Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

posso collegare due impianti HT alle stesse casse?

Ciao a tutti,
    la domanda vi sembrerà strana, ma vorrei sapere se è possibile collegare 2 impianti alle stesse casse, cioè se ad ogni cassa posso mandare 2 andate e 2 ritorni in modo ke una volta mi suonino con un impianto e una volta con l'altro...
    Grazie a tutti

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    La domanda non è strana, ma è stata fatta già molte volte, se facevi una ricerca sicuramente avresti già trovato la risposta.

Comunque, molto brevemente, la risposta è NO.

Devi scollegare o manualmente o tramite commutatore l'ampli non funzionante (cosa che io faccio regolarmente nel mio).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,

ma quale tipo di commutatore hai utilizzato per switchare fra gli ampli?

Mi intrometto in una delle più classiche discussioni... due ampli per una coppia di altoparlanti per chiedervi di chiarirmi un dubbio:

in precedenza Nordata aveva affermato che i deviatori sono "bidirezionali", dipende solo da cosa si connette all'IN e cosa all'OUT.
    In questo senso un deviatore 1 ampli - 2 coppie di casse poteva essere usato come selettore 2 ampli - 1 coppia di casse.

Navigando per i fora (me la tiro con il latinismo) della concorrenza ho trovato invece raccomandazioni contrarie a questo approccio bidirezionale ( http://www.videohifi.com/19_fengshui.htm )

In sintesi, i due switch sono la stessa cosa o no?

Ciao e grazie,

Gianfranco

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Devi scollegare o manualmente o tramite commutatore l'ampli non funzionante (cosa che io faccio regolarmente nel mio).
    ho sentito che un commutatore compromette un pò la qualità epurezza del suono, è vero? In ogni caso mi potresti dire dove si trova un tale commutatore e come funziona? grazie!

E' sempre meglio dove si può utilizzare dei connettori / spinotti dorati ed esegiure il cambio dei cavi volante.

Ogni componente posto sul percorso del segnale lo peggiora!!!
    Ovvio che mi riferisco a componenti che non facciano nessuna elaborazione e tipicamente a componenti passivi.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

ma per risolvere il problema non si può usare uno dei due ampli come pre? (mia prossima situazione)
    Display: LG 55b6v - Ampli HT: Yamaha rx-v1800 - Ampli stereo: Graaf Graafiti 25 - Diffusori Frontali: Opera Prima - Centrale: Opera Centro - Surround: Opera Mini - Subwoofer: Velodyne Cht10-r - Sorgente: Samsung BDP5100 - Console: xbox360 - Lettore cd/sacd: Marantz SACD7001Kis

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ogni tanto qualcuno tira fuori quel link allo scatolotto di legno.

Sicuramente funziona, ci mancherebbe altro.

Però qualcuno mi dovrebbe anche spiegare la differenza tra fare una commutazione inserendo delle banane (contatto tra corpo banana e presa femmina) e fare la stessa commutazione con un deviatore (contatto tra i due contatti interni al deviatore).

Se poi la qualità è data dalla forma e dal materiale dello scatolotto in questione (il legno è notoriamente un buon materiale per realizzazioni in tale campo) allora va bene.

Quando alla bidirezionaità di un commutatoer passivo la stessa è indubbia, contrariamente a quanto qualcuno pensa e a volte si legge anche, non c'è un verso predefinito o preferenziale per un conduttore, specialmente se si tratta di un segnale in alternata, in cui il verso della corrente cambia continuamente già di suo.

Quanto al fatto che inserendo un contatto sul percorso del segnale lo stesso possa venirne deteriorato, teoricamente è anche possibile, ma se i contatti sono di qualità ritengo che la cosa rimanga un fatto puramente teorico.

Anche se fosse, il deterioramento sarebbe di svariati ordini di grandezze inferiore a quello provocato da tanti altri fattori effettivamente esistenti, quali la distorsione dei diffusori (anche i migliori esibisconpo valori non trascurabili), dalle interferenze dell'ambiente (parecchi dB di esaltazione o attenuazione alle frequenze più varie) che rendono la piatta risposta di un favoloso ampli simile alle montagne russe dei grandi luna park americani.

Per cui tralescerei tranquillamete di preoccuoarsi di ipotetici deterioramenti del segnale, parlo ovviamente di commutatori di qualità, non della centralina di commutazione da 10 € che si può trrovare anche in qualche centro commerciale.

Anche se il mio impianto non fa sicuramente fede, posso assicurare che pur avendo inserito un sistema di commutazione (autocostruito), non noto differenze nella qualità del suono; probabilmente sarà anche il mio orecchio che dopo tanti e tanti anni passati in sale di regia o a fare qualche registrazione live o misure acustiche si è un po' deteriorato.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 14-01-2008 alle 15:42
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao Nord
    a quanto ho capito lo scatolotto è null'altro che una prolunga per l'ampli HT.

In pratica si parte dal presupposto che esista una posizione facilmente accessibile dove è situato l'ampli stereo dove collego le casse direttamente.

Diversamete l'ampli ht non è facilmente accessibile (sepre da articolo), allora realizzo lo scatolotto e quando ascolto ht stacco le banane dall'ampli stereo e le metto nello scatolotto invece di ravanare fra i cavi che nascondono gli ingressi delle casse sull'ampli ht.

Difatti l'articolo dice alla fine che lo scatolotto non impatta sull'ampli stero perchè la connessione casse -stereo è diretta
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

scusate, qui la confusione aumenta... mi associo a questo quesito che quoto:

Citazione Originariamente scritto da valegiulia
    ma per risolvere il problema non si può usare uno dei due ampli come pre? (mia prossima situazione)
    e rifaccio la domanda a norda... dove e a che prezzi si può trovare un buon commutatore che non faccia perdere la qualità del suono?
    Come funziona? Cioè c'è un interruttore attraverso il quale posso decidere quale dei due amplificatori usare? o una cosa del genere?

Sebbene il commutatore passivo sia di sua natura bidirezionale, il prodotto finito che lo contiene ha normalmente una peculiarità che lo rende monodirezionale:

Selettore Casse: opzioni disponibili sono A, B, A+B
    Selettore Ampli: opzioni disponibili ovviamente solo A o B.

Se si usasse il primo come selettore di amplificatore si rischierebbe di mettere a dura prova le protezioni degli ampli.

La cosa mi interessa visto che possiedo un ampli su 2 canali e vorrei aggiungere un sistema multicanale, ovviamente con un secondo ampli.
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    molto brevemente, la risposta è NO.

Ciao
    Scusate la banalita' ...ma non sarebbe possibile utilizzare per i frontali delle casse in bi-wiring (avendole!) collegate in contemporanea ai due ampli e accendere un ampli x volta?
    Saluti

Citazione Originariamente scritto da koda70
    La cosa mi interessa visto che possiedo un ampli su 2 canali e vorrei aggiungere un sistema multicanale, ovviamente con un secondo ampli.
    Scusate la banalita' ...ma non sarebbe possibile utilizzare per i frontali delle casse in bi-wiring (avendole!) collegate in contemporanea ai due ampli e accendere un ampli x volta?
    Saluti
    Ciao siccome interessa pure a me, alla fine questa soluzione è risultata valida?
    grazie

Il bi-wiring sui diffusori (che possiedo) serve solo ed esclusivamente a dividere le frequenze basse (connettori inferiori) da quelle medio-alte (connettori superiori) utilizzando 2 coppie di cavi di potenza.

Il vantaggio più tangibile è dato dalla possibilità di diminuire il carico su ogni singolo cavo (e dalla conseguente possibilità di acquistare cavi a sezione più ridotta e quindi più economici) ottenendo un suono più definito (sempre a livello teorico).

Per quanto riguarda la domanda iniziale: io ho collegato i miei diffusori frontali sia al Denon che al Technics (utilizzando 2 coppie di cavi inseriti negli stessi connettori L/R) e funziona tutto alla perfezione.
    Ovviamente dovete avere l'accortezza di accendere solo uno dei 2 ampli... tenendo spento (non in stand-by) l'altro.

P.s. Perchè dire che una cosa non si può fare quando non è vero ? E' inutile parlare senza aver provato.... Mah.
    VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeo 90" - DECODER: MySky HD - HTPC: Intel 2600K@4.6Ghz + GV-N560OC-1GI - MONITOR: LG 32SL8000 - AMPLI 2CH: Technics SU-V620M2 - DIFFUSORI: DCM KX12 (Front) + JBL LC2 (Center) + JBL L820 (Surround back) + JBL ES250PW (Sub) - SINTO: Dual Denon AVR-2809 | TV: LG 55LX9800

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •