|
|
Risultati da 16 a 30 di 43
Discussione: dv2 e quale finale?
-
12-09-2010, 10:26 #16
@ Ale55andr0
E' sicuramente come tu dici nel caso di bryston, ma potrei farti mille altri esempi dove è tutto il contrario, ad esempio i finali multicanale della mcintosh non sono minimamente paragonabili ai finali stereo o mono della stessa casa tanto che sono progetti totalmente diversi, inoltre la comodità di accendere solo il finale 2 canali per la musica come dice il conte mascetti non è cosa da poco, in più si ottiene la possibilità di un parziale upgrade nel futuro, io per problemi di spazio e budget mi sono dovuto accontentare di un finale multicanale onkyo (roba molto meno esoterica) ti assicuro che ha potenza da vendere e con la musica non è affatto male, appena potrò acquistero un finale stereo per le cm7 e uno per il centrale, per il resto l'onkyo basta e avanza, ottimo se consideri che hai 9 canali a disposizione con soli € 1.600.
-
12-09-2010, 18:57 #17ANGEL873 Guest
grazie a tutti continuate cosi, mi e molto utile questa discussione per capire se e la scelta giusta quela di un multicanale per uso 80% ht 10% videogames e 10% musica.
CONTE MASCETTI: come mai il sub 25 non e consigliato per i film e troppo potente?
-
13-09-2010, 09:14 #18
Ti posso rispondere anche io, essendo un dealer Paradigm.
il Sub25 è un'ottima unità, che coniuga potenza con però un'attenzione verso la qualità del basso, che è più aderente alle caratteristiche che servono per completare un set up votato alla musica.
Gli altri Sub specificati, invece, hanno un impatto ed un punch più "bruto", dedicato ovviamente alle colonne sonore dei film multicanale, dove anche l'impatto scenico ha la sua parte.
Se l'utilizzo che farai del tuo impianto è 80% multicanale, probabilmente sarebbe più conveniente rivolgersi ai Sub1 o Sub2
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-09-2010, 09:50 #19
Guest
Mi meraviglio come nessuno abbia citato Krell, non si torna più indietro da questo marchio per il multicanale sia nella musica che nel cinema. Se vuoi un multicanale 5 canali che fa impallidire i finali a due canali il TAS puo fare al caso tuo... 200w su 8ohm, 400 su 4ohm e 800!!!!W su 2 ohm per canale, nessun finale multicanale riesce a darti di più a livello di qualiutà e potenza con circuitazione REALMENTE bilanciata...
http://www.audionatali.com/scheda.cf...4&id=311&sez=1
http://www.hometheaterhifi.com/volum...rd-5-2002.html
Se vuoi separare i canali frontali da quelli posteriori sempre in Krell troverai i tuoi finali definitivi. Chi ha provato Krell a casa sua è difficile che torni indietro.
-
13-09-2010, 10:06 #20
Advanced Member
Krell non la avevo considerata perchè non credevo si potesse stare su di un multi entro i 10.000 euro
vedo che però il TAS ha un listino proprio di 10000Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
14-09-2010, 18:06 #21ANGEL873 Guest
ma scusate il krell a più potenza ma dichiara 800 watt a ponte che cosa significa?
POTENZA D'USCITA PER CANALE
200W su 8 Ohms; 400W su 4Ohms; 800W a ponte
Il p5 sembra avere dalla sua peso e alimentazione maggiore, questo non vuol dire nulla?
-
14-09-2010, 18:19 #22
A ponte significa che se invece di trattarlo come un amplificatore stereo, lo metti in quella configurazione (si dice proprio "a ponte"), diventa un amplificatore monofonico da 800W RMS dichiarati immagino ad 8 Ohm (che è l'impedenza classica dei trasduttori domestici).
Il P5 è un ampli di razza, roccioso e talmente "cattivo", che se vuoi ci puoi anche saldare tanta è la corrente che eroga
è un esempio per fare, ovviamente !
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
14-09-2010, 21:34 #23
Guest
Originariamente scritto da ANGEL873
http://www.spearitsound.com/Krell/KAVseries.pdf
Come puoi vedere dal link sopra ha due trasformatori da 2KW! 14 transistor finali per canale e ha una circuitazione preamplificatrice in classe A a componenti discreti realmente bilanciata, un vero fuoriclasse di potenza e raffinatezza. Puoi chiedere a SuperSlide 1965, lui aveva un accoppiata formata da un D2V, che ho avuto a casa per un mesetto, e il P5, adesso ha tutto Krell.
-
15-09-2010, 19:58 #24ANGEL873 Guest
bella bestiolina, grosso modo attaccando l'impianto cosi come vi ho descritto con un krell o con un athem quanto mi consumerebbe? quanto pagherei al messe se lo utilizzassi 3 ore al giorno?
-
16-09-2010, 08:09 #25
Originariamente scritto da *****
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
16-09-2010, 20:10 #26
Originariamente scritto da Alberto Pilot
ciao Alberto ,per quel discorso mi sa che ci riaggiornermo piu avanti adesso purtroppo sono un po preso da altre cose.
per il discorso krell ,anthem ecc,come ti avevo detto telefonicamente,i motivi per cui si cambiano i componenti sostanzialmente sono sempre quelli,c'e chi lo fa semplicemente perche ha voglia di una novita' e c'e chi cambia alcune parti del proprio impianto perche ha trovato qualcosa di meglio.
Io appartengo al secondo tipo.
rispetto alla discussione in cui siamo mi permetto di dare un consiglio basato su prove e oggetti che ho avuto personalmente:
saltando il discorso pre ,in quanto il d2v e' un ottima macchina ,a livello di amplificazione il P5 e' un ottimo finale,come dice Alberto cattivo e direi molto musicale.
Bryston ha un suono piu equilibrato,piu adatto alla musica che al cinema a mio modo di vedere e dalle prove da me sostenute, se confrontato con il P5 e ' un filino piu musicale,e dai noi europei e' anche piu considerato a livello hi end se si pensa ad una rivendita in un prossimo futuro,rispetto al P5 e' un po meno irruente.
Di conseguenze tra i 2 la scelta la fa il prezzo,con entrambi si cade in piedi,anche se per un uso premettamente cinmatografico,io prenderei il P5 tra i due.
Dando per scontato,visto che non e' specificato da chi ha aperto la discussione,che stia cercando questi oggetti sul mercato del nuovo e non dell' usato,bisogna purtroppo fare anche un calcolo dei costi.
10000 euri sono tanti soldi,ma purtroppo al meglio non c'e mai fine.
La configurazione ideale sarebbe 2 stereo dedicati per i frontali da biamplificare........mi fermo subito,scusate.......
Una buona configurazione per un impianto ht che spinge,a mio parere necessita di piu finali,almeno uno stereo per i frontali e un mch per il resto dell impianto.
Si potrebbe considerare l'ipotesi di prendere un p2 e un p5,la stessa cosa per bryston.
Un finale a 5ch non andra mai come uno stereo della stessa azienda e della stessa fascia di prezzo.
Krell rispetto a finali sopra menzionati e' di un altra categoria,putroppo anche di prezzo.
Se discutiamo abbandonando un attimo il budget e' ovvio che allora ti consiglio krell,in particolare la serie evolution.
Li hai potenza,dinamica ,irruenza ,velocita ,controllo dei bassi per il cinema e raffinatezza e trasparenza per la musica.
Come diceva Ktm,il TAS io lo prenderei in considerazione,gia' quello e' sufficiente per mettere dietro i marchi sopra elencati.
in parole povere:
quando si incomicia ad andare accanto a marchi esoterici,spesso e volentireri ci si rende conto che questi prodotti,al di la dei prezzi sovrumani,cominciano ad avere caratteristiche soniche eccellenti(salvo rari casi di cosidette "fregature") ,quel qualcosa in piu che le rende macchine di riferimento assoluto,purtroppo pero',spesso questi marchi poco si adattano ad un utilizzo polivalente,(cosa che molti di noi cercano,essendo appassionati di cinema e di musica),cominciano ad assumere caratteristiche soniche orientate moltissimo alla raffinatezza e poco alla cattiveria.
Krell ,a mio modo di " sentire",e' uno dei pochi marchi che io conosca che unisce entrambe le cose,e non e' facile.
Visto l'uso destinato all' amplificatore e vista l'esigenza dell'interessato il mio consiglio e':
1-krell
2-bryston o Anthem
il resto lo lascerei perdere,sarebbe comunque inferiore per l'uso che ne devi fareUltima modifica di SUPERSLIDE1965; 16-09-2010 alle 20:32
-
17-09-2010, 10:21 #27
Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
per il discorso krell ,anthem ecc,come ti avevo detto telefonicamente,i motivi per cui si cambiano i componenti sostanzialmente sono sempre quelli ... cut ...
Bryston ha un suono piu equilibrato,piu adatto alla musica che al cinema a mio modo di vedere e dalle prove da me sostenute, se confrontato con il P5 e ' un filino piu musicale,e dai noi europei e' anche piu considerato a livello hi end se si pensa ad una rivendita in un prossimo futuro,rispetto al P5 e' un po meno irruente.
Si vede che ricordavo male, perdonami.
Una buona configurazione per un impianto ht che spinge,a mio parere necessita di piu finali,almeno uno stereo per i frontali e un mch per il resto dell impianto.
Krell rispetto a finali sopra menzionati e' di un altra categoria,putroppo anche di prezzo.
Ciao, a presto allora !
-
17-09-2010, 18:02 #28ANGEL873 Guest
ragazzi ma non riesco a capire come mai devo usare un finale solo per gli anteriori,.
concordo con Alberto pilot sono al mio primo impianto e premetto che di ascolti non ho mai fatti, se non quelli banali nei centri commerciali della bose. avere un krell come finale a 5ch non basta?
Faccio questa spesa perché penso che se prendo qualche cosa di valido fin da subito un domani non avrò rimpianti. mi aiutate a capire che cosa devo valutare quando li ascolterò e perchè un 5ch suona peggio di un 2ch?
-
18-09-2010, 14:23 #29
Originariamente scritto da ANGEL873
siamo più o meno OT, ma rispondo volentieri e poi magari le altre persone intervenute nella discussione potranno aggiungere il loro commento.
Cercherò di non andare troppo sul tecnico "spinto", ma di fare un discorso a "buon senso".
Sicuramente se acquisti del materiale "valido" non ci perdi mai. Potrai affinare la tua capacità di distinguere quello che ti piace o meno semplicemente cambiando CD nel lettore, o facendo una prova diretta fra un collegamento digitale od analogico fra sorgente e pre+finali.
L'elettronica che è all'interno di un amplificatore segue delle leggi fisiche, delle leggi elettriche e poi c'è un quid che ogni progettista apporta alla sua creatura, altrimenti avremmo tutti e solo amplificatori "uguali".
Invece ne esistono una varietà molto ampia, ognuno con le sue caratteristiche, peculiarità e "carattere".
In base ai fattori descritti sopra, quando si ha per le mani un ampli a 2 Ch la sua costruzione può essere sicuramente più "maniacale" e dettagliata che un multicanale, per tutta una serie di motivi e considerazioni, non ultime il prezzo di vendita e soprattutto la destinazione d'uso: avere una sezione rear o surround di classe elevatissima, quando il messaggio sonoro complessivo che transita per questi canali è una frazione di quello che invece arriva ai frontali od al centrale, potrebbe anche essere visto come "uno sperco", sempre in ottica di prezzo di vendita. Per cui quello che diceva Samuele è tendenzialmente corretto: quasi mai un ampli multicanale suona in "semplice" stereo, come un 2 canali dedicato a questo.
Nella mia esperienza personale, invece, ti posso dire che a mio gusto un brano stereo sentito con un P5 (non un A5, eh ?) non era affatto male, anche in considerazione di un confronto diretto con un P2 (non la loggia massonica). Quindi, se una persona non ha spazio, voglia o budget per prendere un P2 + P5 e farsi un sistema stereo+multicanale quando serve, può anche prendere in cosiderazione un solo P5 per fare entrambi.
Ovviamente io non sono portatore della verità assoluta, e quello che sostengo è una mia convinzione personale figlia di esperienza diretta, anche con altri prodotti nel mercato.
Krell è sicuramente un brand top, questo è fuori discussione, ma è top anche nell'assegno da staccare per entrarci in possesso. In tutti i campi (lasciando stare autoconvincimenti o tifo da stadio) si paga per la qualità, reale ed intrinseca, e se si vuole migliorare il risultato ottenuto bisogna investire cifre davvero considerevoli: oltre una soglia, infatti, il delta-prestazione non è più direttamente proporzionale alla cifra spesa, ma si assottiglia gioco forza sempre di più. Anche in quel campo entrano in gioco la fisica ed altri fattori sui quali non si può avere il totale controllo. Per cui, nel mio consiglio spassionato, non ti dicevo di prendere da subito in considerazione un Krell perchè probabilmente questo delta-prestazione non ti sarebbe così chiaro e lampante (manchi di esperienza, in fondo, e non è un difetto od una piaga, solo una fase da cui siamo partiti tutti quanti), ma avresti investito un capitale importante che in queste prime fasi potrebbe essere invece dirottato su altre cose (insonorizzazione della stanza, scenografie, controllo integrato, etc etc).
Ma ripeto, è solo un consiglio "a buon senso".
Un'altra cosa che ti invito a considerare, in questo caso come in tutti quelli che ti capiteranno e che implicheranno materiale elettronico, è la "serietà" della Casa Madre, del distributore e del proprio canale di service, soprattutto post vendita.
Con il gruppo Paradigm puoi dormire su 10 guanciali, ed anche con Krell non ci sono problemi di sorta. Ma è un fattore che a volte non viene tenuto nel giusto peso.
Ciao !
-
19-09-2010, 18:47 #30ANGEL873 Guest
io sono di torino qualcuno sa dove posso andare a fare prove di ascolto di questo genere?