|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Impedenza amplificatore - Impedenza diffusori
-
29-08-2012, 15:43 #1
Impedenza amplificatore - Impedenza diffusori
La domanda sorge più che altro dalle specifiche tecniche di alcuni amplificatori. Specificando meglio, mi sono accorto che leggendo le caratteristiche tecniche dell'Onkyo 1010, sono riportati dei valori di riferimento a 6 ohm.
Ora..collegandomi al fatto che sul manuale del mio attuale Pioneer 1018, c'è scritto chiaramente che è possibile modificare l'impedenza dell'ampli da 8 ohm a 6ohm, ma la consigliata è 8 ohm...devo dedurre che sull 'Onkyo sia il contrario e quindi la consigliata è 6 omh ?
La domanda finale quindi è:
Ormai da letture fatte ho già capito che vanno bene anche casse da 8 ohm per la quasi totalità di amplificatori attualmente a mercato, ma questi Onkyo lavorano meglio con diffusori impedenza 6 ?... visto che prendono questa impedenza come riferimento nelle specifiche ??Ultima modifica di Maxt75; 29-08-2012 alle 15:48
-
29-08-2012, 16:18 #2
Se fai riferimento ai valori dichiarati di potenza Onkyo spesso mette come valore di impedenza 6ohm ma e' piu' che altro una scelta commerciale, non significa assolutamente che vada meglio con 6 ohm (peraltro non ricordo di aver sentito di diffusori con impedenza nominale a 6 ohm). Considera che piu' e bassa l'impedenza piu' e' alta la potenza erogata (scusa la semplificazione) SE i finali reggono, idealmente un finale da 100w a 8 ohm deve darne 200w a 4 ohm quindi se dichiari valori a 6 ohm puoi dichiarare valori maggiori dei classici 8 ohm, che poi siano reali e' un altro paio di maniche (Onkyo e non solo dichiarano valori con impedenza bassa, con solo un canale, con distorsione elevata etc etc per far credere ai possessori di un 509 di avere piu' di 100w per canale...)
Peraltro l'impendenza dei diffusori e' appunto nominale e varia in base alla frequenza emessa, ci sono casi non molto rari in cui diffusori da 8 ohm dichiarati scendono anche sotto i 3 in particolari frequenze, per questo e' importante avere finali con ampia riserva di potenza per far suonare al meglio i diffusori (con le opportune variabili).
Con ampli di alto livello di fatto l'impedenza dei diffusori non e' di interesse...
In sintesi non cambia nulla dal tuo Pioneer
-
29-08-2012, 16:50 #3
Grazie per il chiarimento, prima di fare ''la vaccata'' di non considerare alcuni ampli per le impedenze dichiarate, ho fatto bene a chiedere.