Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 256 di 753 PrimaPrima ... 156206246252253254255256257258259260266306356 ... UltimaUltima
Risultati da 3.826 a 3.840 di 11295
  1. #3826
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    in parole povere e stringendo all'osso la tua risposta, concordi che non andrebbe modificato nulla, questo dovrebbe forse essere chiarito, poichè in molti interventi emerge invece il suggerimento di togliere qualsiasi ostacolo.

    Per i fatto dello schienale credo valga la stessa considerazione, sostieni che tutto è una media (questo è verissimo) per cui tanto varrebbe farla bene ovvero con posizione che coincide con il vero punto di ascolto (che poi in pratica con certi divani la cosa sia irrilevante è un altro discorso) altrimenti si introduce nell'operazione una ulteriore variabile, anzi, costante, poichè quella posizione ed anche le altre parallele risentiranno di una posizione diversa da quella effettiva, con curva di risposta conseguentemente diversa.

    Tutto qui.

    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Il tutto, e' sottinteso ma e' bene precisarlo, sulla base delle mie esperienze
    Questo vale sempre e per tutti, ad esempio, io ho fatto un paio di test, ho ascoltato il risultato, ho sorriso ed ho disattivato il tutto e sono ritornato alla vecchia equalizzazione fatta con il buon vecchio sistema manuale, pur concordando ed essendo convinto in pieno che una equalizzazione attiva sia la soluzione migliore, ma fatta però ad altri livelli e con un settaggio non lasciato ad una operazione automatica.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #3827
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Non mi sembrava di aver espresso la necessita' di togliere gli ostacoli ma se cosi' si comprendeva me ne scuso e preciso che la stanza deve rimanere tale e quale, assolutamente, e' il microfono che quando si sceglie dove posizionarlo va messo preferibilmente ad una certa distanza dagli ostacoli. Cio' peraltro non dovrebbe essere un problema, visto che dubito troveremo le nostre orecchie attaccate ad un muro o ad una libreria durante l'ascolto.

    Sul discorso della media diciamo che io applico un concetto differente, ovvero cerco di escludere i valori che hanno una variazione eccessiva (quello vicino al muro sara' presumibilmente molto diverso dagli altri e su sette e' solo uno) e si fa la media di quelli rimanenti, facendo statistiche per lavoro forse e' una deformazione professionale.
    Sono due approcci diversi allo stesso problema (avere una media accettabile), ritengo che inserire in media variazioni troppo significative porti tutto il resto dell'area fuori range.

    Si, ricordo bene il tuo intervento quando provasti Audyssey, di certo rispetto ad altri sistemi e' poca cosa e ha il grosso difetto di non poterla modificare ma trovandosela gratis nell'ampli e considerando che per il 95% degli utenti si tratta di Audyssey o niente meglio Audyssey.
    Ultima modifica di Dakhan; 07-10-2013 alle 12:32

  3. #3828
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1.322
    Approfitto della discussione sul posizionamento microfono per chiedere aiuto.Sto aspettando che mi arrivi il microfono cosi nel mentre ho pensato di avere delle risposte per essere preparato quando arriverà.
    Ho un divano a 2 posti staccato dalle pareti laterali di circa 90 cm per parte e dietro ho tutto lo spazio che voglio. Tenendo conto che devo eseguire 8 misurazioni come le posiziono su un risicato divano da 150 cm ? Qualcuna immagino la farò doppia percio senza spostare il microfono.

  4. #3829
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Le misurazioni possono essere meno di 8, scegli tu se ritieni sia il caso di farle doppie (nell'eventualita' che un suono esterno magari te ne falsi una).
    Cerca di coprire tutta la zona di ascolto senza esagerare andando a misurare zone che non sono utili, facendo una media e' meglio evitare misurazioni in zone in cui non ascoltera' nessuno e avere una zona il piu' possibile ristretta.

  5. #3830
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1.322
    ok , mi pare si possa decidere di farne solo 6 . Comunque la zona interessata è solo ed esclusivamente il divano.Spero mi arrivi presto il microfono

  6. #3831
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Sul mio puoi fermarti a tre, non so se sul tuo e' lo stesso.

  7. #3832
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Lendinara, Rovigo
    Messaggi
    583
    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Le misurazioni possono essere meno di 8, scegli tu se ritieni sia il caso di farle doppie (nell'eventualita' che un suono esterno magari te ne falsi una).
    Cerca di coprire tutta la zona di ascolto senza esagerare andando a misurare zone che non sono utili, facendo una media e' meglio evitare misurazioni in zone in cui non ascoltera' nessuno e avere..........[CUT]
    Io, forse sbagliando, mi sono sempre limitato a tenere il microfono nell'unico punto di ascolto che per me merita. (quello a me riservato, ovvero al centro del 5.1). Tutte le 3 misurazioni obbligate che l'onkyo mi impone le ho sempre fatte senza spostare il microfono. Invece, leggendo, con + punti diversi diventa più preciso il lavoro dell'audessey...?
    ...
    Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:

  8. #3833
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Allora, dipende un po' da cosa cerchi.
    Misurando solo un punto di ascolto procedi come diceva Nordata, tre letture dovrebbero bastare e regoli tutto l'impianto con estrema precisione.
    Se ascolti sempre o spesso da solo cio' e' la scelta migliore, non applicando una media fai in modo che Audyssey faccia il suo lavoro al meglio. Ma se ti sposti di mezzo metro noterai una certa differenza e con certe frequenze basta anche uno spostamento minore.
    Se pero' vuoi avere una risposta piu' lineare in una zona maggiore (piu' ascoltatori) devi fare piu' punti differenti, in questo modo la calibrazione sara' una media e quindi meno precisa ma si noteranno meno le differenze.
    Facciamo un esempio (i dati e la correzione sono irreali, non funziona cosi' ma per capirsi vanno bene), nel punto A hai un picco a 100hz di +15 db e un buco a 200hz di -12db, nel punto B hai un buco di -10db a 100hz e un picco a 200hz di +5db.
    Se fai un solo punto di lettura nel punto A Audyssey toglie 15db a 100hz e aggiunge 12db a 200hz e sei a posto ma nel punto B applichera' le stesse modifiche e il buco diventera' di 27db e il picco di 17db, un disastro peggio di prima.
    Se invece fai due letture avrai una media del punto A e del punto B quindi il punto A e il punto B saranno meglio di prima ma conserveranno il loro buco e il loro picco solo piu' attenuati.
    Scegli tu

    Io faccio piu' letture ma mi tengo in un metro quadrato circa (ascoltiamo in due solitamente ma spesso da solo), per non ridurre troppo l'efficacia della calibrazione (piu' punti molto distanti e quindi molto diversi porteranno ad avere una correzione via via meno efficace).

  9. #3834
    Data registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    165
    Mi è arrivato il Denon 3313. E' equipaggiato con MultieqXT, ma stranamente mi richiede 6 misurazioni. Perchè? Anche sul manuale risultano essere 8... Chi ce l'ha mi conferma?

  10. #3835
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    A completamento del discorso sul microfono porto alcuni consigli presi da Chris Kyriakakis di Audyssey, potete leggere il tutto qui:

    https://audyssey.zendesk.com/entries...one-placement-

    The first measurement is used to determine the distance and level of each speaker and it should be taken in the center-most position of the listening area. After that, it is recommended to take 6-8 more measurements throughout the listening area.

    It is very important to avoid extreme positions including up against the back wall or too far outside angle spanned by the front Left and Right speakers. Taking measurements in these positions will cause MultEQ to make unnecessary adjustments

    The mic should be placed as close as possible to ear height. If the back of the couch is high then reflections could affect the measurements if the mic is placed too close to it. You can raise the mic a few cm to make sure it is just above the seat back or just keep the mic at ear height and move it forward so that it is not too close to the seat back.

    The exact distance (from one point to another) is not critical. Somewhere between 2-3 ft (1 m) is what we recommend

    The first position should be in the center of the listening area. Usually, that is where the main seat is. If the seat is off to the side, we still recommend taking the first measurement in the center.

    Pointing the microphone in any direction other than the ceiling will give you very big errors in the measured response. The microphone is calibrated for pointing up. It makes no difference if you have 1, 2, 5, or 11 speakers. The mic must always point up so that it properly accounts for sound from the speaker and sound reflecting from the room

    Q: What is the better option in your opinion?.
    a. measure on the MLP which in my case puts the mic. at 25 cm. from the back wall, but exactly where my ears would be.
    b. measure from a given minimal distance from the back wall, even if this is not where my ears will be?.

    A: The best method is (b). You should be at least 50 cm from the back wall to get away from the bass buildup that happens there and can influence the measurements.

  11. #3836
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1.322
    Domanda : è fattibile usare un microfono audyssey di un ampli yamaha entri level ( è uno di quelli all in one) con il mio onkyo 875 per fare sta benedetta calibrazione ?

    Chiedo questo perchè purtroppo il ragazzo dal quale ho comprato l' onkyo non ha ancora trovato il microfono e quindi volevo calibrare l' impianto.

  12. #3837
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Difficile dare una risposta, purtroppo (anche se e' comprensibile a livello commerciale) Audyssey non comunica nessuna specifica e non sappiamo quale e' la risposta del microfono di Audyssey e idem di quello Yamaha.
    Potrebbero essere sovrapponibili come differenti quindi a meno che qualcuno che li ha testati entrambi ci fornisca dei dati al riguardo utilizzare il microfono Yamaha rischia di darti una calibrazione falsata (posto che funzioni)

  13. #3838
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2.554
    Se può essere utile io ho utilizzato 4 microfoni diversi con lo stesso sinto per provare a calibrare, pioneer Yamaha, denon e hk....tutti con lo stesso risultato finale
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

  14. #3839
    Data registrazione
    Jun 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11.196
    Molto interessante.

    Hai avuto anche la possibilita' di fare delle misurazioni?

  15. #3840
    Data registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1.322

    Questa è un' ottima cosa. Domani mi procuro il microfono.Quando mi arriverà poi quello della onkyo farò un confronto(limitato a leggere i vari dati ottenuti dall' audyssey) e vi farò sapere se ci saranno differenze.Onestamente non credo , immagino che bene o male siano fatti tutti allo stesso modo.


Pagina 256 di 753 PrimaPrima ... 156206246252253254255256257258259260266306356 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •