|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
20-02-2004, 09:41 #1
Tempo di ritardo non disponibile in DTS sugli ampli h/k???
Salve a tutti,
sto decidendo l’acquisto di un sintoampli e l’harman/kardon AVR 430 è una delle mie due scelte capolista (l’altra sarebbe il Marantz SR 5400).
Mi sono dunque scaricato il manuale per farmi un’idea più precisa della bestia e ohibò, il tempo di ritardo (delay) dei singoli diffusori è impostabile SOLO con la codifica Dolby, per tutti gli altri surround (DTS, Logic7) i tempi sono fissi!!!
Ma come! Se sarò costretto, come penso, a fare qualche regolazione (il mio salotto non mi permette di disporre le casse esattamente dove voglio, le distanze dal punto di ascolto non saranno tutte coerenti), allora mi devo sorbire SOLO audio Dolby?
E se un DVD avesse una pista DTS qualitativamente superiore al DD, me la dovrò ascoltare con le casse starate sul ritardo?
Che senso ha pubblicizzare la decodifica DTS (che alcuni ritengono pure superiore alle altre) in un ampli che poi la mortifica escludendo tale regolazione?
Qualche possesore di h/k può confermare o smentire quello che mi sembra un clamoroso autogol dell’azienda statunitense?
Un cordiale saluto
-
22-02-2004, 01:06 #2
Il tempo di ritardo dei diffusori non è in funzione del tipo di decodifica, ma va impostato "una tantum" in ragione della distanza dei singoli diffusori dal punto di ascolto e serve a compensare i percorsi diversi nella propagazione del suono.
Il DTS si differenzia dal Dolby Digital per un diverso algoritmo di codifica e per un tasso di compressione inferiore, con il risultato di un audio migliore (solitamente).
Altra differenza importante, che però a noi non interessa, è che nei cinema la colonna sonora DTS è registrata su uno o più CD-ROM (proprio per la sua maggiore dimensione), mentre sulla pellicola esiste solo una traccia di sincronismo; il Dolby invece è registrato sulla pellicola, tra una perforazione e l'altra.
Ciao
-
23-02-2004, 09:49 #3
Grazie delle informazioni, di cui peraltro ero a conoscenza…
Permettimi di spiegarmi meglio: il problema con gli ampli h/k sembra essere che il tempo di ritardo NON È impostabile una tantum per tutto il sistema e via, ma SOLO per le codifiche Dolby, per le DTS l’ampli sembra avere un settaggio fisso, non modificabile.
È questo che trovo incomprensibile.
Visto che per i diffusori surround AVRÓ bisogno di variare i tempi di ritardo (quello destro sarà più vicino al punto d’ascolto del sinistro) e non voglio privarmi della possibilità di ascoltare colonne sonore in DTS, mi sa che mi rivolgerò al Marantz…
Cordialmente
-
23-02-2004, 10:52 #4
..ne guadagnerà anche la musica..
-
23-02-2004, 15:36 #5
Non conosco tale tipo di ampli e mi riesce molto difficile credere che i progettisti abbiano commesso una tale "ingenuità" (le parolacce non si possono dire), così come mi sfuggirebbe l'eventuale motivazione.
Se dici che è così la vedo effettivamente brutta, eventualmente non resta che attendere lumi eventuali da qualche possessore di HK.
Ripeto però che è molto strano.
Ciao
-
23-02-2004, 15:49 #6
Mah, caro Nordata,
che vuoi che ti dica?
Sono rimasto anch'io veramente sorpreso di ciò, però confermo testualmente quanto riportato nei manuali dell' AVR 330 (pagg. 23 e 27) e AVR 430 (pagg 26 e 29).
Si, un commento da un possessore sarebbe chiarificante al riguardo...Ultima modifica di aardvark; 23-02-2004 alle 16:09
-
23-02-2004, 17:34 #7
Speravo rispondesse qualcuno con ricordi più recenti.Io ho posseduto un paio di anni fa un avr 5000 ed effettivamente non aveva il delay regolabile per il dts. Avevo anche trovato una spiegazione da qualche parte (ma non ricordo dove, forse sulle istruzioni in inglese) che aveva una sua logica.
Qua trovi un club Harman
http://www.htguide.com/CFBoards/inde...forum=16&CFB=1
dove probabilmente potrai avere più precise informazioni.
Ciao
FrancoEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2