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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 6.676 a 6.690 di 7194
  1. #6676
    Data registrazione
    Apr 2018
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    76

    puoi sicuramente permetterti anche perchè se chiedo consigli significa che non so.. quindi partire con un sr6012 o inferiori che abbia codifiche atmos e poi aggiungere un ampli stereo o multicanale x per la parte frontale? e al sinto far gestire gli atmos piu i surround giusto?..

  2. #6677
    Data registrazione
    Apr 2012
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    439
    Un finale stereo è un 2 canali, multicanale dai 3 in su

  3. #6678
    Data registrazione
    May 2009
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    1.018
    Pure io inizierei con sinto tipo il 7012, me lo godrei un po', aggiungerei un sub e solo dopo il finale (o i finali) e i canali atmos.
    Come finali hai molteplici configurazioni:
    - 2ch per i front e il resto da sinto
    - 5ch e atmos da sinto
    - 2ch + 3ch e atmos da sinto (soluzione rara)
    - 2ch + mono x centrale e surr+atmos da sinto

    È si potrebbe andare avanti...
    Marchi: Marantz per omogeneità (mm7025 o mm7055). Rotel che dovresti trovare facilmente nell'usato, prezzi buoni in rapporto alle prestazioni. Advance acoustic Xa-160 come 2ch. Chi più ne ha più ne metta.

    Il finale, visto che non subisce gli stessi aggiornamenti annuali di un sinto, puoi anche prenderlo nell'usato che probabilmente é lo stesso modello attualmente in vendita.
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

  4. #6679
    Data registrazione
    Mar 2014
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    18.618
    Citazione Originariamente scritto da dumyspeed Visualizza messaggio
    ... Non capisco
    Come hai già letto nei miei post:

    * per tutti i canali (sub escluso): la distanza di ascolto prevale sulle dimensioni della stanza
    * per il sub il volume (non semplicemente la superficie) prevale sulla distanza di ascolto

    * "prevale" = l'altro parametro ha la sua importanza, ma viene al secondo posto

    Con un sr7012 collegato a casse da 98dB di sensibilità c'é da spaccare le orecchie a chicchessia.

    Da ragazzo sonorizzavo una stanza di 36mq con 2x70W collegato a delle AR10π (86dB) ce n'era da far crollare il soffitto.
    Ultima modifica di pace830sky; 27-08-2018 alle 18:12
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  5. #6680
    Data registrazione
    Apr 2018
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    76
    Grazie sei stato molto chiaro, ora iniziò a cercare tra gli usati qualcosa che mi aggrada:-) spero che le mie orecchie siano in grado di apprezzare la differenza tra solo sunto e sunto più finale...
    Domanda sempre da neofita, una volta collegato il sunto e uno o due finali, le regolazioni audyssey le faccio solo sul sinto che poi comanda i finali o ogni apparecchio regola i valori di ciò che gestisce?

  6. #6681
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    Mar 2014
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    18.618
    Si, il finale aggiunge solo potenza, audyssey è a monte della uscita pre-out. Ovviamente dopo qualsiasi modifica (cambio di una cassa, aggiunta del sub o del finale) occorre ripetere la procedura di calibrazione con il microfono (a corredo) ma dura pochi minuti.

    I sub tipo PB13 ultra hanno una loro calibrazione che va fatta prima della calibrazione audyssey.
    Ultima modifica di pace830sky; 27-08-2018 alle 18:24
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  7. #6682
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    Apr 2012
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    439
    Pace, le elettroniche che avevi tu da ragazzo erano costruite in tutt'altro modo. Ora se anche avesse un sr7012, in configurazione a 9 canali qua ti watt pensi possa erogare? Se con 2 canali ne eroga 125 a 8ohm ?dividi 250 watt per 9 canali e diciamo che sia al massimo dell'efficienza , sono 27 watt circa.. e poi inizi a sfondare i coni.
    Sono due calcoli veloci ma non ci vuole un genio ca capire che con un amplificatore di 13 kg non puoi avere capra e cavoli

  8. #6683
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    Mar 2014
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    18.618
    Citazione Originariamente scritto da dumyspeed Visualizza messaggio
    Pace, le elettroniche che avevi tu da ragazzo erano costruite in tutt'altro modo...
    Che ci vuoi fare, non ci sono più i watt di una volta...

    Scherzi a parte hai diritto di avere una tua opinione, purché questa tenga conto che soli 3dB di sensibilità equivalgono ad un raddoppio di potenza acustica erogata e che 98dB sono 8dB sopra (=quasi tre raddoppi di potenza) rispettoalla sensibilità media di una cassa, che si aggira intorno ai 90dB.

    Se poi le tue casse hanno una sensibilità molto bassa o scendono molto di impedenza - e non è il caso delle casse in questione - allora sì sei costretto a darci dentro con finali più potenti non perché la stanza è un po' più grande del normale.
    Ultima modifica di pace830sky; 27-08-2018 alle 18:45
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  9. #6684
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    Sep 2017
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    1.618
    Comunque si ,io prenderei solo un sintoamplificatore in configurazione 5.1 o al massimo 7.1 tanto di film in italiano con masterizzazioni più complesse forse non esistono.... detto questo più avanti puoi aggiungere il o i finali..... considera che in ambìto ht i diffusori che lavorano di più sono il centrale e i front..... il centrale praticamente lavora sempre ...... dai non ti sbattere troppo , parti da un buon sintoamplificatore,che ovviamente avrà le uscite pre..... poi per i finali avrai modo di pensarci .... io adesso potrei anche separare le cose per ascolto ht e stereo, ma sono partito da un sintoamplificatore yamaha ,che mio parere in ambito ht ha davvero pochi rivali....

  10. #6685
    Data registrazione
    Apr 2012
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    439
    Ragazzi, lui chiede per un 5.1.4, 9 CANALI

  11. #6686
    Data registrazione
    Sep 2017
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    1.618
    Valgono gli stessi consigli

  12. #6687
    Data registrazione
    Apr 2018
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    76
    Partiamo dalle basi, intanto cerco il sinto che abbia le uscite pre e poi vediamo come si evolve la situazione, almeno grazie ai vostri consigli ho compreso quali potrebbero essere gli step adeguati. Grazie👍

  13. #6688
    Data registrazione
    Jun 2009
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    133
    Ciao a tutti, sono alla ricerca di un sintoamplificatore, di fascia entry level o poco più (viste le dimensioni davvero contenute della stanza), con un suono abbastanza "ruvido", diciamo con una certa "grana" e consistenza. Qualcosa che stia lontano dal suono liscio e piatto, che non suoni "digitale". Ho letto qua e la sul forum alla ricerca di info e spunti, voi avete esperienze da condividere vista la ricerca di questo tipo di sonorità? Parliamo di sinto con street price sotto i 700, solo per dare un limite superiore indicativo. Vorrei evitare l'aggiunta di ampli puri per motivi di spazio
    Grazie in anticipo per i vostri consigli

  14. #6689
    Data registrazione
    Sep 2017
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    1.618
    Guarda non capisco per suono ruvido cosa intendi ,ma io mi sento di consigliarti Yamaha della serie rx possibilmente con le pre out per eventuali futuri upgrade

  15. #6690
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    133

    Ruvido inteso proprio come non piatto, un suono di consistenza. Purtroppo temo di dover rinunciare a futuri upgrade con l'aggiunta di finali per questo dovrei, se possibile, partire con il piede giusto utilizzando poi i sistemi di correzione / eq. interni per rifinire


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