Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Il mio "Living Hi-Fi Home Cinema"

Ciao a tutti.
    Dopo tanto lavoro... vi vorrei finalmente presentare la mia sala e il mio impianto.

Spero che possa essere utile a tutto il forum e vorrei da voi commenti spassionati e che magari mi diano nuovi spunti per migliorarlo ancora.

Qui i vostri commenti: http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...860post3857860

Di cosa si tratta:

LA SALA

La sala fa parte di un ampio living di circa 80 mtq recentemente e quasi totalmente ristrutturato (è rimasta inalterata solo la libreria di noce a parete).

Nella zona posteriore e' presente un'angolo bar e la zona pranzo.

Dismesso il vecchio plasma... questa sarà la zona dedicata all'impianto

Vano delle "elettroniche" e... inzia il cablaggio... (premetto che è presente una linea elettrica completamente dedicata all'impianto

Continua...
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:30
    VPR: JVC RS 45; SCHERMO: Screen Line Wave Tens 274x154 cm (16:9). IMPIANTO MULTICANALE: SORGENTI: Cambridge Audio BDC 751; My Sky HD. PRE AV: Marantz AV 7005; FINALI: FRONT: Pass Lab X250.5; CENTER/SURROUND: Rotel RMB 1075; DIFFUSORI: FRONT: Martin Logan ReQuest; CENTER: Martin Logan Cinema; SURROUND: autocostruiti; SUB: Sun Fire HRS 12 con equalizzatore Antimode 8033S. IMPIANTO 2CH: SORGENTE: CD player YBA classic1; PRE 2CH: Audio Reserch LS 22-R; FINALE: Pass Lab X250.5; DIFFUSORI: Martin Logan ReQuest. CAVI: VanDenHul, YBA.

... Continua (Il mio "Living Hi-Fi Home Cinema")

Tavolino porta elettroniche...

Cablaggi vari...

Canalina cablaggio

L'ambiente è stato trattato, quasi interamente, con tende avvolgibili nere sui lati e celetto nero a soffitto. Questo ha permesso di evitare le principali riflessioni di luce, migliorando notevolmente il contrasto ed i "neri" del VPR JVC... più avanti vedrete l'effetto finale!
    Inoltre tutti i vani della libreria sono stati riempiti con lana di roccia e trattati acusticamente con BlueTack per evitare risonanze (soprattutto quelle a basse frequenze)

Ultima modifica di Robterli; 05-05-2013 alle 09:09
    VPR: JVC RS 45; SCHERMO: Screen Line Wave Tens 274x154 cm (16:9). IMPIANTO MULTICANALE: SORGENTI: Cambridge Audio BDC 751; My Sky HD. PRE AV: Marantz AV 7005; FINALI: FRONT: Pass Lab X250.5; CENTER/SURROUND: Rotel RMB 1075; DIFFUSORI: FRONT: Martin Logan ReQuest; CENTER: Martin Logan Cinema; SURROUND: autocostruiti; SUB: Sun Fire HRS 12 con equalizzatore Antimode 8033S. IMPIANTO 2CH: SORGENTE: CD player YBA classic1; PRE 2CH: Audio Reserch LS 22-R; FINALE: Pass Lab X250.5; DIFFUSORI: Martin Logan ReQuest. CAVI: VanDenHul, YBA.

L'IMPIANTO

L'impianto è formato in realtà da 2 impianti quasi completamente separati: un 2ch ed un multicanale 5.1... gli unici componenti in comune sono i 2 diffusori frontali e il finale che li pilota

ED ORA VI PRESENTO LE MIE ELETTRONICHE...

IMPIANTO 2CH: SORGENTE: CD player YBA classic1
    IMPIANTO MULTICANALE: SORGENTE: Cambridge Audio BDC 751

PRE 2CH: (il magnifico...) Audio Reserch LS 22-R
    upgradato con 8 valvole NOS: uno dei pre valvolari più performanti in commercio... semplicemente eccezionale!!

PRE AV MULTICANALE 7.1: Marantz AV 7005

FINALE 2ch (pilota anche i 2 canali front): Pass Lab X250.5...
    "raffinatezza" e "forza" racchiuse nella stessa macchina.
    Tanti watt in Classe A, capaci di pilotare egregiamente il difficilissimo carico delle Martin Logan

FINALE MULTICANALE (pilota Center e Surround): Rotel RMB 1075

DIFFUSORI FRONTALI: Martin Logan ReQuest
    ...elettrostatiche con frequenze "medie" da riferimento!

DIFFUSORE CENTRALE: Martin Logan Cinema.
    Completa in modo superlativo la sezione frontale
    SUB: Sun Fire HRS 12 con equalizzatore Antimode 8033S

CONTINUA...
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:01

EQUALIZZATORE SUB: Antimode 8033S.
    Permette di attivare il SUB anche in configurazione 2.1: ho voluto aggiungere questa possibilità anche se, per come la vedo io, l'HI-FI 2 ch esiste solo come 2 ch "puro"... quindi in confugurazione 2 ch è sempre spento!!!

SURROUND: torri a 3 vie autocostruite (da me!!!)

VIDEOPROIETTORE: JVC RS 45.
    Il VPR con tecnologia D-ILA "cinema-like" con il miglior rapporto qualità/prezzo.
    Distanza di proiezione circa 4 mt

TV: PANASONIC TX50X60

Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:10

E QUESTO E' IL RISULTATO FINALE...

Vista salotto...

Vista frontale della "saletta" in modalità "LIVING"

Continua...
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:23

...Continua (Il mio "Living Hi-Fi Home Cinema")

Vista frontale in modalità "BAT CAVE" con luci soffuse "retro-schermo" accese
    SCHERMO: Screen Line Wave Tens 274x154 cm (16:9)

Distanza di visione: 3,70 mt (come da specifiche THX)

Luci spente...
    la foto è chiaramente diurna... vi assicuro che di notte con le serrande chiuse e luci completamente spente... scendono le tenebre!!! ... e l'RS 45 ringrazia!

Laterale...

Laterale con le elettroniche...

Ecco... mi sembra di avervi fatto vedere tutto.
    Ora tocca a voi... chiedetemi pure ciò che volete! ciao ed a presto!!
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:33

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •