|
|
Risultati da 16 a 30 di 32
Discussione: Febbre McIntosh
-
29-10-2010, 17:20 #16
perchè usati non li trovo........... e nuovi costano il doppio di quanto sopra esposto...
Inoltre, andando a botte da 200W per canale credo che non lo potrei sfruttare con le mie casse, che non voglio e posso cambiare.....
Ma rinnovo il quesito di sopra: POTENZA SUFFICIENTE A PARAGONE CON LA ATTUALE?
grazieUltima modifica di Bimoto; 29-10-2010 alle 17:24
-
29-10-2010, 19:16 #17
Ciao Bimoto, perchè pensi che 200w non vanno bene per i tuoi diffusori ?
Non vorrai rinunciare ad un amplificazione che ti piace solo per questo spero...
Ricordati che quello che danneggia maggiormente un diffusore è quando il finale va in clipping per carenza di potenza, con un sovradimensionamento dell' amplificazione al limite fai battere il traferro dei woofer ( a me non è mai successo ed ho un finale da 125 Watt su un diffusore che ne accetta da manuale max 75...).
-
30-10-2010, 12:43 #18
lo conosco perfetamente il problema del clipping: ho lavorato in ambito HiFi per 12 anni con ampi successi ai concorsi...
ma oramai sono passati altri 15 anni ed ho perso un poco il passo......
ed infatti ho manifestato il mio dubbio nel poter SFRUTTARE i 200W di un Mc
Se lo tengo sotto al livello di "escursione" degli altoparlanti so bene che non rompo nulla e so bene che sarebbe assai meglio del mio 808.
Quello che non so è se con SOLI 100W Mc otengo un livello migliore dell'attuale.
Purtroppo i dati tecnici degli ampli ATTUALI sono assolutamente disomogenei e quindi difficilmente confrontabili;
ecco perchè cerco opinioni sul livello di pressione ottenibile con un
5 x 100 McIntosh rispetto al mio "180" x 7 onkyo
comunque sto avvertendo un senso di impotenza, visto che , pur sul mercato usato, non riesco ad avvicinarmi ai Mc con meno di 4.000 eurini...
Ci devi riflettere perchè è un investimento fatto col cuore più che con le reali esigenze. Ma l'HiFi Hi-End mi sa che ha proprio queste caratteristiche..............
speriamo che Halloween porti consiglio......
-
30-10-2010, 16:59 #19
COLLEZIONISTA
ciao a tutti. Continuando nella ricerca dei finali Mc a prezzo onesto...mi sono imbattuto in un collezionista che mi ha risposto ( secondo me..) in malo modo.
Capisco l'accanimento verso la HiEnd audio 2ch...ma quello che ho ricevuto mi sembra un po fuori dalle righe.
A parte gli attacchi qualunquistici, vorrei da Voi del Forum AV un commento sulle opinioni dei risultati ottenibili con un 50+50 W McIntosh citato nell'intervento che vado a riportare in maaniera integrale :
gent.mo sig.r Marco,
usare un pre audiovideo di marca pure non specificata e' come mettere delle gomme ricoperte a una rolls royce o peggio alla ferrari di Alonso e pretendere che vinca un gran premio.
a quel punto puo' comprare qualunque finale non occorre un mcintosh che non puo' darle niente di meglio di quello che gli arriva dal pre, anzi lei dovrebbe sapere che gli ampli cosiddetti hi end ovvero di qualita' non solo migliorano i dettagli della sorgente ma ne amplificano anche i difetti e non sarebbe il primo che dopo aver comprato mcintosh gli tocchi di buttare tutto il resto o piu' fallacemente pensare che suonava meglio prima.....
Oltre a questo i mcintosh di decenni diversi hanno filosofie di progetto e timbriche diverse e non le consiglio assolutamente di mischiarli.
Ma se questa e' la sua intenzione faccia pure.
Dalla sua considerazione che il mc2505 sia di bassa potenza arguisco che lei non conosce forse i mcintosh e come sono progettati e funzionano.
pre quanto riguarda le sue casse per uso video mi permetto di immaginare che siano di tipo bass reflex come tutte, impedenza 8 ohm ed alta efficienza, notoriamente usate perche' di "effetto" dinamico, ancorche' direttamente proporzionali alla scarsa precisione timbrica specialmente sui bassi, quando gli acuti invece di riprodurre un piatto di batteria o un charleston non riproducono il rumore delle patate che friggono.
Mi corregga se sbaglio e mi informi sulla marca e tipo.
a questo riguardo lei potrebbe trovare il mc2505 eccessivamente potente e le spiego perche'.
un amplificatore qualunque non mcintosh da' potenze dichiarate solitamente misurate alla sola frequenza di 1000 hetz (medi-voce).
I mcintosh sono cosi' blasonati, pesanti, e costosi perche' dispongono viceversa di un trasformatore di uscita.
Un amplificatore normale no, cioe' un amplificatore normale dato per 100 watt potrebbe averne 20 da 20 a 500 hertz.
cioe' i bassi non escono dinamicamente ovvero sensazione di bassa potenza.
I mcintosh viceversa hanno una circuitazione che garantisce l'emissione dei 50 watt dichiarati, ma da 20 a 20000 hertz +/- 1 db ovvero in tutto lo spettro udibile con oscillazione bassissima al variare della frequenza.
ragionando come gli altri viceversa il 2505 di watt a 1000 hertz ne ha oltre 80, ma i 50 watt sui bassi sono belli rotondi e potenti a differenza degli altri che non hanno corrente.
stiamo sempre parlando comunque di watt di picco dell'ordine di un secondo o frazione, in quantoche' durante l'ascolto normale ancorche' a volume sostenuto di watt ne escono al massimo 2-3.
Allora cos'e' che fa' la differenza avvertibile di potenza tra un ampli normale e un mcintosh ?
la corrente fornita.
parlare di watt infatti ha un senso estremamente relativo, meglio e' parlare di ampère ovvero di corrente fornita capace di pilotare carichi anche consistenti (di bassa impedenza) senza sforzo.
un valvolare da 2,5 watt d'epoca Leak che fornisce notoriamente un alto amperaggio pilota serenamente le mie Ar 10 TT a sospensione pneumatica (cassa chiusa) tale e quale a un mcintosh di 125 watt per canale, ovvero la riserva di potenza a parita' di corrente fornita serve solo per i picchi esplosivi istantanei....se le casse reggono,
cio' che conta e' la corrente, l'amperaggio, nelle auto la coppia.
sempre in merito agli ampli normali il problema e' infatti il calo o la crescita irregolare della potenza in funzione della frequenza e anche dell'impedenza di carico dei vari altoparlanti non sempre uguali tra loro, e la conseguente destabilizzazione del circuito e il danneggiamento.
Ovvero la potenza non conta niente, conta la stabilita' del circuito (se con carichi di casse difficili) ma sopratutto gli ampère forniti e i mcintosh con le loro sberle di trasformatori di corrente dimensionati almeno 4 volte un ampli normale non hanno problemi.
Piu' oltre i mcintosh hanno anche un altro circuito che garantisce la potenza dichiarata anche al variare dell'impedenza, posteriormente infatti hanno 3 prese per canale ogniuna di impedenza diversa 4-8-16 ohm in modo che' puo' attaccarci qualunque cassa in commercio senza danni, mi sono spiegato ?
Posto che le casse che lei ha o intende comprare per l'uso video non sono soggetti difficilmente pilotabili, ne' come impedenza, ne' come richiesta di corrente (ampere) cioe' puo' serenamente pilotarle con qualunque amplificatore non mcintosh, per quanto riguarda il mc2505 non solo le basta, ma le avanza, con qualunque pseudo cassa per uso audio video.
La differenza e' che usando un mc2125 le tocca di tenere il volume molto basso con ovvia perdita dei transienti di picco, con un altro mcintosh meno potente puo' tenere il volume un po' piu' alto (da 50 a 125 watt la differenza e' piu' o meno 1-2 db...) e mantenere il gusto degli attacchi.
Con il 2125 le sue casse per uso video le potrebbe anche rompere se alza troppo il volume perche' quelli sono watt veri.
Per quanto riguarda la mia collezione di alcuni modelli ne ho avuti anche 5 pezzi uguali spero che la cosa non la disturbi.
cordiali saluti.
ho omesso i commenti sui PREZZI che non riguardano AVMAGAZINE..........
-
30-10-2010, 17:20 #20
Quello che scrive secondo me è di assoluto riferimento e da prendere in considerazione.
E' evidente che sbagliavo nel mio intervento consigliandoti di prendere comunque un 200 watt. McIntosh...
parlare di watt infatti ha un senso estremamente relativo, meglio e' parlare di ampère ovvero di corrente fornita capace di pilotare carichi anche consistenti (di bassa impedenza) senza sforzo.
-
30-10-2010, 18:23 #21
grazie TSUNAMI della tua risposta; ricordando che gli ampere moltiplicati per i Volt ...fanno i watt ( e quindi rimane una misura da tenere in considerazione)...
attenderei i commenti sulla inopportunità di collegare dei Mc a PRE "giapponese"
e soprattutto attenderei commenti sul livello di pressione ottenibile
( dato dai watt x db casse...)
OVVIO che questi commenti sarebbero più attendibili da
possessori di Mc
-
02-11-2010, 18:27 #22
Forse ho trovato un set di ampli adatto per potenza e prezzo.
Mi piacerebbe condividere con qualcuno di VOI le mie perplessità.
I pre audiovideo Mc, a parte il costo, mi sembrano scarsi dal punto di vista commutazioni video e soprattutto per hdmi 1.4 che ancora non hanno.
I finali usati McIntosh abbinati al Pre dell'808 sono solo una mera soddisfazione alla mia "febbre" oppure è un passo da poter fare in attesa di arrivare a prendersi un pre audio video allo stesso livello?
Accetto incitamenti e anche insulti
Ma non ditemi di prendere un NAD o un MARANTZ: io o rimango sull'integrato ONKYO 808 o aggiungo 3 finali per un totale di 500W McIntosh..........
-
02-11-2010, 19:00 #23
aia aia aia....
ho scoperto or ora che il 2505 non ci va a PONTE....
per il centrale dovrei quindi reperire un altro stereo da 100 + 100.
Lasciando un finale spento oppure mandando il centrale con 200W rispetto ai 100W degli altri canali.
mmmmmmmmmm
-
02-11-2010, 19:25 #24
Originariamente scritto da Bimoto
Io i tipi così spocchiosi non riesco proprio a capirli, cioè la loro spocchiosità da che cosa potrebbe arrivare?
Lui l'mc ce l'ha e chi no è un deficiente?
E se uno ha per esempio AM AUDIO?
Ma per favore, dai...
-
02-11-2010, 21:00 #25
Ricky72, il mondo dell' HIGH-END è anche questo !!
Molti non accettano compromessi, non vogliono che il loro mondo audio venga in qualche maniera " sporcato " da incompetenti col portafoglio gonfio e il cervello vuoto, la loro stima va conquistata.
Io ne conosco parecchi di " adepti" e non mi sento ormai più offeso dal loro modo di fare, cerco fin dove posso di imparare e ne sono lusingato quando qualcuno perde anche solo mezzo minuto per spiegarmi qualcosa.
Con questo non voglio dire che tu sbagli a definirlo spocchioso, in fondo non ha neanche detto stupidaggini.
Anche io ritengo validi gli AM audio, anzi li ritengo molto più validi di un qualsiasi MC...
Purtroppo io gli AM audio e i MC li posso ascoltare solo in negozio da un mio amico....e lo spocchioso non posso farlo.
-
02-11-2010, 21:13 #26
xRiKy ti posso assicurare che la mia email di risposta lo ha AZZITTITO ed ora mi sta "spiegando" gentilmente le sue opinioni....
xTSUN perchè non metti in firma il tuo impianto? Da quello che scrivi mi sembri competente, ma dalla firma si potrebbe ipotizzare che tu sia un "pischello"
aòòòò : in buona fede eh????
lasciate perdere il "collezionista" : che ne dite della eventualke spesa per i Mc sul mio impianto?
-
02-11-2010, 23:15 #27
@ Ricky72
Mai letta la norma sulle quotature?
Consiglio caldamente una sua lettura, poi dovresti modificare il tuo ultimo intervento in modo a renderlo conforme a quanto avrai letto.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-11-2010, 23:23 #28
Bimoto, la mia firma è tutto un programma.....
Per quanto riguarda la spesa per il MC, so che aspetti il parere di chi ne ha uno ma se non ti offendi ti do la mia
Io non ci penserei due volte a fare la spesa ( se potessi), avere dei finali di quel livello ti permetterebbe di maturare e magari proseguire l' upgrade un domani in qualcosa di veramente definitivo. I MC non si ammuffiscono di certo e tengono benissimo le quotazioni.
-
03-11-2010, 12:41 #29
diciamo che se concludo con una persona, porterei a casa un 2105 e un 2125 con 3.000 euro e finali "da museo".
Se concludo con altra strada porterei a casa due 2105 buoni e perfetti, ma con qualche graffio sul box in metallo ( vetri immacolati....) con 2100 euro.
Diciamo che i graffi, le scatole, ecc pesano per oltre +40% e quindi sono più indirizzato a tenermi in tasca qualche eurozzo che mi servirebbe per reperire un finale per il centrale....
TSUNAMI...visto che mi rispondi solo te e che la pensi come me...mi pare di parlare da solo
C'è qualcuno che mi aiuta nel cercare un finale adatto a fare da CENTRALE?
domanda a rischio "ESPULSIONE" : i canali surround sono separati e indipendenti oppure sono monofonici? ( ehòòò se non lo so non lo so..)
-
03-11-2010, 13:59 #30
Originariamente scritto da Bimoto
....Si sono separati ed indipendenti.