Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 76

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Il canale LFE è esclusivo del sub.........
    A tal proposito,imho,conviene settare il sintoampli solo LFE e non LFE+MAIN,ecco che molto probabilmente quando le basse frequenze diventono "confuse" è dovuto a quest'ultimo settaggio.
    Finale: Krell Kav 5x100 pre: Krell HTS 7.1 Ktm Mod. Front:Martin Logan Aerius i Centre: Martin Logan Motif Surround: Kef Sub:Velodyne SPL 1200 Sorgenti:Ps3,Oppo 95 AURION Mod., Sky HD Tv: plasma Panasonic 42" n°2 Lcd32" Sony Accessori: Cavi:V.d.H Thunderline,Kimber 8TC ,ecc.VPR:Panasonic PT-AE4000 Schermo:Screenline Wawe Multiformat 130 base 264 cm

Dave ha ragione, il filtro LFE non è un crossover, che invia le frequenze tagliate ad un altro diffusore. Nel caso del filtro passa basso, l'informazione sopra la frequenza impostata viene persa.
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da Avenger
    Dave ha ragione, il filtro LFE non è un crossover.
    Ok, ma allora agli altri diffusori che porzione di spettro viene inviata? Tutta quanta?

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    No mamach...basta attivare il pure/source direct dall'ampli (o come cavolo lo chiama pioneer) e automaticamente la musica ti suonerà solo in stereo, con i diffusori full range e col sub muto...
    ho provato, ma purtroppo non è così
    anche col direct source il sub "bussa" lo stesso.
    L'unico modo per azzittirlo è impostare i frontali su LARGE.

A questo punto chiedo:
    - l'opzione "PHASE" attiva c'entra qualcosa?
    - ho settato i Frontali su LARGE, il resto su SMALL, il sub su YES, crossover a 80 hz che mi sembra la configurazione + equilibrata per le mie esigenze. Ma al di la di gusti ed orecchie personali, questa impostazione può avere una sua logica?
    Cooler Master Elite 130 - Intel i3-4330 - HD4600 - Windows 7 Prof. 64bit - Kodi 16.1

non saprei,pero' è la mia stessa configurazione

@ Ciavatta

Ripeto, il filtro passa basso non è un crossover, quindi non invia nessuna frequenza a nessun altro diffusore. E' un filtro che permette il passaggio di frequenze al di sotto di quella impostata (canale LFE).
    Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company

Citazione Originariamente scritto da Ciavatta
    Ok, ma allora agli altri diffusori che porzione di spettro viene inviata?
    Forse stiamo parlanso di 2 cose diverse...non è che ti confondi con il crossover che applica l'ampli quando i diffusori sono impostati come small (o con il double bass attivato)?
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da mamach
    ho provato, ma purtroppo non è così
    anche col direct source il sub "bussa" lo stesso.
    E allora che modalità direct è? mah...

Citazione Originariamente scritto da mamach
    Ma al di la di gusti ed orecchie personali, questa impostazione può avere una sua logica?
    Diciamo che è un'impostazione "classica" (nel senso che, in presenza di diffusori frontali generosi in gamma bassa, è la configurazione standard)...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ragazzi, sicuramente faccio confusione io... Aiutatemi a capire.

Il canale LFE può essere filtrato solo verso il basso e va solo al sub. Ok.

Quindi, agli altri 5/6/7 canali amplificati dal sinto viene inviato tutto lo spettro 20hz/20khz se in modalità "large", qualcosa in meno sul lato bassi se "small", giusto?

Credo tu sia nel giusto.
    E se metti i frontali in SMALL (per motivi di loro dimensioni ridotte), parte delle basse (oltre al canale LFE) viene inviato al SUB.
    Vpr: JVC RS 2000 - BD PLAYER: Sony UBP-X800M2 - Media Player: APPLE TV - Sintoampli: DENON AVC-X4700H - NAS: Qnap TS-451+

Quindi, per chiarire la relazione tra small e large, si ottiene lo stesso risultato se:
    1. Imposto i diffusori su small e subwoofer LFE.
    2. Imposto i diffusori su large con crossover (per esempio 80hz) e subwoofer sempre su LFE.

E' giusto?
    Primavera non bussa, lei entra sicura ...

Se imposti i diffusori su LARGE, il crossover (a meno di non attivare una configurazione double bass) non ti serve a nulla. Suoneranno full range...

Citazione Originariamente scritto da delma
    [*]Imposto i diffusori su small e subwoofer LFE.
    In questo caso devi impostare una frequenza di crossover in base ai tuoi diffusori e all'ambiente di ascolto. Facciamo l'esempio che la frequenza di crossover sia 80 Hz. Il sintoamplificatore invia ai diffusori impostati su SMALL tutte le frequenze, di loro pertinenza, superiori ad 80 Hz. Il sintoamplificatore invia al subwoofer il canale LFE (canale .1) più le frequenze inferiori ad 80 Hz dei diffusori impostati su SMALL.

Citazione Originariamente scritto da delma
    [*]Imposto i diffusori su large con crossover (per esempio 80hz) e subwoofer sempre su LFE.
    Il sintoamplificatore ignora la frequenza di crossover impostata per i diffusori settati su LARGE e gli invia tutte le frequenze di loro competenza. Il subwoofer riproduce solo il canale LFE (canale .1).
    L'eccezione avviene, come ha detto Dave, con il double-bass (di solito l'impostazione è LFE + MAIN). In questo caso le frequenze al di sotto di quella impostata nel crossover vengono inviate sia ai diffusori, sia al subwoofer.

Io il double-bass con diffusori abbastanza generosi lo eviterei perchè sporchi solo il suono

grazie, adesso è molto più comprensibile.

Ho escluso anch'io la possibilità del LFE + MAIN e sono rimasto indeciso sempre tra l'impostazione SMALL e LARGE, con i vari tagli di frequenza in base ai diffusori.

Leggendo l'articolo linkato all'inizio del thread, dove si consiglia vivamente lo SMALL, effettivamente, anche con le klipsch Heresy III che funzionano tranquillamente fino a 58hz, le differenze non sono eclatanti, ma avvertibili.

Nelle scene d'azione la specifica SMALL ha forse una marcia in più nella dinamicità, ma quando partono le colonne sonore, specialmente per i film in dolby stereo, è migliore l'impostazione LARGE.

Credo che non sia cosi obbligatorio il consiglio di mettere su SMALL quando si ha un subwoofer, credo che dipenda molto di più dall'ambiente e dai gusti personali.

Grazie per le spiegazioni e spero di aver ben sintetizzato la lezione imparata.
    Primavera non bussa, lei entra sicura ...

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •