Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Creative ddts-100 & audio DTS

ragazzi vi chiedo una cosa per il mio imminente HTPC:

se dovessi utilizzare un vetusto ed economico Creative DDTS-100 (formati supportati DTS-ES, Dolby Digital EX, Dolby Pro Logic 2 e DTS Neo: 6)
    per l' audio dal toslink della scheda madre, con un Blu ray 3D, oltre all' ovvio ricampionamento verso il basso del DTS-HD Master Audio perderei il multicanale o lo mantengo?

ovviamente la soluzione migliore è (e sarà) un dac hdmi, ma non posso fare le spese tutte in una volta...

grazie

max

Se il tuo HTPC veicola senza problemi il DTS in bitstream, non avrai problemi con la codifica multicanale.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Se il tuo HTPC veicola senza problemi il DTS in bitstream, non avrai problemi con la codifica multicanale.
    grazie dave della risposta,

per "il tuo htpc" intendi l' accoppiata -prima opzione- scheda audio auzentech+PwDvd oppure -secondo caso- uscita coassiale onboad della mobo msi e350ia-e 45+PwDvd, ho interpretato giusto?

(apro parentesi: dato che sono rimasto indietro anni luce sui dac hdmi con 5.1, mi sai dire a spanne da che prezzi partono?)

grazie

max

Beh, dipende dall'uscita audio che userai, ovvero se usi quella della scheda audio o quella integrata alla mobo. Cmq, devi verificare dal pannello di controllo se è possibile forzare il bitstream audio delle codifiche multicanale.

Sinceramente non so quanto possano costare dei DAC multicanale, ma non credo che te la caverai con meno 70-80 €...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

...Cmq, devi verificare dal pannello di controllo se è possibile forzare il bitstream audio delle codifiche multicanale...

mah, le specifiche della Forte 7.1 dicono:
    Supported audio resolution and sampling rate
    16/24-bit / up to 192kHz (HD Audio playback)
    16/24-bit / up to 96.0khz (Multi channel playback)

come già detto sull'uscita ottica/coassiale nessuna scheda trasporta il segnale BR senza ricampionarlo (a 96Khz), perchè non ci sta' su quel bus, ma quindi mi stai dicendo che in ottico il multicanale del DTS può passare?

devo raccogliere informazioni, ma credo che la Forte non veicoli in 5.1, mentre le integrate sulle moderne mobo che hanno hdmi 1.3 o 1.4 penso di sì..

Citazione Originariamente scritto da maxmax80
    ma quindi mi stai dicendo che in ottico il multicanale del DTS può passare?
    Certamente. L'importante è che il flusso viaggi codificato, perchè se la scheda prima di inviare all'uscita ottica decodifica il segnale, avrai un PCM stereo in uscita e non un DTS multicanale.

Certamente. L'importante è che il flusso viaggi codificato..
    cioè praticamente se nella scheda audio abilito via software l' encoder dici che esce in dts 5.1?
    ed il dtss-100 più vecchio -con standard dts più vecchio- anche se fa magari un ulteriore downscaling però mi restituisce il 5.1?

ecco il menù della Auzentech Forte.

per quanto riguarda il menù dell' altra opzione, il toslink della msi e350ia-e 45 non so, perchè non l' ho ancora acquistata..

grazie

max

Citazione Originariamente scritto da maxmax80
    cioè praticamente se nella scheda audio abilito via software l' encoder dici che esce in dts 5.1?
    ed il dtss-100 più vecchio -con standard dts più vecchio- anche se fa magari un ulteriore downscaling però mi restituisce il 5.1?
    Bisogna provare. Così su 2 piedi non saprei dirti. Purtroppo, non riesco a leggere cosa c'è scritto in quelle finestre...è troppo piccolo...

Bisogna provare. Così su 2 piedi non saprei dirti. Purtroppo, non riesco a leggere cosa c'è scritto in quelle finestre...è troppo piccolo...
    guarda l' immagine direttamente da QUI e per favore dammi la tua opinione.

--------------------------------

comuque su altro forum mi è stato consigliato -visto che non dovrei attaccarci niente altro che l' htpc- di lasciar perdere il creative ddt-s 100 che avrà dac abbastanza obsoleti.

mi è stato consigliato di prendere invece in 5.1 che possa avere direttamente sia ingressi analogici che coassiali
    (dato che 5.1 con solo hdmi non penso che esistano,
    e 5.1 con decoder hdmi Pioneer (è la mia marca preferita) oppure LG (perchè la LG è il primo produttore di LCD nel mondo con decodifica 3D con gli occhialini universali e sarò di sicuro il mio prossimo LCD) costano ancora un botto e non hanno uscite analogiche quindi dovrei prendere pure l' amplificatore...
    (ragazzi, ma quanto cavolo costa farsi un impianto DTS HD di medio/basso livello? Na' fucilata!! )

---------------------------------------

quindi 5.1 analogico+digitale in 4 soluzioni:

A) analogica tramite analog out della Forte X-fi (probabile downsampling a 96 con conversione poi a 48)
    B) analogico tramite analog out della msi e350ia-e 45 (conversione probabile dai 192 ma qualitativamente la componentistica per l' analogico delle Forte è un'altro pianeta)

c) toslink della msi e350ia-e 45 con probabile 5.1 dts multicanale
    d) cigliegina sulla torta sarebbe il coassiale della Forte se supportasse il 5.1 dts multicanale

che ne pensi?

grazie

max

(altro p.s. ma se visiono un BR 3D su hdmi dalla vga, posso -nelle opzioni della scheda audio- per avere un audio in 5.1 in alternativa selezionare il Dolby Digital Live, o invece il Blu ray prevede solo DTS HD?)

Allora: il DTS neo:PC non è altro che un DSP che ti crea un 5.1 da una sorgente stereo (è ottimizzato per le schede audio...negli amplificatori trovi il DTS Neo:6 ma fanno più o meno le stesse cose). Abilitalo, se vuoi, nel caso tu stia riproducendo un segnale stereo e voglia riprodurre in multicanale (ma non aspettarti miracoli, sarà mediocre come lo è il Neo:6).

Il DTS interactive, invece, ricodifica una qualunque sorgente per farla uscire come DTS 5.1 e questo potresti utilizzarlo nel caso stessi ascoltando una codifica HD (DTS-HD MA o Dolby TrueHD) che non potresti riprodurre in mancanza di codec adeguati e nella impossibilità di fare uscire il core di tale codifiche. Direi che con questo attivato sei a cavallo perchè uscirà sempre dalla scheda audio un DTS 5.1 (ovvero, ti rompi poco le scatole a cercare di forzare il bitstream audio).

(ragazzi, ma quanto cavolo costa farsi un impianto DTS HD di medio/basso livello?
    Non direi. Se ti accontenti del minimo sindacale, trovi ampli Yamaha o onkyo più set di diffusori (scatolette sarebbe il termine giusto) a circa 250 € ed hai tutto quello che ti serve (ingressi HDMI e ottici/coassiali a sufficienza).

hum..allora il ddts-100 lo lascio perdere va che la Forte è un scheda della madonna...
    inizierò ad usarla nell' htpc -coma faccio già ora nel mio pc principale- in analogica e poi proverò a vedere cosa esce dal toslink
    poi vedrò cosa fare con il digitale nel caso non esca in 5.1.

senti ma che vuol dire all' atto pratico "forzare il bitstream audio"?

vuol dire disabilitare tutto il disabilitabile nelle opzioni della scheda audio sulle uscite digitali e delegare -ad esempio- a power dvd la scelta del formato migliore da usare od impostarne manualmente il formato nel player?
    Ultima modifica di maxmax80; 19-11-2011 alle 17:42

Con "forzare" il bitstream intendo eliminare ogni possibilità che via hw o sw venga decodificato il flusso audio. In pratica, devi disabilitare tutte le opzioni che fanno si che l'audio venga decodificato ed inviato in questo modo all'uscita audio.

Con "forzare" il bitstream intendo eliminare ogni possibilità che via hw o sw venga decodificato il flusso audio. In pratica, devi disabilitare tutte le opzioni che fanno si che l'audio venga decodificato ed inviato in questo modo all'uscita audio.

mitttico, grazie delle risposte!

al 99,9% penso di uscire dalle analogiche della Auzentech Forte (e risparmiare i soldi del ddts-100), che ha dac migliori e posso sfruttare anche gli effetti surround 3D dell' X-fi che sono pregiatissimi!

ti chiedo un' altra cosa:
    ipotesi scheda audio out toslink - dac esterno in toslink.

in questo caso la decodifica dts avviene nella scheda audio ed il dac esterno si occupa solo della conversione in analogica,
    oppure avviene tutto nel dac esterno e la scheda è solo passante del segnale digitale,
    oppure -nel caso di una scheda compatibile dts e di un dac non compatibile- si può incaricare la scheda della decodifica e il dac esterno fa solo la conversione?

grazie

max

La decodifica la deve fare il DAC, altrimenti ti ritrovi a mandare al DAC un PCM stereo, invece che una codifica multicanale.

quindi il toslink della scheda audio, o meglio, la scheda audio (on-board o discreta che sia) sarebbe puramente "passante"?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •