Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Il mio "Living Hi-Fi Home Cinema"

Ciao a tutti.
    Dopo tanto lavoro... vi vorrei finalmente presentare la mia sala e il mio impianto.

Spero che possa essere utile a tutto il forum e vorrei da voi commenti spassionati e che magari mi diano nuovi spunti per migliorarlo ancora.

Qui i vostri commenti: http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...860post3857860

Di cosa si tratta:

LA SALA

La sala fa parte di un ampio living di circa 80 mtq recentemente e quasi totalmente ristrutturato (è rimasta inalterata solo la libreria di noce a parete).

Nella zona posteriore e' presente un'angolo bar e la zona pranzo.

Dismesso il vecchio plasma... questa sarà la zona dedicata all'impianto

Vano delle "elettroniche" e... inzia il cablaggio... (premetto che è presente una linea elettrica completamente dedicata all'impianto

Continua...
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:30
    VPR: JVC RS 45; SCHERMO: Screen Line Wave Tens 274x154 cm (16:9). IMPIANTO MULTICANALE: SORGENTI: Cambridge Audio BDC 751; My Sky HD. PRE AV: Marantz AV 7005; FINALI: FRONT: Pass Lab X250.5; CENTER/SURROUND: Rotel RMB 1075; DIFFUSORI: FRONT: Martin Logan ReQuest; CENTER: Martin Logan Cinema; SURROUND: autocostruiti; SUB: Sun Fire HRS 12 con equalizzatore Antimode 8033S. IMPIANTO 2CH: SORGENTE: CD player YBA classic1; PRE 2CH: Audio Reserch LS 22-R; FINALE: Pass Lab X250.5; DIFFUSORI: Martin Logan ReQuest. CAVI: VanDenHul, YBA.

... Continua (Il mio "Living Hi-Fi Home Cinema")

Tavolino porta elettroniche...

Cablaggi vari...

Canalina cablaggio

L'ambiente è stato trattato, quasi interamente, con tende avvolgibili nere sui lati e celetto nero a soffitto. Questo ha permesso di evitare le principali riflessioni di luce, migliorando notevolmente il contrasto ed i "neri" del VPR JVC... più avanti vedrete l'effetto finale!
    Inoltre tutti i vani della libreria sono stati riempiti con lana di roccia e trattati acusticamente con BlueTack per evitare risonanze (soprattutto quelle a basse frequenze)

Ultima modifica di Robterli; 05-05-2013 alle 09:09
    VPR: JVC RS 45; SCHERMO: Screen Line Wave Tens 274x154 cm (16:9). IMPIANTO MULTICANALE: SORGENTI: Cambridge Audio BDC 751; My Sky HD. PRE AV: Marantz AV 7005; FINALI: FRONT: Pass Lab X250.5; CENTER/SURROUND: Rotel RMB 1075; DIFFUSORI: FRONT: Martin Logan ReQuest; CENTER: Martin Logan Cinema; SURROUND: autocostruiti; SUB: Sun Fire HRS 12 con equalizzatore Antimode 8033S. IMPIANTO 2CH: SORGENTE: CD player YBA classic1; PRE 2CH: Audio Reserch LS 22-R; FINALE: Pass Lab X250.5; DIFFUSORI: Martin Logan ReQuest. CAVI: VanDenHul, YBA.

L'IMPIANTO

L'impianto è formato in realtà da 2 impianti quasi completamente separati: un 2ch ed un multicanale 5.1... gli unici componenti in comune sono i 2 diffusori frontali e il finale che li pilota

ED ORA VI PRESENTO LE MIE ELETTRONICHE...

IMPIANTO 2CH: SORGENTE: CD player YBA classic1
    IMPIANTO MULTICANALE: SORGENTE: Cambridge Audio BDC 751

PRE 2CH: (il magnifico...) Audio Reserch LS 22-R
    upgradato con 8 valvole NOS: uno dei pre valvolari più performanti in commercio... semplicemente eccezionale!!

PRE AV MULTICANALE 7.1: Marantz AV 7005

FINALE 2ch (pilota anche i 2 canali front): Pass Lab X250.5...
    "raffinatezza" e "forza" racchiuse nella stessa macchina.
    Tanti watt in Classe A, capaci di pilotare egregiamente il difficilissimo carico delle Martin Logan

FINALE MULTICANALE (pilota Center e Surround): Rotel RMB 1075

DIFFUSORI FRONTALI: Martin Logan ReQuest
    ...elettrostatiche con frequenze "medie" da riferimento!

DIFFUSORE CENTRALE: Martin Logan Cinema.
    Completa in modo superlativo la sezione frontale
    SUB: Sun Fire HRS 12 con equalizzatore Antimode 8033S

CONTINUA...
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:01

EQUALIZZATORE SUB: Antimode 8033S.
    Permette di attivare il SUB anche in configurazione 2.1: ho voluto aggiungere questa possibilità anche se, per come la vedo io, l'HI-FI 2 ch esiste solo come 2 ch "puro"... quindi in confugurazione 2 ch è sempre spento!!!

SURROUND: torri a 3 vie autocostruite (da me!!!)

VIDEOPROIETTORE: JVC RS 45.
    Il VPR con tecnologia D-ILA "cinema-like" con il miglior rapporto qualità/prezzo.
    Distanza di proiezione circa 4 mt

TV: PANASONIC TX50X60

Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:10

E QUESTO E' IL RISULTATO FINALE...

Vista salotto...

Vista frontale della "saletta" in modalità "LIVING"

Continua...
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:23

...Continua (Il mio "Living Hi-Fi Home Cinema")

Vista frontale in modalità "BAT CAVE" con luci soffuse "retro-schermo" accese
    SCHERMO: Screen Line Wave Tens 274x154 cm (16:9)

Distanza di visione: 3,70 mt (come da specifiche THX)

Luci spente...
    la foto è chiaramente diurna... vi assicuro che di notte con le serrande chiuse e luci completamente spente... scendono le tenebre!!! ... e l'RS 45 ringrazia!

Laterale...

Laterale con le elettroniche...

Ecco... mi sembra di avervi fatto vedere tutto.
    Ora tocca a voi... chiedetemi pure ciò che volete! ciao ed a presto!!
    Ultima modifica di Robterli; 06-05-2013 alle 23:33

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •