|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
03-02-2011, 23:21 #1
Quanti transistor per canale monta il tuo integrato Ht ?
Secondo voi fà la differenza o no ?
Stavo guardando l'interno di un integrato ht che mi ha prestato un amico di qualche anno fà
e fin ad ora non avevo mai visto di presenta un integrato ht che montasse 6 dico 6 transistor per canale !!!! vi assicuro che non è una cosa facile da trovareUltima modifica di michiamoneo; 03-02-2011 alle 23:24
38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
04-02-2011, 00:44 #2
Suppongo tu voglia intendere i "transistors finali" o sbaglio?
Solitamente il numero dei dispositivi attivi impiegati in parallelo per ogni ramo dello stadio di uscita è, in prima battuta, in relazione alla potenza dello stadio.
Pertanto se un ampli impiega 2 transistor per ramo ed un altro solo due (il minimo) entrambi della stesso modello vuol dire che il primo ha una potenza superiore al secondo, non necessariamente doppia, dipende anche dall'alimentazione.
Se i transistor sono di modello diverso allora il paragone diventa più difficile, se si utilizzano due transistor per ogni ramo, ognuno in grado di erogare 50 Wmax, quindi un totale di 100 W e in un altro ampli se ne impiega solo 1 per ramo, ma di potenza 100 W, il risultato è il medesimo.
Magari su scala industriale 2 transistor da 50 W di un certo modello costano meno di uno da 100.
Ci può essere il caso che un costruttore usi un numero di transistor superiore solo per questioni di maggiore affidabilità: grandi potenze in usi gravosi, tipo concerti live o simili.
In linea di massima non un parametro che va visto da solo è solo una scelta tecnica in base alla tipologia di circuito.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-02-2011, 11:46 #3
Transistors finali mi sembrava ovvio
se andiamo a contare anche tutto il resto ne troveremmo un centinaio
comunque per me si non per questo un classe A ne monta diversi per canale e mai due38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
04-02-2011, 14:53 #4
Scusa Nordata nello specifico di quali ampli ht integrati parli in particolare
che normalmente usano diversi transistor finali per canale ?
ne ho visti alcuni che montano due grossi sanken con doppia vite di fissaggio ma al momento con 4 o + per canale solo in finali stereo o multicanali38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
-
04-02-2011, 20:03 #5
Parlando di "ogni ramo dello stadio di uscita" era ovvio che mi riferissi ad ampli in classe AB, ergo con stadio in push-pull, dove i dispositivi attivi (transistors o valvole che siano) sono per forza almeno due.
Poi se ne possono mettere 4, 6, 8 ecc..
Per la classe A il dispositivo attivo di uscita è uno solo (sempre transistor o valvola) e si può aumentarne il numero collegandone altri in parallelo, sempre per lo stesso motivo, aumentare la potenza di uscita.
Ovviamente se un ampli utilizza circuiti integrati di potenza il discorso non vale.
Parlando di "ampli" mi riferisco indistintamente ad un integrato od a un finale, le motivazioni e le circuitazioni non cambiano.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-02-2011, 16:16 #6
Comunque il prodotto in questione che mi ha messo la pulce in testa è l'avr 8500 , lo conosci ?
lo stò provando anche finale multi puro visto che ha i ponticelli
......esce dal mobile è profondo 52 cm !!!38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
-
18-02-2011, 09:30 #7
Aggiungo l 'Onkyo nr 1000/5000
ed il Cav A8
Qualcuno mi dà conferma per Yamaha Z-9 ?Ultima modifica di michiamoneo; 18-02-2011 alle 10:17
38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd