Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 199 di 753 PrimaPrima ... 99149189195196197198199200201202203209249299699 ... UltimaUltima
Risultati da 2.971 a 2.985 di 11295

Dovrebbe essere il contrario, cioè vanno anche ai frontali.

grazie delle veloci risposte, ho rifatto la calibrazione,facendola in 3 sedute del divano e 3 posizioni difronte a quelle sedute(1 di queste era la L del divano).
    le distanze si sono perfezzionate e il subw ora è un po' piu' vicino.
    le frequenze ora sono front 110HZ cent 110HZ(prima 100)surround 120Hz
    anche i ch level è migliorato,credo..fl -8.5 fr -8.5 c -8.5 sw -10.5 sl-9.5 sr-10.5,(prima-8.5,-9.5,-8.5,-11.5,-9,-9.5)
    Ho messo EQ su flat,dynamic volume of,e per i bassi cosa dite,conviene tenere life 120 o life+main?
    Tv:TCL 65QMB8 - PANASONIC TX-P50GT50- denon AVR-X1700HDAB - avr1612 \ polkaudio XT - RM6801 , Console: PS5 - PS4

I 120hz su LPF e LFE+Main sono due cose diverse, dal manuale del Denon 1612:
    Subwoofer Mode : Select low range signals to be reproduced by
    subwoofer.
    • LFE : The low range signal of the channel set to “Small” speaker size is
    added to the LFE signal output from the subwoofer.
    • LFE+Main : The low range signal of all channels is added to the LFE
    signal output from the subwoofer.
    • Select “LFE+Main” if you want the bass signals to always be produced
    from the subwoofer.
    LPF for LFE : Set LFE signal playback range. Set this when you want to
    change the playback frequency of the subwoofer.
    • 80Hz / 90Hz / 100Hz / 110Hz / 120Hz / 150Hz / 200Hz / 250Hz

Quindi ha ragione Nenny1978 ma siccome i diffusori sono su small in questo caso cambia niente (cambia solo se i diffusori sono su Large), ovviamente LPF for LFE a 120hz

stavo sfogliando il manuale anche io
    life+main il segnale a portata bassa di tutti i canali è agginto al segnale d uscita life del subw
    -selezione life+main se si desidera riprodurre sempre i segnali bassi dal subw

.....percio' consigliate life+main 120HZ o metto 150HZ che dovrebbe essere il valore del mio subw almeno nella manopola dietro...
    e dovrei rifare la taratura?
    Tv:TCL 65QMB8 - PANASONIC TX-P50GT50- denon AVR-X1700HDAB - avr1612 \ polkaudio XT - RM6801 , Console: PS5 - PS4

Cosa ti devo dire... LPF va a 120hz per i motivi che ho riassunto anche nel post 2927...

La taratura non la devi rifare se cambi tali parametri.

perfetto,allora tengo tutto cosi'!cosa comporterebbe aumentare le casse di 20 Hz?

E' una valutazione sul comportamento dei diffusori e di Audyssey (o meglio dell'autocalibrazione dei vari ampli): il valore di crossover riportato quando calibri corrisponde grossomodo (con un leggero "ottimismo") con il valore in frequenza con emissione -3db dei tuoi diffusori (che e' un valore diffuso per indicare la risposta in frequenza dei diffusori) ovvero se riporta 40hz significa che a 40hz i diffusori sono attenuati di 3db.
    Ora, alla luce dell'"ottimismo" di cui sopra (nel senso che tende a scendere di circa 10hz rispetto al reale, il mio centrale e' dichiarato 55hz ma lo legge sempre a 40hz) e del fatto che comunque il valore a -3db corrisponde comunque a una frequenza a cui il diffusore giunge non al 100% della forma (altrimenti non sarebbe attenuato) si consiglia di salire rispetto alla lettura dell'ampli di circa 20hz, in questo modo si seleziona una frequenza in cui il diffusore suona al 100% e il sub si prende carico di frequenze a lui idonee.
    Questo ovviamente va bene se hai diffusori che scendono almeno a 80hz, se i diffusori, come nel tuo caso, si fermano a 110hz applicare questa regola e' da valutare in quanto salire troppo di frequenza puo' rendere il sub identificabile (le frequenze sotto i 110-120hz sono sostanzialmente omnidirezionali quindi non si capisce da che punto provengano e quale sia la sorgente e questo per un sub e' fondamentale) e portarti a sentire un suono provenire sia dal sub che dal diffusore da cui deve provenire.
    Cio' non e' bene, quindi nel tuo caso devi valutare quale valore mettere perche' salire fino a 140hz di solito non e' consigliabile, diciamo che devi trovare un compromesso fra una situazione (risposta meno lineare e sub non identificabile) e l'altra (risposta piu' lineare con sub piu' identificabile). Ti faccio presente, non come critica ovviamente, che in HT si dovrebbero usare diffusori che coprano almeno le frequenze da 80hz in su (e sub che scendano fino a 20hz non solo sulla carta).
    Viceversa chi ha diffusori a torre o da scaffale con buone capacita' puo' applicare la regola ottenendo una risposta in frequenza piu' lineare, liberando tra l'altro i finali degli ampli (spesso non proprio muscolosi) del carico di frequenze molto difficili da riprodurre.
    Ultima modifica di Dakhan; 25-01-2013 alle 08:25

chiarissimo!! ecco che le mie regolazioni sono finite!!! giusto?
    le specifiche delle rm6801
    Driver Complement
    Tweeter
    Quantity 1
    Diameter 3/4" (1.91cm)
    Type Silk/Polymer composite dome
    Midrange
    Quantity 1
    Diameter 3 1/2" (8.89cm)
    Type Polymer composite cone
    Electrical
    Minimum Impedance 8
    Total Frequency Response 95 Hz - 24 KHz
    Upper -3dB Limit 20 kHz
    Lower -3dB Limit 130 Hz
    Nominal Impedance 8 ohms
    Efficiency 89 dB
    Recommended Amplifier Power 10 - 125 watts per channel
    e le specifiche della rm6902

Driver Complement
    Tweeter
    Quantity 1
    Diameter 3/4" (1.91cm)
    Type Silk/Polymer composite dome
    Midrange
    Quantity 2
    Diameter 3 1/2" (8.89cm)
    Type Polymer composite cone
    Electrical
    Minimum Impedance 8
    Total Frequency Response 95 Hz - 24 KHz
    Upper -3dB Limit 20 kHz
    Lower -3dB Limit 100 Hz
    Nominal Impedance 8 ohms
    Efficiency 89 dB
    Recommended Amplifier Power 10 - 150 watts per channel
    per il tannoy mx-sub 10 ora non ho i dati.....
    Ultima modifica di alfonsolo; 25-01-2013 alle 18:07

sul audyssey... come equalizzatore "pre impostato dopo la taratura, quale usate voi... io sto' usando il flat , ma non mi piace il risultato... appiattisce il suond...
    La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio

Ferdinando
    I LOVE YOU NAPOLI

Buongiorno a tutti.
    Sono un neo possessore di un Marantz sr6007 (primo sinto/ampi MCH acquistato nella mia vita) e sto muovendo, anche grazie a voi, i primi passi nel mondo HT.
    Avrei una domanda veramente banale da farvi relativa all'Audyssey MultEQ XT perchè per me il manuale del Marantz non è per nulla facile da capire. Ho effettuato tutte le calibrazioni iniziali tuttavia volevo modificare alcune impostazioni, come la distanza del subwoofer ed i crossover del fronte. Sono quindi andato nella gestione autoparlanti e poi in impostazioni manuali per le modifiche. Dopo di che ho ripreso a sentire il film per i test e nella sezione audio del menù ho selezionato Audyssey. La domanda è: Audyssey adesso funziona con i settaggi che ho modificato oppure sempre con quelli precedenti ? Chiedo questo perchè il manuale, alla voce impostazione manuale autoparlanti dice:"Se si modificano le impostazioni degli altoparlanti dopo eseguito “Imp. Audyssey®”, non sarà possibile selezionare Audyssey MultEQ® XT, Audyssey Dynamic EQ® e Audyssey Dynamic Volume". A me però fa selezionare tutte queste voci anche dopo aver modificato le impostazioni.

@at mare72 -> per i film io utilizzo audyssey, con dynamic EQ acceso e con Dynamic Volume su light. Dovendo tenere basso il volume spesso causa condomino (sui 30/35 utilizzando la scala 0 - 98), trovo che i film abbiano ottima dinamica. Nel mio caso molto è anche dovuto al sub che è il PV1D.
    Ultima modifica di manuvlf; 27-01-2013 alle 13:28

Volevo scaricare il manuale ma sul sito marantz nn e' presente, cmq credo che voglia dire che Audyssey MultEQ® XT, Audyssey Dynamic EQ® e Audyssey Dynamic Volume dopo modifiche manuali nn saranno efficenti al 100% e in alcuni casi anche compromessi (comunque resteranno selezionabili).
    Un consiglio non stravolgere o meglio tieni tutto come ti viene impostato dalla calibrazione specialmente i livelli dei diffusori se vuoi far uso del Dynamic EQ , Dynamic Volume e delle varie compressioni
    Mi dici il modello delle casse e le modifiche che hai fatto ?
    Ultima modifica di guest_114372; 27-01-2013 alle 14:05

Grazie Maveric per la tempestività e gentilezza.
    Il manuale lo trovi disponibile sul sito USA o UK (in inglese), se ti interessasse visionarlo per tua curiosità.
    Le casse sono tutte delle piccole M1 (per ora, perchè come penso si sia capito da un altro thread, le B&W CM8 e il CM Centre sono sempre nei miei sogni, per i surround le M1 a mio avviso possono andare più che bene, almeno a circa 1,70 mt dal punto ascolto), mentre come sub ho un PV1D (davvero eccellente).
    Almeno sul Marantz il setup Audyssey mi sballa la distanza dal sub.
    Distanza: 3,90 mt contro i 2,90 reali. Il sito B&W consiglia di impostare la distanza a: valore reale + 0,2 mt.
    Sui diffusori invece la distanza impostata con il setup è aderente a quella reale, tuttavia il sito B&W consiglia di impostare come distanza: valore reale - 0,6 mt, e debbo dire che almeno sui surround questo cambio ha comportato benefici. Sul fronte non ho notato molti cambiamenti, ma probabilmente più per limiti degli stessi e per la distanza dal punto di ascolto (2,90 mt circa) che per errato processamento dell'Audyssey.
    LFE mantenuto a 120 come impostato con il setup automatico.
    Tutte le impostazioni automatiche sono state fatte con cavalletto ed utilizzando 8 punti di misurazione partendo dal punto di ascolto principale, così come indicato sul manuale.

Tu/voi siete propensi ad usare l'Audyssey Dynamic EQ® e l'Audyssey Dynamic Volume ? Non ho ancora ben capito a cosa servono ma, all'orecchio trovo che diano molta più dinamica ai film, almeno con il mio Marantz. Il Marantz non è "caciaro" di suo (ed è anche per questo motivo che l'ho scelto), ma trovo che quelle opzioni diano appunto "dinamica", che altrimenti non avrei, almeno a livelli di volume contenuti.
    Ultima modifica di manuvlf; 27-01-2013 alle 14:27

Il Dynamic Eq evita il deterioramento delle tracce ascoltate a volume inferiore a quello di riferimento e il suo intervento viene meno man mano che ci si avvicini a tale volume.

Il Dynamic Volume regola in tempo reale gli sbalzi dinamici rendendo l'ascolto piu' lineare possibili, funzion utile per non disturbare chi dorme, ma normalmente non e' da selezionare come invece puoi fare cn il Dynamic Eq

Attieniti al massimo alle indicazioni riportate dal sito e per il buon funzionamento del D.Eq e D.Volume non toccare altro

Disattivo molto raramente il Dynamic Eq pero' come ti ho gia detto devi mantenere il setup della calibrazione e cn l'Audyssey MultEQ XT non sara' un problema.
    Ultima modifica di guest_114372; 27-01-2013 alle 15:05

Grazie ancora Maveric.
    Ho effettuato ancora un po' di prove utilizzando i tuoi consigli.
    Alla fine della fiera l'unica cosa che non posso non toccare sono le distanze dei diffusori/sub, perchè l'audyssey secondo me me le calcola troppo lontane (specie il SUB).
    I crossover per i diffusori che mi imposta il MultiEQ direi che vanno bene così come quello per il canale LFE.
    Non ho neppure provato a cambiare il livello dei diffusori (eccetto quello del sub che secondo me era un poco basso) e penso di aver ottenuto un bel risultato per mie orecchie. Sto ascoltando la battaglia di Gondor di LotR:RotK e c'è dinamica ed impatto (quando serve), specie quando entrano in scena quelle specie di elefanti. L'unica cosa che ancora non mi persuade è come si sentono i colpi di spada, specie quando questi vengono veicolati dal canale centrale. Trovo che seppur risultino bene amalgamati con il resto della colonna sonora, se proprio devo essere puntiglioso a mio avviso potrebbero essere più, come dire, "taglienti". Tuttavia penso che non ci sia setup del sinto che regga per renderli ancora più belli da sentire.
    Come dice Maveric non serve utilizzare l'opzione Dynamic Volume, mentre (almeno sui miei volumi di ascolto) il Dynamic EQ mi sembra sia quasi "obbligatorio" per avere dinamica.
    C'è ancora una cosa (nella parte relativa al MultiEQ) che non riesco a capire dal manuale. Una volta effettuato il setup la voce "assegna amplificazione", non mi interessa vero ? anche perchè posso scegliere solo opzioni (es. biamp, surround back, front height, front wide) non sfruttabili con la mia attuale configurazione.

P.S. peccato non avere due diffusori in più per provare l'Audyssey DSX ;-)

Citazione Originariamente scritto da manuvlf Visualizza messaggio
    ...L'unica cosa che ancora non mi persuade è come si sentono i colpi di spada, specie quando questi vengono veicolati dal canale centrale. Trovo che seppur risultino bene amalgamati con il resto della colonna sonora, se proprio devo essere puntiglioso a mio avviso potrebbero essere più, come dire, "taglienti".
    Adesso non sò se ciò che sto per dire vale uguale anche sui Marantz, ma devi sapere che i tecnici Onkyo hanno previsto il cosidetto Roll-off sulle alte frequenze, da considerare come una salvaguardia sulla resa e "l'incolumità" dei teewter a seconda dei contenuti e delle caretteristiche diversi tra gli innumerevoli diffusori esistenti in commercio. Perciò il suono con i vari metodo di equalizzazione implementata, tra cui il DEQ, può risultare un pò piatto. Io ho da poco scoperto questa cosa e risolto il problema sul mio Onkyo, alzando (nel mio contesto va bene così) i treble da zero di default a +4db. Perciò il mio consiglio è quello di provare prima a +2db (se puoi anche +3; il mio procede a step di 2 punti) e poi max a +4, e di risentire la scena delle spade, per vedere se in questo modo "tagliano"!
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Pagina 199 di 753 PrimaPrima ... 99149189195196197198199200201202203209249299699 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •