|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Parametric EQ Gain Yamaha, come utilizzarlo?
-
26-12-2012, 17:09 #1
Senior Member
Parametric EQ Gain Yamaha, come utilizzarlo?
ciao a tutti del Forum, è un po' che non mi faccio vivo. Questa settimana ho sostituito il KEnwood krf 4550d con Yamaha rxv 671. Grazie al preziosissimo aiuto di THX ( soprattutto lui mi ha seguito passo per passo) e altri del forum ero riuscito a settare il mio Kenwood niente male con un kit di diffusori Heco 301 (front) 110 (center) 201 (surround) e 251 A ( sub).
Mi ero dimenticato per un po' la necessità di un sinto un po' più di qualità e avevo sfruttato quello che passava il convento in modo adeguato e godibile nei limiti del possibile. Ma ora devo dire che con lo yamaha è tutta un'altra cosa. I diffusori hanno cambiato proprio sonorità e per un ambiente così piccolo devo dire che va più che bene. Resto sempre sotto la metà del volume ed il suono è corposo e non secco come quello di prima. Chiaramente parlo di una stanza piccola di 12 mq. Inoltre anche a volumi minimi mantiene la frequenze. Benchè ho notato che i dialoghi nei film sono sempre un punto debole, rispetto al kenwood il centrale è più vivo, inoltre ho provato a calibrarlo con il Parametric EQ. Ecco quindi, questo è proprio il questito che vorrei porvi almeno per il momento. Come si usa questo grafico parametrico di equalizzazione relativo al Gain? A che serve precisamente? come si usa precisamente? Qualcuno sa aiutarmi? Il manuale non da specifiche spiegazioni, presuppone che l'utente sia già abbastanza esperto da saperlo utilizzare. Un saluto a tutti e grazie.
PS: Al di là del fatto che sicuramente ci sarà sempre di meglio se si decide di spendere di più e che ogni mese c'è sempre una nuova uscita che potrebbe rendere obsoleta ogni macchina uscita oggi, io devo dire che sono soddisfattissimo della resa del 671 con le Heco e nell'ambiente che ho deciso di adibire a questo hobby. Ciao e grazie
-
26-12-2012, 17:37 #2
ma scusa, non hai provato prima con l'ypao?
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
26-12-2012, 18:36 #3
Senior Member
Ciao e grazie per la risposta. No, non ho provato con ypao perchè preferivo equalizzare tutto a mio gusto personale e perchè preferivo imparare a farlo manualmente. Anche perchè mi diverte di più.
-
26-12-2012, 20:05 #4
io avevo il 3010 quindi non so se è la stessa cosa.
incomincia con l'ypao, che ti da una linea guida e un'idea di come lui 'vede' l'ambiente, poi lo puoi riprendere a manina, copiarlo e modificarlo a piacimento.
in realtà è semplice; assegni ad ogni banda una frequenza di intervento e poi ne vari il guadagno e la pendenza. per iniziare ti consiglio di suddividere le bande in frequenze multiple (100, 250, 500, 1k, 4k, 8k, 16k) e la pendenza al minimo, per avere una correzione più uniforme.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
27-12-2012, 11:09 #5
Senior Member
Ok, faccio delle prove e vediamo. Ma in sostanza che funzione ha?
-
09-01-2013, 13:04 #6
Senior Member
Ciao, ho provato alcune curve, ma è difficile far mantenere tutte le bande allo stesso livello...inoltre non noto un grossa diferenza se non appena nella basse frequenze. Non so, è molto probabile che abbia fatto io un pasticcio e il fatto di non notare delle differenze è dovuto al fatto che ho costruito male le onde di frequenza.
-
09-01-2013, 13:53 #7
attenzione anche al Q che regola l'ampiezza dell'intervento spalmandolo anche sulle frequenze vicine eo limitandolo alla frequenza stessa. Più è basso più l'intervento sulle frequenze vicine è ampio
Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
10-01-2013, 08:43 #8
Senior Member
Non ci capisco mica tanto, qui si creani delle doppie onde una sotto all'altra. Non è che per caso avete un link dove spiegano come si utilizza un equalizzatore parametrico? così magari leggendo piano piano riesco a capirci qualcosa...
Non che voi non siate chiari, ma è per me difficile capire questa cosa così tecnica se non ho qualche illustrazione.