|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Creative ddts-100 & audio DTS
-
17-11-2011, 03:48 #1
Member
Creative ddts-100 & audio DTS
ragazzi vi chiedo una cosa per il mio imminente HTPC:
se dovessi utilizzare un vetusto ed economico Creative DDTS-100 (formati supportati DTS-ES, Dolby Digital EX, Dolby Pro Logic 2 e DTS Neo: 6)
per l' audio dal toslink della scheda madre, con un Blu ray 3D, oltre all' ovvio ricampionamento verso il basso del DTS-HD Master Audio perderei il multicanale o lo mantengo?
ovviamente la soluzione migliore è (e sarà) un dac hdmi, ma non posso fare le spese tutte in una volta...
grazie
max
-
17-11-2011, 07:45 #2
Se il tuo HTPC veicola senza problemi il DTS in bitstream, non avrai problemi con la codifica multicanale.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
17-11-2011, 10:04 #3
Member
Originariamente scritto da Dave76
per "il tuo htpc" intendi l' accoppiata -prima opzione- scheda audio auzentech+PwDvd oppure -secondo caso- uscita coassiale onboad della mobo msi e350ia-e 45+PwDvd, ho interpretato giusto?
(apro parentesi: dato che sono rimasto indietro anni luce sui dac hdmi con 5.1, mi sai dire a spanne da che prezzi partono?)
grazie
max
-
17-11-2011, 10:10 #4
Beh, dipende dall'uscita audio che userai, ovvero se usi quella della scheda audio o quella integrata alla mobo. Cmq, devi verificare dal pannello di controllo se è possibile forzare il bitstream audio delle codifiche multicanale.
Sinceramente non so quanto possano costare dei DAC multicanale, ma non credo che te la caverai con meno 70-80 €...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
17-11-2011, 11:05 #5
Member
mah, le specifiche della Forte 7.1 dicono:
Supported audio resolution and sampling rate
16/24-bit / up to 192kHz (HD Audio playback)
16/24-bit / up to 96.0khz (Multi channel playback)
come già detto sull'uscita ottica/coassiale nessuna scheda trasporta il segnale BR senza ricampionarlo (a 96Khz), perchè non ci sta' su quel bus, ma quindi mi stai dicendo che in ottico il multicanale del DTS può passare?
devo raccogliere informazioni, ma credo che la Forte non veicoli in 5.1, mentre le integrate sulle moderne mobo che hanno hdmi 1.3 o 1.4 penso di sì..
-
17-11-2011, 11:31 #6
Originariamente scritto da maxmax80
-
17-11-2011, 23:54 #7
Member
ed il dtss-100 più vecchio -con standard dts più vecchio- anche se fa magari un ulteriore downscaling però mi restituisce il 5.1?
ecco il menù della Auzentech Forte.
per quanto riguarda il menù dell' altra opzione, il toslink della msi e350ia-e 45 non so, perchè non l' ho ancora acquistata..
grazie
max
-
18-11-2011, 07:28 #8
Originariamente scritto da maxmax80
-
18-11-2011, 12:49 #9
Member
--------------------------------
comuque su altro forum mi è stato consigliato -visto che non dovrei attaccarci niente altro che l' htpc- di lasciar perdere il creative ddt-s 100 che avrà dac abbastanza obsoleti.
mi è stato consigliato di prendere invece in 5.1 che possa avere direttamente sia ingressi analogici che coassiali
(dato che 5.1 con solo hdmi non penso che esistano,
e 5.1 con decoder hdmi Pioneer (è la mia marca preferita) oppure LG (perchè la LG è il primo produttore di LCD nel mondo con decodifica 3D con gli occhialini universali e sarò di sicuro il mio prossimo LCD) costano ancora un botto e non hanno uscite analogiche quindi dovrei prendere pure l' amplificatore...
(ragazzi, ma quanto cavolo costa farsi un impianto DTS HD di medio/basso livello? Na' fucilata!!)
---------------------------------------
quindi 5.1 analogico+digitale in 4 soluzioni:
A) analogica tramite analog out della Forte X-fi (probabile downsampling a 96 con conversione poi a 48)
B) analogico tramite analog out della msi e350ia-e 45 (conversione probabile dai 192 ma qualitativamente la componentistica per l' analogico delle Forte è un'altro pianeta)
c) toslink della msi e350ia-e 45 con probabile 5.1 dts multicanale
d) cigliegina sulla torta sarebbe il coassiale della Forte se supportasse il 5.1 dts multicanale
che ne pensi?
grazie
max
(altro p.s. ma se visiono un BR 3D su hdmi dalla vga, posso -nelle opzioni della scheda audio- per avere un audio in 5.1 in alternativa selezionare il Dolby Digital Live, o invece il Blu ray prevede solo DTS HD?)
-
18-11-2011, 13:11 #10
Allora: il DTS neo:PC non è altro che un DSP che ti crea un 5.1 da una sorgente stereo (è ottimizzato per le schede audio...negli amplificatori trovi il DTS Neo:6 ma fanno più o meno le stesse cose). Abilitalo, se vuoi, nel caso tu stia riproducendo un segnale stereo e voglia riprodurre in multicanale (ma non aspettarti miracoli, sarà mediocre come lo è il Neo:6).
Il DTS interactive, invece, ricodifica una qualunque sorgente per farla uscire come DTS 5.1 e questo potresti utilizzarlo nel caso stessi ascoltando una codifica HD (DTS-HD MA o Dolby TrueHD) che non potresti riprodurre in mancanza di codec adeguati e nella impossibilità di fare uscire il core di tale codifiche. Direi che con questo attivato sei a cavallo perchè uscirà sempre dalla scheda audio un DTS 5.1 (ovvero, ti rompi poco le scatole a cercare di forzare il bitstream audio).
(ragazzi, ma quanto cavolo costa farsi un impianto DTS HD di medio/basso livello?Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
19-11-2011, 17:23 #11
Member
hum..allora il ddts-100 lo lascio perdere va che la Forte è un scheda della madonna...
inizierò ad usarla nell' htpc -coma faccio già ora nel mio pc principale- in analogica e poi proverò a vedere cosa esce dal toslink
poi vedrò cosa fare con il digitale nel caso non esca in 5.1.
senti ma che vuol dire all' atto pratico "forzare il bitstream audio"?
vuol dire disabilitare tutto il disabilitabile nelle opzioni della scheda audio sulle uscite digitali e delegare -ad esempio- a power dvd la scelta del formato migliore da usare od impostarne manualmente il formato nel player?Ultima modifica di maxmax80; 19-11-2011 alle 17:42
-
19-11-2011, 20:06 #12
Con "forzare" il bitstream intendo eliminare ogni possibilità che via hw o sw venga decodificato il flusso audio. In pratica, devi disabilitare tutte le opzioni che fanno si che l'audio venga decodificato ed inviato in questo modo all'uscita audio.
-
22-11-2011, 14:57 #13
Member
mitttico, grazie delle risposte!
al 99,9% penso di uscire dalle analogiche della Auzentech Forte (e risparmiare i soldi del ddts-100), che ha dac migliori e posso sfruttare anche gli effetti surround 3D dell' X-fi che sono pregiatissimi!
ti chiedo un' altra cosa:
ipotesi scheda audio out toslink - dac esterno in toslink.
in questo caso la decodifica dts avviene nella scheda audio ed il dac esterno si occupa solo della conversione in analogica,
oppure avviene tutto nel dac esterno e la scheda è solo passante del segnale digitale,
oppure -nel caso di una scheda compatibile dts e di un dac non compatibile- si può incaricare la scheda della decodifica e il dac esterno fa solo la conversione?
grazie
max
-
22-11-2011, 15:06 #14
La decodifica la deve fare il DAC, altrimenti ti ritrovi a mandare al DAC un PCM stereo, invece che una codifica multicanale.
-
22-11-2011, 15:40 #15
Member
quindi il toslink della scheda audio, o meglio, la scheda audio (on-board o discreta che sia) sarebbe puramente "passante"?