|
|
Risultati da 16 a 30 di 32
-
19-02-2009, 23:24 #16
Originariamente scritto da Ale63
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
20-02-2009, 01:06 #17
Consiglierei anche di leggere attentamente le condizioni di garanzia, di reso e simili, poichè ci potrebbero essere sorprese.
Ho dato un'occhiata al sito inglese e, ad esempio, ho visto che la garanzia che loro danno è solo quella del produttore (12 mesi), alla faccia delle norme europee che stabiliscono 24 mesi, ma si sa che l'Inghilterra non fa parte delle CE, inoltre se l'apparecchio deve essere spedito al produttore per la riparazione (ovvero quasi sempre) queste uteriori spese di invio e ritorno sono carico dell'acquirente, oltre a quelle di spedizione da qui e poi di ritorno.
E' vero che si risparmia, più o meno qualcosa, ma se si verifica qualche intoppo....
Pensate solo a dover eventualmente discutere con il venditore (costo delle telefonate a parte), a meno che il vostro inglese o tedesco sia fluente la vedo un po' dura.
Certo se tutto va bene.....ma sapete com'è.
Personalmente preferisco andare di persona in un negozio, vedermi l'apparecchio, provarlo, tanto per evitare un ulteriore viaggio, trasportarmelo io e, magari, farmi anche qualche chiacchierata con il venditore (con qualcuno è piacevole), anche queste cose hanno un costo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-02-2009, 07:59 #18
Originariamente scritto da nordata
Ultima modifica di ULTRAVIOLET80; 20-02-2009 alle 08:03
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
20-02-2009, 08:41 #19
Senior Member
Questo 3D e' molto interessante, e vorrei fare un paio di considerazioni:
1) direi che mentre e' vero che su alcuni articoli si puo' risparmiare, ho visto che certi altri costano anche piu' che da noi. Insomma: ogni venditore, anche in Italia, puo' avere per mille motivi diversi una offerta particolarmente vantaggiosa.
Diverso il discorso per gli USA. Li' effettivamente tutto costa meno, ma ci sono i problemi di spedizione, di sdoganamento, di alimentazione, di garanzia (in USA la garanzia standard e' 90 gg!)
2) E' vero che i nostri soldi ce li sudiamo e non vogliamo regalarli, pero' dovremmo riconoscere ai venditori veramente professionali gli sforzi che fanno per avere un magazzino rifornito, far testare la merce, offrire una consulenza. Io ho un amico che vende abbigliamento per motociclisti: un sacco di gente va in negozio, prova il casco o la giacca, trova la taglia giusta e poi ordina su infernet per risparmiare magari 30 € su 500 (e il bello e' che glielo dicono anche in faccia!)
Ovviamente parlo di venditori seri, non di quei ragazzotti che trovi nella gradne distribuzione che il piu' delle volte non sanno la differenza fra un vpr lcd e dlp...
-
20-02-2009, 09:33 #20
sono d'accordo per i diffusori ma le elettroniche diffiderei a meno che il prezzo non sia veramente interessante...... ma molto interessante hihihih
-
27-02-2009, 09:47 #21
Senior Member
Leggendo il thread mi sembra di capire che l'acquisto all'estero vale la pena se conveniente... ma come giudicare la convenienza ?
Ci saranno mille parametri che determinano il fattore conveniente, e sicuramente più un oggetto è costoso e maggiore potrebbe essere la sua convenienza (il 30% di 1'000 euro e' decisamente di più del 50% di 30 euro)
Per fare un esempio pratico, vi dico il mio caso:
Kef 1005.2 glossy black che in Italia trovo a non meno di 600 euro (quando dice bene).
In Inghilterra si possono trovare anche a 330 pounds !! Ma praticamente quasi nessun negozio inglese spedisce in Italia (saranno accordi tra distributori europei ?).
Può valerne la pena ? Secondo me si, anche includendo spese di spedizione mediamente elevate.
Trovare negozi esteri che spediscano in Italia secondo me e' un'opportunità che abbiamo per fare confronti e valutare la convenienza dell'acquisto estero, con tutto quello che comporta.
Fatta questa lunga premessa, passo alla richiesta:
Avete da proporre altri siti esteri che spediscono in Italia ?
Credo ne gioverebbero molte persone.
Grazie
-
27-02-2009, 13:01 #22
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
27-02-2009, 13:40 #23
Quoto Roberto, anche io ho avuto un problema con un oggetto (plasma Samsung) proveniente dall'estero, aggiustato a domicilio e in garanzia senza sborsare un euro
LCD-LED Samsung UE46ES7000 LCD-LED Samsung UE32B6000 DTT Telesystem TS7900H SAT Clarke-Tech 2100 CD Oppo DV-980H BLU RAY Samsung BD-C5300 CONSOLE Nintendo WII AMPLI Onkyo TX-SR608 DIFFUSORI FRONTALI Klipsch RB-81 CENTRALE Klipsch RC-52 POSTERIORI Klipsch RB-41II
-
27-02-2009, 14:25 #24
Senior Member
Sto per prendere un onkyo 876 a 800€ conscio delle limitazioni della garanzia europea.
In italia lo pagavo minimo 1200-1300€, sempre comprandolo online, non parliamo in negozio...
500€ di risparmio valgono bene le (eventuali) spese e attese maggiori in caso di rottura in garanzia (24 mesi, standard europeo).
La scelta era fra un 706 italiano in negozio e un 876 europeo online praticamente allo stesso prezzo.
Indovinate cosa prendo?
-
27-02-2009, 15:10 #25
Senior Member
Originariamente scritto da stemor
Ad esempio, ho chiesto direttamente a Rotel Europe e mi hanno confermato che la garanzia vale esclusivamente nel paese di acquisto.
Se le spese di riparazione in garanzia fossero sostenute direttamente dalla casa madre (es. Rotel Europe) invece che per il tramite del distributore nazionale (ovvero l'Audiogamma della situazione), si potrebbe far valere la garanzia in tutta Europa (in tutto il mondo?) senza problemi.tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
27-02-2009, 16:12 #26
ci sono accordi fatti con gli importatori nazionali
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
27-02-2009, 16:23 #27
Senior Member
Immagino. E la cosa, dal loro punto di vista, e' pienamente giustificabile.
Dal nostro, un po' meno.tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
27-02-2009, 16:49 #28
Non ricominciate con le solite cose ormai trite e ritrite in tantissime discussioni.
Le regole sono molto semplici e spiegate tantissime volte.
La "Garanzia Europea" come la intendete voi non esiste, non esiste una garanzia valida in tutta l'Europa indipendentemente dal Paese di acquisto.
Con quel termine si intendono una serie di "direttive" date dalla CE a tutti i Paesi membri, affinchè le recepiscano (altrimenti non hanno alcun valore), le trasformino in Legge ed abbiano così valore sul singolo territorio, ma siano uguali in tutti i Paesi, quindi il significato del termine è: "Garanzia (che è uguale in tutta la Comunità) Europea".
Ad esempio: due anni ed a carico del venditore (per esemplificare, poi ci sono tanti altri particolari).
Quindi esisterà una Garanzia francese, una Garanzia tedesca, una Garanzia Italiana, ecc., tutte con norme uguali (se sono già state recepite, ci sono dei termini temporali e magari un Paese non le ha ancora recepite o magari ha ottenuto di modificarle).
Poi un importatore/distributore può fare quel che vuole con la propria rete di Assistenza, è nel suo diritto, se decide di dare assistenza in Italia anche ad apparecchi non distribuiti da noi, libero di farlo e bravo, se invece decide di dare assistenza solo ai prodotti distribuiti da lui è nel suo pieno diritto (ed è anche giusto).
Solitamente i grossi marchi multinazionali (tipicamente TV) distribuendo direttamente, non tramite importatori, riparano comunque, tanto sono sempre loro, per i marchi invece distribuiti da importatori locali che non hanno alcun rapporto societario con il produttore, l'esempio fatto di Audiogamma (è moltissimi altri), solitamente il distributore non fornisce assistenza per un prodotto che non ha fornito lui e su cui non ha guadagnato un Euro, è giustissimo che ci si debba rivolgere al venditore (quindi distributore locale) che ha guadagnato su quella vendita.
Bisogna valutare bene: acquisto all'estero, so che in Italia non verrà riparato (basta informarsi prima dall'assistenza nostrana) e faccio i miei conti: disagio e costo di una spedizione e successivo ritono a e da un Paese estero, con tutti i rischi che i viaggi comportano, tempi di attesa, discussioni per eventuali disguidi o problemi con un importatore estero, magari tedesco, ecc., tiro le somme e decido liberamente, però poi non ci si deve lamentare nel caso le cose vadano per le lunghe o capitino dei disguidi.
Io preferisco avere un interlocutore fisico con cui parlare (in italiano), con cui fare eventuali prove prima e dopo la riparazione, magari portare e andare a ritirare di persona.
CiaoUltima modifica di Nordata; 27-02-2009 alle 22:37
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-02-2009, 18:32 #29
....è che si vuole il servizio in Italia e poi il resto fuori
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
01-03-2009, 12:56 #30
Advanced Member
non nego di fare molti acquisti su internet,
In passato ho lavorato per una delle ditte in italia
pioniere della vendita in internet (parliamo di più di 12 anni fà)
la vendita sul web era affiancata da una gestione tradizionale,
negozzi sul territorio assistenza tecnica qualificata telefonica, a domicilio, presso i negozzi.
poi col tempo, la new economy ecc. per competere con le altre ditte e tenere bassi i prezzi sono stati via via tagliati i costi del personale e la qualità del servizio, fino ad arrivare al call center invece che persone tecniche e all'invio tramite corriere, alla riduzione dei negozi.
Io per fortuna ho preso un altra strada prima di vedere dall'interno e di patire con tristezza questa perdita di qualità e servizio.
quest'azienda al momento è un fantasma di quella che era, perchè se punti tutto sul web esisterà sempre chi fà un prezzo di qualche euro sotto al tuo, esisterà sempre il cliente che per risparmiare qualche ero compra all'estero o altro.
Ma la colpa è anche dei clienti!
Leggendo questo forum si legge di persone che fanno ascolti incrociati che portano le loro elettroniche, che passano le ore nei negozzi e questo è giusto, siamo degli appassionati!
Però quel commesso che perde 1-2 ore con noi in qualche modo deve essere pagato e se questo vuol dire pagare un ampli o un diffusore qualche euro in più, forse dovremmo avere un po' di coscienza.....