se cerchi "clipping audio" su google sicuramente trovi qualcosa di più accurato ed approfondito di quello che ti ho detto
http://www.tnt-audio.com/adeste/paranoie5.html
http://www.tforumhifi.com/t12167-come-evitare-il-clipping
http://www.bitaudioworld.it/forum/archive/index.php?t-559.html&
anche da noi c'è qualche discussione, ho trovato questa, ma ne ricordo almeno un'altra

rolleyes

:
http://www.avmagazine.it/forum/10-d...-mch/182729-se-il-diffusore-va-in-distorsione
ps- tu non hai un giocattolo, nessuno vieta di mettere un amplificatore da 100 watt a casse da 130watt, dipende solo da che ambiente si deve riempire: se stai sotto il 90% del volume abitualmente, la tua accoppiata va benissimo..

Se poi mi sto sbagliando, solo felice di essere contraddetto e di imparare qualcosa di nuovo
