Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Problema Calibrazione Ampli Denon 1910 e Diffusori Indiana Line!!!

Salve Raga,
    Sono in difficoltà con la calibrazione del nuovo impianto con l'ampli Denon 1910:
    Diffusori Frontali: INDIANA LINE TESI 260
    Diffusore Centrale: INDIANA LINE TESI 760
    Diffusori Surround: INDIANA LINE TESI 240
    Subwoofer: INDIANA LINE TESI 810

Il problema è che sia con audissey attivo che disattivato, il centrale è un po sottotono ed ho 2 possibilità:
    1) Alzare i db del centrale, con la conseguenza che l'audio diventa un po meno avvolgente ed il centrale nelle scene concitate diventa troppo presente e squillante
    2) Tenere i db del centrale invariati ed alzare il volume generale...audio molto più coinvolgente, ma con la conseguenza che nelle scene concitate viene giù la casa...

Visto che molti possessori delle Tesi hanno ampli Denon, potete darmi una mano? Altrimenti sarò costretto a cambiare ampli e passare magari ad uno Yamaha e sperare in un giusto equilibrio, magari anche grazie ai dsp......

PS: Uso ESCLUSIVAMENTE per Cinema, Calcio e Game....Niente Musica
    -----> Cris HT <-----
    Vpr FullHD 3D(PANASONIC): PT-AT6000E; Schermo(OPTOMA): DS-9120 PMG+ 120"(2,66x1,49)mt + Mascheratura 21:9; Ampli(PIONEER): VSX LX-53;
    Diffusori 7.1(INDIANA LINE + VELODYNE): Frontali TESI 260 + Centrale TESI 760 + Front-Height TESI 260 + Surround TESI 240 + SubWoofer CHT-10Q;
    Lettore Bluray(PANASONIC): DMP-BDT460; Console(SONY): PLAYSTATION 4 500GB; Decoder(PACE): SKYHD DS831NS;

Cosa intendi per sottotono?

Cupo?
    Non definito?

Non è mica collocato in una nicchia?
    É settato come small o large?

Puoi agire sull equalizzazione del centrale?

Citazione Originariamente scritto da massimo821
    Cosa intendi per sottotono............
    Intendo dire che per sentire il parlato in modo nitido e presente, ed avere allo stesso tempo un audio coinvolgente dai frontali e surround, devo alzare parecchio il volume con la controindicazione che nelle scene forti c'è il finimondo in sala...
    Il diffusore è sullo stand in metallo(foto della sala nel link in firma);
    Tutti i diffusori sono settati su small, crossover 60Hz;
    Posso agire sull'equalizzazione dei diffusori ma in questo caso devo disabilitare l'audissey...
    HELP
    -----> Cris HT <-----
    Vpr FullHD 3D(PANASONIC): PT-AT6000E; Schermo(OPTOMA): DS-9120 PMG+ 120"(2,66x1,49)mt + Mascheratura 21:9; Ampli(PIONEER): VSX LX-53;
    Diffusori 7.1(INDIANA LINE + VELODYNE): Frontali TESI 260 + Centrale TESI 760 + Front-Height TESI 260 + Surround TESI 240 + SubWoofer CHT-10Q;
    Lettore Bluray(PANASONIC): DMP-BDT460; Console(SONY): PLAYSTATION 4 500GB; Decoder(PACE): SKYHD DS831NS;

Scusa la mia domanda stupida,
    Sei sicuro che hai il tesi 760? Quello in foto sembra più un 704...

Considerando la cosa più probabile: che hai appena fatto l acquisto del 760 e non hai aggiornato le foto oppure semplicemente ho fatto male i calcoli delle proporzioni.... E quindi è appurato che hai il 760 .... E scusami

Io disabiliterei l audissey (veramente ti serve? Hai una stanza abbastanza piena di oggetti che dovrebbero scongiurare riflessioni e una disposizione dei diffusori simmetrica..... Imho se lo disabiliti hai tutto da guadagnare!)

Una volta disabilitato aumenta l equalizzazione in gamma medio/alta del centrale.... Fai molte prove..... Buon divertimento e.... Mi raccomando facci sapere!

cris87, potresti dare un'occhiata a cosa ti fa' l'Audyssey? Intendo dire se equalizza parecchio o poco. Ci sarà sicuramente la possibilità di controllare in che modo interviene.
    Riguardo al discorso del volume, hai provato utilizzare il Dynamic Volume? Al limite c'è ance la funzione night, che diminuisce la dinamica (che è appunto la differenza tra picco sonoro e minima emissione...).

L'Audyssey puoi descrivere come lo hai fatto?

Prima di tutto grazie mille per l'aiuto

Confermo che ho il Tesi 760 e che settimana prossima aggiorno le foto

Tornando al problema...allora, la calibrazione l'ho fatta su 3 posizioni, CENTRO-DESTRA-SINISTRA sul divano, mettendo il microfono all'altezza delle orecchie aiutandomi con una scatola di cartone

Ho anche provato a disabilitare l'audissey, ma in questo caso mi dovete dare una mano con l'EQ MANUALE perchè senza modificare la curva si perde di dinamica e l'audio mi sembra troppo piatto......
    -----> Cris HT <-----

Lo supponevo, scusami per la banalità

Comunque se lo hai appena preso potrebbe esserre un problema di rodaggio fallo suonare almeno 30 ore anche se questo non risolvesse.... Devi prima fare comunque il rodaggio altrimenti poi devi rifare le regolazioni!

Non conosco bene il tuo denon ma dovrebbe far vedere le equalizzazioni che fà, potresti copiarle e poi cambiare solo quella del centrale.

Il cartone credo sia da evitare... ci vorrebbe un trepiede...o comunque qualcosa di molto stabile. Non deve poggiare assolutamente sul divano, ma su una superficie solida. Cerca di attrezzarti e poi ripeti la calibrazione.
    Alla fine dovrai controllare i tagli, che di solito l'Audyssey effettua troppo in basso di una ventina di Hz. E anche io ho dato un paio di Db in più al centrale. Inoltre le prove per il centrale falle in lingua originale e con diversi film. Molto spesso i nostri doppiaggi peggiorano un po' la resa proprio del centrale, quindi non è detto che sia colpa dell'impianto.

Giustissimo il consiglio sul rodaggio!

Per le regolazioni l'Audyssey in automatico gioca con più parametri e in manuale non potresti eguagliare la resa, purtroppo...

Qualche ora di rodaggio già ce l'ha il centrale...se non siamo a 30 poco ci manca

Per il trepiede domani cerco di rifare la calibrazione in modo più accurato

Purtroppo per un uso esclusivamente Cinematografico, credo che il Dynamic EQ e quindi di conseguenza l'Audissey sono indispensabili...ho provato a disabilitare e giocare con il MANUAL EQ ma non si ottiene lo stesso coinvolgimento e l'audio perde Dinamica e Tridimensionalità

Ho alzato a 80Hz i tagli dei crossover di tutti i diffusori e domani provo ad aumentare i db del centrale
    Secondo voi, in base alle foto della sala, come devo impostare i livelli dei diffusori? Il centrale un paio di db in più dei frontali???
    -----> Cris HT <-----

Rieccomi Raga
    Questa mattina mi sono messo con calma, ho rifatto la calibrazione utilizzando un trepiede, e poi ho giocato un po con il Dynamic EQ, il Dynamic Volume e gli altri parametri...
    Considerando il fatto che i diffusori ancora non sono completamente rodati e che quindi miglioreranno fra un po, credo di aver trovato la soluzione....
    Poi posto tutti i valori ma con Dynamic EQ e Dynamic Volume su EVENING, riesco a tenere il centrale qualche db sotto i frontali ed i surround in modo da tenere un volume abbastanza alto da far notare tutti gli effetti possibili senza che venga giu tutto nelle scene concitate...
    Questo grazie al Dynamic Volume che va si a diminuire un po la dinamica e la brillantezza dell'audio, ma dall'altra parte, quando ci sono esplosioni, sparatorie ecc., c'è una bella pressione sonora ma il tutto rimane udibile senza lo spappolamento dei timpani
    Ripeto, i diffusori sono meno brillanti e diminuisce un po lo stacco tra alti e bassi, ma il tutto è compensato dal fatto che si può osare di più col volume che nelle scene tranquille da la possibilità di ascoltare tutti gli effetti possibili ed immaginabili...
    Altra cosa molto importante, è il centrale che ora, tenendolo un po più basso, non sovrasta il resto e si amalgama molto bene con gli altri diffusori...per ora lo tengo così e vediamo un po...comunque finalmente sono Soddisfatto

Fatemi sapere se c'è qualche miglioramento modificando qualcosa...

PS: Diffusori su SMALL e crossover a 80Hz!!!
    -----> Cris HT <-----

La cosa importante è aver trovato il giusto equilibrio e un suono che ti soddisfa (considerando la situazione). Per i diffusori il taglio mi sembra giusto, ma fai varie prove, impostando valori differenti finché non rimani soddisfatto...

Se poi un giorno avrai la libertà di osare, togli il Dynamic Volume e lascia solo l'EQ. Poi alza fin quando i dialoghi ti sembrano chiari e ben distinguibili, e sarà come al cinema

Citazione Originariamente scritto da nenny1978
    .....togli il Dynamic Volume e lascia solo l'EQ......
    Tu come hai impostato il tutto???
    Vorrei trovare l'equilibrio senza Dynamic Vol ma non ci riesco...tu come hai fatto?
    -----> Cris HT <-----

Una domanda: l'audissey è differente dai dynamic eq/volume giusto?
    Io li tengo sempre spenti perchè non mi piace il suono che dà il dynamic eq (a parte con i film che aiuta, per tutto il resto alza a dismisura i surround facendo un disastro ) ma l'audissey e i suoi filtri (soprattutto sul sub) restano attivi no?
    Tv: LG 50PV350 Ampli: Denon AVR-X4000 Speakers: Indiana Line Tesi 560 (front), Tesi 240 (surround), Tesi 760 (center), Velodyne VX-10 II series (subwoofer) Console: PS4, PS3 Sat: MySkyHD HTPC: Antec Fusion Remote Max Tlc: Logitech Harmony One

L'Audyssey è l'equalizzazione di base, mentre il Dynamic Volume ed Eq sono delle opzioni dell'Audyssey da attivare a piacere.

Citazione Originariamente scritto da Vano89
    Una domanda: l'audissey è differente dai dynamic eq/volume giusto?.......
    Si, l'Audissey rimane anche se disabiliti il Dynamic EQ ed il Dynamic Volume...io dopo faccio qualche altro test, ma senza Dynamic Volume attivo c'è il finimondo in certe scene
    -----> Cris HT <-----

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •