|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Amplificatore per recupero vecchie casse+sub attivo
-
24-01-2012, 14:58 #1
Junior Member
Amplificatore per recupero vecchie casse+sub attivo
Ciao a tutti, chiedo aiuto per valutare la possibilità di recuperare vecchie casse da un impianto home theatre.
Circa quindici anni fa mio padre ha comprato per sfizio un sistema home theatre sony hcd-551.
Questo è composto da 2 casse frontali+1 centrale+ 2 posteriori (stesso canale audio però, riproducono la stessa traccia)+subwoofer attivo.
Il sistema è così cablato:
L'alimentazione entra nel sub attivo. Questo è collegato tramite cavo flat a 17pin al sistema home theatre vero e proprio (dotato di lett.cd,radio, ingressi audio ecc.) che trave da questo cavo l'alimentazione. Il subwoofer però non si accende finchè non si preme il tasto di accensione sul sistema home theatre.
Tutti i canali audio (2 frontali,1 centrale,1 posteriore e sub, il sistema è un 4.1 a 6 casse in pratica) escono dal sistema home theatre e entrano nel sub, a cui poi si collegano le casse.
Ora il quesito è: secondo voi si possono recuperare tutte le casse e collegarle ad un nuovo amplificatore 5.1, tenendo però presente che il subwoofer sembrerebbe non potersi accendere da solo? In caso le casse possono essere collegate direttamente all'amplificatore, bypassando il passaggio, ora obbligato, per il sub?
Si potrebbe forzare l'accensione del sub in qualche modo? A tal riguardo se ne parla qui , ma non ci ho capito quasi niente.
Una foto del sistema è
Una foto del pannello connessioni posteriore del sistema home theatre (i canali audio entrano tutti nel subwoofer prima di finire alle casse)
Schematica attacco 17pin sul subwoofer
Ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il post
-
25-01-2012, 20:20 #2
Guest
Potresti postare qualche foto della parte posteriore dei diffusori dove ci sono le vaschette delle connessioni?
-
25-01-2012, 22:54 #3
Junior Member
Ciao,
appena posso faccio qualche foto, intanto ti descrivo le connessioni. Il sub riceve in ingresso tramite spinotti rca i segnali dei vari canali separati (4. 1) provenienti dal sistema home theatre. Sempre dal sub poi partono i classici cavi di potenza a doppio filo rosso e nero collegati sia sul sub che sui diffusori con le tradizionali clip a molla. In pratica io credo potrei riciclare il tutto comprando un nuovo amplificatore, collegando i diffusori vecchi a questo con cavi di potenza, e il subwoofer vecchio pure, tramite cavo rca. Dovrebbe funzionare così, almeno credo, ma avrei l'inconveniente che per accendere il sub dovrei comunque accendere il vecchio homr theatre perché il sub e questo per come sono pensati si accendono insieme. evorrei trovare un modo per accendere il sub da solo.. Ditemi poi se comunque secondo voi ci sarebbero problemi a collegare ad un nuovo amplificatore un subwoofer pensato per lavorare con un altro componente...