|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Questo cavo coassiale va bene?
-
07-02-2009, 11:01 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 70
Questo cavo coassiale va bene?
Ciao a tutti, ho un sintoamplificatore Harman Kardon che in genere uso collegato al PC tramite cavo ottico. Ho anche un lettore DVD Philips che uso raramente, con uscita digitale ottica ed elettrica. Per puro caso ho scoperto che collegando un normalissimo (3 euro) cavo rca mono tra il lettore philips ed il sintoamplificatore, il tutto funziona
Pensavo che servisse un cavo speciale... la qualità audio mi soddisfa, l'unico mio dubbio è, non rischio di rovinare l'impianto con questo cavo, che so l'impedenza non è corretta?!?
-
07-02-2009, 11:45 #2
Hai appena scoperto che un conduttore di rame conduce perfettamente una tensione elettrica.
Quando poi si ha a che fare con frequenze elevate sorge la necessità di mantenere quianto più possibile costante l'impednza tra uscita, cavo e ingresso, in questo caso il valore è 75 Ohm.
Se non la si mantiene costante in caso di trasmettitori audio e/o video si possono avere perdite di segnale e, in certi casi anche alla rottura dello stadio di potenza del trasmettuitore stesso, nel caso di discese di antenna si ha perdita del segnale e possibili riflessioni dell'immagione.
Qui però non si parla di trasmettitori nè di impianti di antenna per cui non si rovina nulla e non capita assolutamente nulla.
Ci potrebbero essere comunque delle piccole perdite o alterazione del segnale, per cui, visto che un normale cavo coassiale a 75 Ohm, come quello che si usa per i collegamento delle antenne TV o Sat costa molto poco è meglio utilizzarne uno con le caratteristiche elettriche giuste.
Detto tutto questo, come hai già scritto tu, la cosa comunque funziona.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-02-2009, 13:19 #3
Member
- Data registrazione
- Apr 2008
- Messaggi
- 70
Originariamente scritto da nordata