Yamaha in protezione, non capisco!!!

davidesplinter

New member
Ciao a tutti, ho appena aggiunto i 2 surround al mio impianto (2 discrete Bose 161 che avevo in casa e che verranno presto sostituite) ma sto diventando matto per capire perchè l'amplificatore - Yamaha RX-V461 - vada in protezione e si spenga dopo pochi minuti che è acceso e che va tutto bene. Quando lo riaccendo il messaggio che mi dà per un secondo è "CHECK SP CABLE". Premetto che lo fa anche a basso volume, che ho controllato molte volte i cavi sul retro dell'ampli e dei diffusori, e che i fili del canale destro e sinistro hanno grosso modo la stessa lunghezza (6mt).

Il resto dell'impianto:

Frontali e centrale: B&W M1
Sub: Velodyne CHT8

Dal menu dell'ampli ho provato a cambiare praticamente tutte le impostazioni possibili, arrivando a ridurre il volume dei posteriori. Sono impostati su small come i frontali, e anche escludendo il sub lo fa comunque. Cosa mi consigliate? Grazie mille!!!
 
in genere ti avrei detto proprio di controllare la connessione dei cavi diffusori all'ampli, ma lo hai già fatto.
So che può sembrare una follia, ma per sicurezza,togli e rifai i collegamenti... Tempo fa era successo anche ame, sembrava tutto ok, ma solo dopo molte "madonne" ho scoperto che un serraggio di un surround era collegato non perfettamente, e questo mi mandava in protezione l'ampli. Ti assicuro che non lo si notava proprio.
Altra cosa, controlla l'impedenza dei diffusori, e vedi di impostarla corettamente di conseguenza anche sull'apli (almeno che tu non l'abbia già fatto).
Per il resto al momento non mi viene in mente niente altro. Il tuo ampli è un entry level, è piccino ;) potrebbe avere difficolta con certi diffusori, ma da li ad andare automaticamente in protezione ce ne passa....
Prova a rifare i collegamenti sia sull'ampli che sui diffusori,e guarda l'impedenza intanto....
 
ok grazie, ora devo capire come fare per controllare l'impedenza, ci sono parecchie voci nel menu ma non capisco qual'è... :cry:

nel frattempo ho scoperto una cosa importante credo: appena alzo il volume si spegne all'istante, mhhhh...
 
A che volume ?
tipo quasi il massimo o a circa metà ?
Se lo fà a basso volume
ricontrolla tutto e serra bene i cavi e controlla che i cavi siano integri per tutto il percorso e che non siano schiacciati da mobili o altro
se solo uno dei diffusori ha un problema , può succedere anche a basso volume
se tutto è ok e verificato ,allora l'ampli ha un problema
 
Ultima modifica:
i cavi sono a posto, i poli sono al posto giusto e non hanno strozzature o pesi che li schiacciano.

a bassissimo volume nulla ma già a metà, con una scena sonora piena, salta.

sono sempre più convinto che si tratti di una protezione dovuta al troppo carico, perchè se switcho da 5 canali a 2 posso anche mettere al massimo senza problemi.
 
Succede anche a me da qualche giorno e non riesco a trovare la soluzione. Pero' credo di avere un problema con il finale surround sinistro perche' ho dovuto aumentare di ben 9 db il livello e comunque gracchia. Ritengo che ormai non rimanga di dargli degna sepoltura. Che ne pensate?
 
se i cavi sono a posto, il serraggio pure e anche le polarità, non ti resta che guardare il discorso dell'impedenza da settare nell'ampli. Almeno che quest'ultimo non abbia bisogno di assistenza, ma prima fai tutte le prove del caso. Come ti dicevo, considera comunque che quell'ampli è gracilino, potrebbe semplicemente essere che non ce la fa, anche se mi fa strano che sia così facile metterlo alle strette....
 
Mah, e' sempre andato bene. Ritengo comunque che sia partito un finale perché il surround sinistro quasi non si sente più.
 
ciao io ti posso dire la mia esperienza un anno fa circa sul mio ex rxv 1500 andava in protezione appenna alzavo poco il volume e diceva la stessa cosa io non avevo voglia di ripararlo e l'ho svenduto cosi segnalando il problema che all'epoca non sapevo se era dei dissusori o dell'ampli.ma chi lo prese mi disse che era colpa del amplificatore..prova a farlo vedere a un tecnico
 
Top