|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: ampli yamaha 540, perchč non suoni?
-
06-04-2004, 13:09 #1
ampli yamaha 540, perchč non suoni?
purtroppo mi sembra di essere tornato ai tempi del mio primo numero di Suono, leggevo e capivo poco (impedenza, banda passante, pendenza di nyquist...). E ora mi sembra di non trovare la soluzione, proprio come il pivello che ero.
Contentissimo del mio yama 396, sia in surround che in stereo, ottima la radio anche, decido un giorno di cambiarlo x poter commutare i segnali s-video al vpr infocus x1 (lo so, non uso ancora il component...) anche dalla ps2 e dal vcr svhs.
le casse sono le stesse, polk r15 ant e post + centrale csi20 e sub yama 215. il suono col 540 č fangoso, spento, loffio. ho cambiato l'impedenza sul selettore post, ma non serve.
non ho cambiato niente, tranne i cavi che sono di qualitā molto superiore e di maggior diametro rispetto ai precedenti.
il bello č che un mio amico ha il 440, per ora collegato a 2 casse sony del compattone col filo rosso-nero, e suona da dio..
qualcuno mi aiuta?
addendum:
ho provato a posizionare i diffusori anteriori in campo aperto (ed ad altezza orecchio) e quindi non pių appesi a lato dello schermo, con tassello a muro, ed effettivamente il suono migliora molto, una parte della fangositā notata in precedenza scompare. ho sicuranente valutato in modo errato il fatto che, essendoci un buco per l'attacco a muro dei diffusori, questi fossero sonicamente a loro agio con tale installazione - anche (e secondo elemento fuorviante) se la porta reflex č anteriore.
mi chiedo se chi usa diffusori compatti per il front, con woofer da 16 cm. o piu' non sia costretto a posizionarli su stand ed a una certa distanza dal fondo, per godere di un buon suono....
:oUltima modifica di montag451; 09-04-2004 alle 13:10
infocus x1 user (and proud of it) + targa DD by sasā.
-
09-04-2004, 13:14 #2
....visto che sgomitate per rispondere...
qualcuno conosce una soluzione per appendere i diffusori ad una certa distanza dal fondo(circa 40 cm.)?infocus x1 user (and proud of it) + targa DD by sasā.
-
17-04-2004, 16:04 #3
Una staffa a L zincata con l'attacco orientabile per parabola.
Non č bello ma funziona...
Potrebbe diventare anche un appendi grucce.
-
19-04-2004, 09:22 #4
grazie, ma ho appena installato un attaccapanni "industrial look" e mi basta...
vorrei focalizzare la questione dello yama sull'eventualitā che il 540 non sia un modello ben riuscito, anche nei confronti del pių piccolo 440.
quindi, aspetto riscontri da chi possiede ampli simili, o i miei diffusori.
ciaoinfocus x1 user (and proud of it) + targa DD by sasā.
-
23-04-2004, 15:22 #5
Senior Member
- Localitā
- Faenza
Non č che lo stai usando con qualche DSP attivato?
Ma suona male solo in stereo con musica da CD o anche con i film?
Ho lo stesso amplificatore e kit casse Yamaha NS-P436 e lo trovo ottimo soprattutto con i film. Con la musica stereo su CD non fa miracoli (ma puō essere colpa anche del lettore DVD che non č il max per leggere i CD), ma č un difetto comune a tutti gli ampli multicanale economici.
-
27-04-2004, 10:47 #6
cosa intendi con dsp attivati? se ascolto musica in genere uso "disco" o "plII music".
in effetti coi film va meglio, ma lo smacco č che anche solo con la radio il vecchio yama 396 suonava meglio!
poi da un mio amico ho ascoltato un 440 e anche questo andava meglio del 540 (con casse sony °-: e cavi da elettricista).
notare che ho solo sostituito l'ampli nell'impianto e ho cablato cavi di migliore qualitā (prima erano dei castorama finissimi...).
-
27-04-2004, 11:14 #7
Senior Member
- Localitā
- Faenza
Infatti. Con la musica disabilita i DSP (Disco ecc...) e metti solo la modalitā stereo. La musica stereofonica suona assai meglio in modalitā stereo che non upmixata sui 5.1 canali (o 6.1) con Dolby Pro Logic o DTS Neo 6. Comunque, ripeto, gli ampli multicanale economici non sono mai troppo versati per la musica (purtroppo).
-
27-04-2004, 12:47 #8
hai ragione, infatti per l'ascolto serio uso un ampli a valvole e casse diverse.
sto cercando di capire se mi č capitato un modello sfigato o se ho sbagliato qualcosa o, magari, se qualcuno si č trovato nella stessa situazione e l'ha risolta....
ora sto pensando (suicidiooo! cablare 30 mt.!!!) a usare un cavo ancora migliore, che č l'altra cosa che ho cambiato.
rimane il fatto che il vecchio 396 suonava meglio (ok, no dts, no 6.1, no s-video switch....)
mah...
grazie per l'aiuto, anywayinfocus x1 user (and proud of it) + targa DD by sasā.
-
27-04-2004, 14:05 #9
vedi
se questo tipo di staffe fa al caso tuo.
ciao
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...category=14991
-
28-04-2004, 11:19 #10
Senior Member
- Localitā
- Faenza
montag451 ha scritto:
hai ragione, infatti per l'ascolto serio uso un ampli a valvole e casse diverse.
sto cercando di capire se mi č capitato un modello sfigato o se ho sbagliato qualcosa o, magari, se qualcuno si č trovato nella stessa situazione e l'ha risolta....
ora sto pensando (suicidiooo! cablare 30 mt.!!!) a usare un cavo ancora migliore, che č l'altra cosa che ho cambiato.
rimane il fatto che il vecchio 396 suonava meglio (ok, no dts, no 6.1, no s-video switch....)
mah...
grazie per l'aiuto, anyway
-
30-04-2004, 10:03 #11
Re: vedi
stazzatleta ha scritto:
se questo tipo di staffe fa al caso tuo.
ciao
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.d...category=14991
nel frattempo, avendo notato che i diffusori all'interno non hanno alcun tipo di assorbente, ho inserito un tappetino insonorizzante a piramidine di 15x20 cm., appoggiato alla parete posteriore - spero che non legga matarazzo di AR...- che secondo me ha contribuito a pulire i bassi.
-
30-04-2004, 10:10 #12MarcoMer ha scritto:
Se ti puō consolare, ti dico che il mio vecchio (anni '80) integrato Technics con una coppia di B&W DM5 (anni '80 pure loro) ed un lettore CD Teac (anni '90), suonavano assai meglio i cd che non il mio attuale 540 + kit Yamaha NP 436 e lettore DVD Yamaha 540. Fortunatamente, per me, guardo molti film ed ascolto pochissima musica.
ieri mi sono audio/visto the song remains the same dei mitici Zep .
non so se la suggestione delle immagini condiziona, ma niente da recriminare sul lato suono. allora vuoi che il collo di bottiglia sia l'estensione in frequenza dei cd rispetto al dvd, mal digerita da processori + potenti del 540 rispetto al vecchio 396?
mahinfocus x1 user (and proud of it) + targa DD by sasā.