|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Dubbio Bi-Amping - Multi Zona
-
29-02-2012, 15:54 #1
Dubbio Bi-Amping - Multi Zona
Ciao a tutti,
dopo tanto tergiversare è giunto il momento di un sostanzioso aggiornamento al vecchio impianto...
Sono tentato dal nuovo Onkyo TX-NR616 in abbinamento alla serie IL Musa.
Il dubbio riguarda l'utilizzo del Bi-Amping e della Multizona.
Leggendo il manuale dell'Onkyo risulta che, abilitando la multizona utilizzando i connettori Zone 2 R/L, quindi con controllo diretto da parte dell'AV Receiver, il controllo totale della stanza principale si riduce ad un 5.1.
Ma se i due frontali sono settati in bi-amping utilizzando le uscite di surroundback, abilitando la seconda zona, il sinto potrebbe togliere la secondo amplificazione alle casse?
Secondo voi è solo una mia interpretazione del manuale??
-
29-02-2012, 16:27 #2
Penso che tu abbia interpretato bene.
Se ha 7 canali a disposizione, non è che ci sia molto da fare. 5 li usi nella zona principale e 2 nella seconda zona. Con il bi-amping servirebbero 4 canali per i front e rimarrebbero i restanti 3 canali per center e i due surround. Se non hai 4 canali da dedicare ai front, non hai biamping.
Inoltre non trascurare il fatto che anche utilizzando un finale esterno, da collegare alla zona 2, non puoi inviare verso quella zona ciò che entra in digitale. Si possono veicolare solo gli ingressi analogici.Ultima modifica di nenny1978; 29-02-2012 alle 16:42
-
29-02-2012, 16:57 #3
Grazie della risposta, mi hai dato uno spunto a cui non avevo pensato.
Quindi tutti gli ingressi hdmi, compresi i contenuti in DLNA tramite ethernet, non possono essere inviati alla zona 2 tramite cavi analogici RCA.
Giusto??
-
29-02-2012, 17:08 #4
Sul manuale è specificato che solo ciò che entra in analogico può uscire da lì, ma non saprei dirti del lettore interno. Però è possibile che sia proprio il DAC ad essere completamente separato dalle Pre-Out, e quindi che non ci sia il modo di passare le informazioni che escono da lì e mandarle verso le altre zone.
-
29-02-2012, 20:54 #5
Confermo che tutte ciò che viene emesso dalle uscite della multizona, deve avere come ingresso valori analogici.
Però in una voce del manuale c'è quanto segue:
Se viene selezionato NET o USB come selettore di ingresso,
l'ultimo selettore selezionato verrà impostato per la stanza
principale e per la Zona 2
Voi come la intendete??
Secondo me, che una volta selezionato come input la ethernet o una delle due prese usb, vengono messi in output anche nelle zone.
-
29-02-2012, 21:13 #6
Ho visto che è specificato che quando le zone sono attive il playback da rete non funziona... (manuale pagina 30)
Di conseguenza temo che l'indicazione che hai trovato stia ad indicare altro... Anche se ammetto che così com'è scritto anche io l'avrei intesa allo stesso modo... Da approfondire comunque...
La radio analogica,invece, funziona, anche se non si possono sentire frequenze differenti nelle zone, rispetto a quella principale.
Comunque non sarebbe un gran problema collegare ad esempio il lettore BD sia in HDMI che con due RCA (su un input tipo "CD")...
-
01-03-2012, 14:13 #7
Nenny grazie delle risposte, mi hai aiutato a far luce su alcuni aspetti un po in ombra.
Per il momento c'è troppa incertezza su questa funzionalità, provo a pensare a qualcosa di alternativo.
Nel frattempo ho chiesto informazioni direttamente alla casa produttrice, vediamo se rispondono.
Ultima modifica di WildChild82; 01-03-2012 alle 14:16
-
01-03-2012, 14:15 #8
Sì, facci sapere, anche perché questo problema ce l'anno in comune tutti gli ampli della stessa fascia... Anche Yamaha e Denon.
-
01-03-2012, 21:26 #9
Notizie dalla casa produttrice neanche una, però sul sito ufficiale c'è una copiosa sezione delle faq.
Lì ho trovato questo...
Which sources can be played through Powered Zone 2 (AVR Models 2011)
The following sources are supported:
- All analogue sources including UP-DT1, UP-A1 (Via U-PORT). Rule: Any source you wish to connect to the Amplifier that will be used for Zone2/3 must have an analogue (red & white phono) connected.
- NET
- USB
The following sources are not supported by Zone 2:
- Digital Sources
- HDMI
- Optical
- Coaxial
Note
NET and USB cannot be played at the same time in different Zones, e.g. the following combination is not possible:
Main: NET and Zone 2: USB
Main: USB and Zone 2: NET
http://www.it.onkyo.com/faq/index.ph...ighlight=zone2
Che ne pensate??
Da come letto, la multizona accetta sì segnali analogici, ma anche tutto ciò che passa tramite usb e net!!
-
01-03-2012, 21:41 #10
Sì, in effetti così non lascia adito a dubbi... Ed è una gran cosa
-
01-03-2012, 21:54 #11
Direi proprio di si
Inoltre, ecco altra carne al fuoco:
I have fed a signal to the AVR for Zone2 but I get no audio, why is this?
The audio signal for Zone2 must be analogue, rule of thumb is for any source to zone 2 you must use a stereo cable.
Example Sky HD:
Picture = HDMI cable
5.1 Sound = optical digital lead to AVR
Zone 2 = analogue cable from (L & R) Sky box to (L&R) CBL/SAT input on the back of the AVR
Il miglior modo è sempre quello di collegare anche i cavi analogici, anche se si usa HDMI come primo mezzo...
Ottimo, sono soddisfatto!
-
01-03-2012, 21:59 #12
Sì, ma infatti te lo dicevo anch'io che si poteva risolvere con i collegamenti doppi. Solo che avrebbero pure potuto risparmiarci questa complicazione... Io ad esempio non ho né USB né rete, e quindi ho solo da collegare in analogico... Ad esempio ho visto qualche mediaplayer che le analogiche non ce l'ha...
Comunque la cosa importante è averci capito qualcosa e togliersi i dubbi
-
02-03-2012, 10:09 #13
Dopo un po di ricerche almeno abbiamo fatto un po di luce.
Cmq è vero, anche alcuni multimedia player non hanno le uscite analogiche ma solo quelle ottiche.
Uno fra tutto, il modello senza hard disk della Western Digital Live...