Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Connettori speaker H/K AVR 230

Ciao a tutti.

Ieri sera ho cominciato l'installazione dell'impianto, dopo aver preparato cavi e tutto il resto.

Al momento di connettere i cavi di potenza dietro ai connettori sell'ampli, ho visto che il metodo per agganciarli rende le cose un po' difficoltose.

I connettori, infatti, si svitano (con un blocco alla fine) e "creano" due piccole fessure, all'incirca ad ore 1 ed a ore 7 di orologio ipotetico.

Dato che le 6 coppie di connettori per gli speaker sono anche abbastanza vicini tra loro, infilare bene il cavo spellato e quindi serrare non è stato facile. E se uno volesse terminare i cavi con le banane, come fa ? Ho ordinato una decina di coppie di banane per terminare i cavi in modo da fare connessioni più ordinate e (speravo) anche più facili, ma a questo punto ho i dubbi che si possano utilizzare con l'ampli in questione.

Qualcuno mi sa dare un aiuto ?

Grazie

Gaetano

Sei nella mia stessa condizione....solo che io sto con un Marantz....bestemmiando in aramaico , sono riuscito ad infilarci un cavo 2x2.5mm in ogni boccola ....questa sera verificherò se riesco a togliere il tappo in cima x vedere se saltano fuori questi benedetti attacchi a banana

ciao

max_996

anch'io...

...ho lo stesso problema. Impossibile far entrare i cavi senza fare grovigli assurdi.

Il giorno in cui i produttori di prodotti consumer decideranno di usare gli speakon come nel materiale audio pro sara troppo tardi...

ciao
    claudio
    Vpr sharp PGB10-S /Dvdo Iscan pro / ampli Teac AG-5D / Lettore Dvd video/SACD Sony DVP-NS900S / laserdisc Philips CDV-400 / frontali JBL Control / center Indiana Line / surround Wharfedale WH-2 / sub RCF ART 600S/ sat nokia MM9500 / Xbox e ps 1 e 2/ Mac Mini 1 gb

proprio prima di cena sono riuscito a sistemare ...il discorso banane

con un cacciavite di precisione ( quelli piccoli da ottico , orologiaio ....) fai un pò di leva tra il tappetto e la "manopola" ...vedrai che piano piano ..viene fuori...et voilà...
    la banana è fatta...

PREMESSO : ho un marantz ...sul manuale di istruzioni non c'è scritto..

ciao

max_996

Re: anch'io...

cla_cas ha scritto:
    [IIl giorno in cui i produttori di prodotti consumer decideranno di usare gli speakon come nel materiale audio pro sara troppo tardi...

ciao
    claudio [/I]

???speakon???

a parte il fatto che la soluzione filo spellato, quando ci entra nel morsetto, è la quella ideale per forza di serraggio, contatto, ecc... comunque togliendo il tappo superiore del connettore a banana, anche per 230 credo, lo stesso accetta tutti i tipi di banane standard con cavo fino a 6 mmq

byez

Re: Re: anch'io...

frcantat ha scritto:
    ???speakon???

a parte il fatto che la soluzione filo spellato, quando ci entra nel morsetto, è la quella ideale per forza di serraggio, contatto, ecc... comunque togliendo il tappo superiore del connettore a banana, anche per 230 credo, lo stesso accetta tutti i tipi di banane standard con cavo fino a 6 mmq

byez
    Lo speakon e', IMHO, il Connettore per cavi di potenza migliore che esista. e' presente sul 99% delle casse e degli ampli usati nel settore pro (a parte qualche connettore "proprietario" usato da qualche casa - come i monitor Clair Bros che usa Vasco che utilizzano l'ep4). Contatto ottimo, possibilita' di bi-qualunque cosa nel connettore a 4 poli, ci puoi appendere l'ampli per i cavi (provato con un finale Crown PSA2 ) possibilita' di usare cavi di qualunque sezione a 2 o 4 poli.

e poi sulla qualita' Neutrik non penso ci sia bisogno di discutere

http://www.neutrik.com/content/produ...=204_672560351

http://www.neutrik.com/content/produ...=204_672560351

ciao
    claudio
    Vpr sharp PGB10-S /Dvdo Iscan pro / ampli Teac AG-5D / Lettore Dvd video/SACD Sony DVP-NS900S / laserdisc Philips CDV-400 / frontali JBL Control / center Indiana Line / surround Wharfedale WH-2 / sub RCF ART 600S/ sat nokia MM9500 / Xbox e ps 1 e 2/ Mac Mini 1 gb

Max_996 ha scritto:
    proprio prima di cena sono riuscito a sistemare ...il discorso banane

con un cacciavite di precisione ( quelli piccoli da ottico , orologiaio ....) fai un pò di leva tra il tappetto e la "manopola" ...vedrai che piano piano ..viene fuori...et voilà...
    la banana è fatta...

PREMESSO : ho un marantz ...sul manuale di istruzioni non c'è scritto..

ciao

max_996
    Sul discorso di fare leva sul tappetto (che c'è anche sul AVR 230) ci avevo pensato, ma francamente non mi ci volevo arrischiare.

Quando mi arrivano le banane, cercherò di inserirle in quei forellini in cui adesso ho inserito i cavi spellati. Dopo questo, valuterò la situazione.

In ogni caso ho inserito i cavi spellati (anche io con 2x2,5) smadonnando un po', e la cosa funziona. A parte che adesso devo fare tutte le impostazioni sull'amplificatore e varie sorgenti, l'insieme diciamo che emette musica. Da qui all'arrivare a mettere a puntino tutto, ci sarà altro lavoro da fare.

Vi continuerò ad aggiornare sull'evoluzione della cosa, dato che vedo che il problema è comune.

Ciao

Gaetano

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Re: anch'io...

cla_cas ha scritto:
    [I...Il giorno in cui i produttori di prodotti consumer decideranno di usare gli speakon come nel materiale audio pro sara troppo tardi...[/I]
    Giustissimo ma, fino a quando Neutrik parlerà dei suoi connettori solo dicendo: "...offre un collegamento ineccepibile sia dal punto di vista meccanico sia dal punto di vista elettrico" non farà molta strada nel settore Hi-Fi, salvo qualche rarissima eccezione.

Non dice che usa materiali spaziali dallo stranissimo nome ed ottenuti a gravità zero nelle notti di luna piena, impurità di 0,0000000000001 o qualche altra verità scientificamente inconfutabile e, sopratutto non li vende ad almeno 100 - 150 € cadauno, però in cassetta di legno pregiato incise a mano una ad una con il nome del produttore.

Se farà tutto questo allora forse incominceremeo a vederli un po' di più.

Per tornare in tema, io pure ho questo problema con il Denon e la prima cosa che ho provato a fare è stata quella di tentare di togliere i tappini, sino ad ora hanno resisitito ed ho qualche dubbio che siano appunto "tappini"; il tutto grazie alle normative europee sulla sicurezza .

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Re: Re: anch'io...

nordata ha scritto:
    Giustissimo ma, fino a quando Neutrik parlerà dei suoi connettori solo dicendo: "...offre un collegamento ineccepibile sia dal punto di vista meccanico sia dal punto di vista elettrico" non farà molta strada nel settore Hi-Fi, salvo qualche rarissima eccezione.

Non dice che usa materiali spaziali dallo stranissimo nome ed ottenuti a gravità zero nelle notti di luna piena, impurità di 0,0000000000001 o qualche altra verità scientificamente inconfutabile e, sopratutto non li vende ad almeno 100 - 150 € cadauno, però in cassetta di legno pregiato incise a mano una ad una con il nome del produttore.

Se farà tutto questo allora forse incominceremeo a vederli un po' di più.

ciao
    claudio

gparlav ha scritto:
    Sul discorso di fare leva sul tappetto (che c'è anche sul AVR 230) ci avevo pensato, ma francamente non mi ci volevo arrischiare.

...

Vi continuerò ad aggiornare sull'evoluzione della cosa, dato che vedo che il problema è comune.

Gaetano
    Ciao a tutti.

Questo fine settimana mi sono arrivate le banane ed ho finito l'installazione dei cavi.

Ho provato a togliere i tappetti dai connettori e vengono via molto facilmente. Inserito banana con relativo cavo e VOILA ! tutto si inserisce bene e in maniera molto pulita.

Certo che se l'avessero scritto sul manuale, non è che mi sarei offeso !!

Per lo meno serve come esperienza anche per gli altri Kardonisti e, penso, Marantziani.

Grazie del suggerimento a max_996.

Saluti a tutti

Gaetano

gparlav ha scritto:
    Ciao a tutti.

Questo fine settimana mi sono arrivate le banane ed ho finito l'installazione dei cavi.

Ho provato a togliere i tappetti dai connettori e vengono via molto facilmente. Inserito banana con relativo cavo e VOILA ! tutto si inserisce bene e in maniera molto pulita.

Certo che se l'avessero scritto sul manuale, non è che mi sarei offeso !!

Per lo meno serve come esperienza anche per gli altri Kardonisti e, penso, Marantziani.

Grazie del suggerimento a max_996.

Saluti a tutti

Gaetano
    Potresti fare una foto del lavoro ultimato? Grazie.

mitsuagi ha scritto:
    Potresti fare una foto del lavoro ultimato? Grazie.
    Ciao.

al momento non ho una macchina digitale a portata di mano.

Appena ne ho una in prestito, farò le foto.

Anche perchè al momento i cavi sono un po' "volanti" e devo installare le canalette per portare i cavi ai surround ed al subwoofer che sono posti in prossimità del divano, a circa 3 metri dal complesso TV/amplificatore.

Ciao

Gaetano

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •