|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Yamaha in protezione, non capisco!!!
-
12-02-2011, 16:34 #1
Member
Yamaha in protezione, non capisco!!!
Ciao a tutti, ho appena aggiunto i 2 surround al mio impianto (2 discrete Bose 161 che avevo in casa e che verranno presto sostituite) ma sto diventando matto per capire perchè l'amplificatore - Yamaha RX-V461 - vada in protezione e si spenga dopo pochi minuti che è acceso e che va tutto bene. Quando lo riaccendo il messaggio che mi dà per un secondo è "CHECK SP CABLE". Premetto che lo fa anche a basso volume, che ho controllato molte volte i cavi sul retro dell'ampli e dei diffusori, e che i fili del canale destro e sinistro hanno grosso modo la stessa lunghezza (6mt).
Il resto dell'impianto:
Frontali e centrale: B&W M1
Sub: Velodyne CHT8
Dal menu dell'ampli ho provato a cambiare praticamente tutte le impostazioni possibili, arrivando a ridurre il volume dei posteriori. Sono impostati su small come i frontali, e anche escludendo il sub lo fa comunque. Cosa mi consigliate? Grazie mille!!!
-
12-02-2011, 16:50 #2
in genere ti avrei detto proprio di controllare la connessione dei cavi diffusori all'ampli, ma lo hai già fatto.
So che può sembrare una follia, ma per sicurezza,togli e rifai i collegamenti... Tempo fa era successo anche ame, sembrava tutto ok, ma solo dopo molte "madonne" ho scoperto che un serraggio di un surround era collegato non perfettamente, e questo mi mandava in protezione l'ampli. Ti assicuro che non lo si notava proprio.
Altra cosa, controlla l'impedenza dei diffusori, e vedi di impostarla corettamente di conseguenza anche sull'apli (almeno che tu non l'abbia già fatto).
Per il resto al momento non mi viene in mente niente altro. Il tuo ampli è un entry level, è piccinopotrebbe avere difficolta con certi diffusori, ma da li ad andare automaticamente in protezione ce ne passa....
Prova a rifare i collegamenti sia sull'ampli che sui diffusori,e guarda l'impedenza intanto....
-
12-02-2011, 17:07 #3
Member
ok grazie, ora devo capire come fare per controllare l'impedenza, ci sono parecchie voci nel menu ma non capisco qual'è...
nel frattempo ho scoperto una cosa importante credo: appena alzo il volume si spegne all'istante, mhhhh...
-
12-02-2011, 17:42 #4
A che volume ?
tipo quasi il massimo o a circa metà ?
Se lo fà a basso volume
ricontrolla tutto e serra bene i cavi e controlla che i cavi siano integri per tutto il percorso e che non siano schiacciati da mobili o altro
se solo uno dei diffusori ha un problema , può succedere anche a basso volume
se tutto è ok e verificato ,allora l'ampli ha un problemaUltima modifica di michiamoneo; 12-02-2011 alle 17:47
38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
12-02-2011, 18:16 #5
Member
i cavi sono a posto, i poli sono al posto giusto e non hanno strozzature o pesi che li schiacciano.
a bassissimo volume nulla ma già a metà, con una scena sonora piena, salta.
sono sempre più convinto che si tratti di una protezione dovuta al troppo carico, perchè se switcho da 5 canali a 2 posso anche mettere al massimo senza problemi.
-
13-02-2011, 10:15 #6
Succede anche a me da qualche giorno e non riesco a trovare la soluzione. Pero' credo di avere un problema con il finale surround sinistro perche' ho dovuto aumentare di ben 9 db il livello e comunque gracchia. Ritengo che ormai non rimanga di dargli degna sepoltura. Che ne pensate?
TV 4K: LG Nano866NA - Sintoampli: Yamaha RX-A2050 -Front: Quadral Platinum Plus2 - Center: Quadral Chromium Style 5 -Surround: Indiana Line Zero - Atmos: Heco AM 200 -Sub: Yamaha NS-W300 - Cavi: Monster Cable - Audioquest
-
14-02-2011, 09:41 #7
Senior Member
potrebbero essere quindi i surrond che mandano i protezione, prova a scollegarli
Sistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO
-
14-02-2011, 17:27 #8
Ritengo di si'. Infatti in modalità' 2 ch non ho alcun problema
TV 4K: LG Nano866NA - Sintoampli: Yamaha RX-A2050 -Front: Quadral Platinum Plus2 - Center: Quadral Chromium Style 5 -Surround: Indiana Line Zero - Atmos: Heco AM 200 -Sub: Yamaha NS-W300 - Cavi: Monster Cable - Audioquest
-
14-02-2011, 19:22 #9
se i cavi sono a posto, il serraggio pure e anche le polarità, non ti resta che guardare il discorso dell'impedenza da settare nell'ampli. Almeno che quest'ultimo non abbia bisogno di assistenza, ma prima fai tutte le prove del caso. Come ti dicevo, considera comunque che quell'ampli è gracilino, potrebbe semplicemente essere che non ce la fa, anche se mi fa strano che sia così facile metterlo alle strette....
-
14-02-2011, 20:10 #10
Mah, e' sempre andato bene. Ritengo comunque che sia partito un finale perché il surround sinistro quasi non si sente più.
-
16-02-2011, 02:11 #11
Member
ciao io ti posso dire la mia esperienza un anno fa circa sul mio ex rxv 1500 andava in protezione appenna alzavo poco il volume e diceva la stessa cosa io non avevo voglia di ripararlo e l'ho svenduto cosi segnalando il problema che all'epoca non sapevo se era dei dissusori o dell'ampli.ma chi lo prese mi disse che era colpa del amplificatore..prova a farlo vedere a un tecnico