Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Problemi con un potenziometro...


    Ciao a tutti,
    ho provato a sostituire il potenziomentro del volume di un mio vecchio Ampli Technics SU-V2 (non fate la faccia schifata per piacere, al momento è quello che ho....) ma mi resta qualche problemino ed avrei bisogno di un consiglio.
    Il vecchio potenziometro (100K Ohm, doppio, Logaritmico) gracchiava e spesso faceva scomparire un canale. Il nuovo, avente le stesse caratteristiche di targa, va benissimo, tranne che il volume non si regola bene apparendo subito troppo alto. Ciò mi obbliga a tenere sempre il "Muting" inserito in modo da poter regolare il volume su un arco di sensibilità maggiore. Evidentemente (mia diagnosi) la curva logaritmica di questo nuovo potenziometro non è molto spinta e si avvicina pericolosamente alla linearità.
    Avete qualche suggerimento su dove reperire un componente adatto al mio scopo o come comunque risolvere il mio problema ??
    Il componente attuale (abito a Roma) l'ho trovato presso ABC in via Appia. Ho anche consultato il catalogo on-line della RS, ma (stranamente) il modello ALPS che sarebbe andato bene non viene distribuito nel valore dei 100K, ma solo a 50K.
    Grazie comunque a tutti per la vostra attenzione....

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449
    Non è che percaso ti hanno venduto un 100Kohm lineare al posto di un logaritmico?
    Cosa c'è scritto sopra, 100K A oppure 100K B ?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    3

    Purtroppo, preso da un'insana fretta di ripristinare l'Ampli mutilato ho montato subito il potenziomentro senza prima misurarlo con il tester digitale.
    Il negoziante ha capito benissimo che volevo un logaritmico e abbiamo persino discusso sulle sigle (A, B, etc.. e sulle loro posizioni, prima o dopo il valore ohmico, nel codice del componente).
    Per cui l'oggetto non dovrebbe essere di tipo lineare.
    Ma non posso esserne assolutamente certo.
    Per cui penso che nei prossimi giorni ritornerò al negozio con il fido FLUKE sotto il braccio e misurerò un gemello del potenziometro che ho montato (infatti non mi va affatto di smontare di nuovo tutto l'impianto e riaprire l'ampli).
    In ogni caso, grazie del consiglio.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •