|
|
Risultati da 1 a 15 di 239
-
09-01-2007, 15:58 #1
Member
WS 32Z318T delucidazioni su effetto "facce" ed altri problemi
Per iniziare ciao a tutti, ecco il mio primo post.
Mi scuso anticipatamente se scrivo qui magari di argomenti gia stra-trattati in altri post e se sono fuori sezione ma volevo alcune delucidazioni che mi sono poco chiare e non sapevo bene in che parte postare. vengo al sodo!
ho preso il Tv in questione samsung WS 32Z318T slimfit 32 16:9 ecc ecc.
l'ho visto dal rivenditore attaccato ad un lettore DVD in composito e mi è caduta la mascella e l'ho portato a casa subito, pensando se si vede cosi, la tv d'antenna si vedrà meno bene ma avercene di tv cosi, altro che LCD da vagonate di soldi!!!
Lo porto a casa, e tadam i difetti che ho letto qui nei vari post di questo forum li ho trovati tutti. Ora passa per le geometrie un po sballate (nel mio caso le linee orizzontali nella parte centrale bassa dello schermo sono curvate verso l'interno, e ovviamente le noto quando c'è un filmato in 16:9 con le bande nere sopra e sotto), passi per la zona "retinata" ai lati, che se non mi focalizzo con l'occhio non mi da poi cosi fastidio, ma su una cosa non transigo...
Presumo sia l'effetto che chiamate qui "faccia gommata" e per averne la conferma ve lo descrivo cosi. Quando ci sono specialmente i primi piani, alcune parti del viso vanno fuori fuoco e poi ritornano, a volte in relazione ai movimenti dell'attore, altre cosi come gli pare, è come se rimanesse per una frazione di secondo la traccia del frame precedente, una sorta di effetto scia (non come quello degli LCD per intenderci), un effetto ghost, effetto dato dai 100hz,insomma un effetto del c***o che rende la visione inostenibile!!! ho sistemato i valori di contrasto come suggerito anche qui (quelli di fabbrica erano tutti a 100), tolto tutti gli effetti (noise reduction,effetto film), e l'effetto pur se ridotto si presenta ancora, sia con i segnali video da antenna che con ingresso A/V laterale nel quale ho collegato il DVD (non ho ancora provato nessuna scart e nemmeno il composito). Ora i miei quesiti son questi.
Ho sentito dire qui che regolando i valori del menu (quello nel quale si accede con la combinazione dei tasti) si può intervenire su tanti fattori. Si riesce ad ovviare o ridurre al minimo accettabile questo disturbo? (so che non si può disattivare i 100hz ma è dato solo da quello?). mi consigliate di metterci mano o è preferibile portarlo ad un centro Samsung e darlo in pasto a loro?
Per il resto ho provato a scaricare il file TXR3079 Service Alignment ma non me lo apre xè dice che è corrotto e quindi sono allo scuro di cosa mi aspetta in quel menu (qualcuno sa dove posso trovarlo funzionante?)
Per le geometrie dovrò comunque entrare in questo menu..ma come funziona la cosa?..metto sul il DVDtest..poi faccio la combinazione per accedere al menu, accendo la TV... (dovrebbe comparirmi direttamente il menu da quanto ho capito no?) e poi mi consente di scegliere l'ingresso e vedere cosi la sorgente DVD? altrimenti come le faccio le regolazioni.
Scusate se son stato prolisso, spero che qualche anima buona mi dia delle dritte utili perchè sono un bel po sfiduciato.
un salutone.
Fred
-
09-01-2007, 16:25 #2
Ciao e benvenuto,
buona parte delle tue domande trovano già risposta in alcuni 3D precedenti, specialmente quelle relative a come entrare nel service menu e cosa fare dopo, armati di pazienza e leggili, troverai molte indicazioni interessanti.
Comunque in breve:
- il fenomeno che tu descrivi è proprio quello che chiamiamo "facce di gomma", è ormai appurato che dipende esclusivamente dai 100 Hz. e dal livello di qualità (compressione) del segnale in ingresso. Se hai già regolato correttamente luminosità contrasto ecc. e disabilitato i vari filtri non ti resta altro che mettere mano al service menu e portare a zero il valore del parametro SVM GAIN che trovi nel menu Video Adjust 4.
Se azzerandolo riscontrerai una nitidezza dell'immagine troppo bassa per i tuoi gusti (la nitidezza comunque diminuirà) prova alcuni valori intermedi (diciamo 10 o 15, il valore di default è 45) fino a che non trovi il migliore compromesso.
L'effetto facce di gomma non si presenta sulla connessione component perchè disabilità i 100Hz., quindi usa questa connessione il più possibile.
- Il file del service manual che cerchi di scaricare ha dato problemi anche a me, l'ho dovuto scaricare più volte prima che funzionasse. Probabilmente il server dove risiede ha qualche problema, prova ancora a scaricarlo, se non ci riesci posta il tuo indirizzo e-mail così te lo spedisco.
- Accendendo la TV col codice del service menu il menu si presenta immediatamente, poi puoi selezionare l'ingresso che vuoi e fare la taratura. Tieni presente che esistono tarature separate per il segnale SD, il 720p e il 1080i, trovi comunque tutte le indicazioni del caso nei 3D precedenti.
Ciao,
-
09-01-2007, 18:39 #3
Originariamente scritto da iceman2
Infine, rivolgendomi a fred1979 consiglio di andare coi piedi di piombo nello smanettare col service menù perchè si può migliorare qualcosa, ma si possono anche fare pasticci.
ciao
Bidddo (°J°)
-
09-01-2007, 19:20 #4
Member
completo l'opera dicendo che il decoder della tv di fastweb e gli ultimi di sky permettono il collegamento tramite hdmi. Anche qui vengono disabilitati i 100 hz...nessun decoder esce in component (purtroppo)
-
09-01-2007, 20:40 #5
Originariamente scritto da Phemt
generalmente i dvd/recorder hanno l'uscita component, quindi se se ne possiede uno, e sufficiente collegare l'uscita RGB del decoder-sat alla scart RGB del masterizzatore. Quindi, col telecomando del dvd/recorder basterà selezionare l'ingresso aux relativo, e al tvc arriverà il segnale del decoder ma in modalità 576p! 50Hz.
Facile no?
Io ho collegato in cascata il decoder sat e il digitale terrestre, al dvd/recorder. Facendoli uscire in component, ottengo ottime immagini (a condizione che le mandino!!!)
ciao
Bidddo (°J°)
-
09-01-2007, 21:00 #6
Member
eheh giusto, avevo pensato solo al decoder in "sè"
sorry
-
10-01-2007, 09:02 #7
Member
Grazie a tutti per le risposte, che come avevo gia appurato leggendo altri 3d sono sempre esaurienti e ben chiare.
Quindi oltre a dire dannati 100hz, non mi resta che entrare in questo fantomatico menu.
Faccio tesoro di quello che mi consiglia iceman2 (SVM GAIN ) ma al tempo stesso ho il timore di combinare danni come mi evidenzia biddo.
Quindi che fare? o meglio ho letto che alcuni di voi (per esempio biddo stesso) ci hanno smanettato in questo menu, hanno abbassato questo valore, e con quali benefici? (aldilà del fatto che le partite di calcio rimangono sempre una BIPPPPP!!!).
So che rimane comunque una cosa soggettiva la tolleranza a questi disturbi video, ma vorrei cercare di capire come è possibile ridurli e quanto io possa fare senza creare danni (ci manca solo che riduco quell'effetto e mi saltano fuori altri problemi eheheh).
In pratica, mi addentro in questo menù, o provo ad affidare la cosa all'assistenza? (ho chiamato una volta e mi han detto di regolare luminosità e contrasto e stop, e se è un difetto rientra nella garanzia, se per loro invece non è tale devo pagare l'intervento, oltre allo smaronamento di dover rimballare il tutto ecc ecc).
PEr il component, felice di avere la conferma che almeno li le cose vanno bene, ma avendo + sorgenti video (DVD,console,in futuro sky, ecc) diventa frustrante fare sempre un stacca/attacca.
A tal proposito volevo sapere se l'effetto si presenta anche sulle SCART (RGB e non) ma ipotizzo di si visto che non disabilita i 100hz.
Grazie del supporto e delle preziose informazioni.
PS: l'altra sera ho attaccato la playstation 2 con il normale cavo A/V e a causa di questo disturbo delle "facce di gomma" non ci si capiva nulla. in PES6 i giocatori ad ogni passo si sfuocavano, e l'erba del campo aveva la texture che andava e veniva in nitidezza...davvero no comment!!!
-
10-01-2007, 09:08 #8
Member
grazie iceman2. ho provato a scaricare il file nuovamente, lo scarica tutto ma una volta aperto dice che è danneggiato.
ti posto la mia mail, cosi se riesci ad inviarmelo te ne sarei davvero grato, e almeno avrò le idee un po chiare su cosa mi aspetta.
fre_k@hotmail.com
PEr il DVD test volevo chiedere se solo le correzioni di geometria van fatte tramite il service menu (lasciando quelle di luminosità/contrasto/nitidezza, ecc ecc al menu utente), o se per settare al meglio la tv si interviene anche su questi valori (sempre che ci siano intendo) nel service menu?
Grazie in anticipo.
-
10-01-2007, 09:09 #9
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
Purtroppo, almeno nel mio caso, non posso che confermare che il DNR attivato peggiora incredibilmente l'effetto "facce di gomma" sia su canali analogici sia su Sky (via RGB).
Giusto per capirci: con il DNR disattivato il famoso effetto "gomma" non è praticamente percebile (mi capita di vederlo in rarissime occasioni), con il DNR attivato, sempre sugli stessi canali, l'effetto "gomma" è praticamente sempre presente.
Ma è possibile che ognuno di questi TV si comporti un po' a modo suo ?...
Ciao
-
10-01-2007, 09:15 #10
Member
confermo quanto detto da iceman2, con il DNR attivato l'effetto è amplificato (passatemi la rima) per quanto riguarda i canali terrestri.
Con il segnale video del DVD nell'ingresso A/V laterale, l'opzione FILM che si attiva automaticamente secondo voi influisce in qualche modo su ste "facce di gomma?" cosa cambia/disattivandolo? io non percepisco variazioni (o forse agisce solo con ingresso component?).
mi sembra di essere uno di CSI, solo che il cadavere in questo caso è la mia TV
ciao.
-
10-01-2007, 09:30 #11
Originariamente scritto da fred1979
- non smanettare su parametri di cui non conosci il significato perchè potresti fare danni. Sui parametri conosciuti (ad es. quelli descritti nel service manual e nel tuo caso SVM GAIN) vai pure tranquillo ma copiati da qualche parte i valori originali in modo da poterli ripristinare all'occorenza.
Ho provato a inviarti via posta il service manual ma la sua dimensione (6.591 KB) eccede il limite di trasmissione della mia casella, sorry. Forse qualche altro utente con una casella più "generosa" della mia può aiutarti.
Luminosità, contrasto, colore ecc. non si regolano da service menu ma da menu normale.
Per quanto riguarda l'utilizzo del DVD Test, se usi quello di AV Magazine (che puoi scaricare da questo stesso sito) è corredato da esaurienti istruzioni d'uso.
Ciao
-
10-01-2007, 09:34 #12
Originariamente scritto da fred1979
Io (inguaribile ottimista) ho persino scritto al servizio clienti Samsung chiedendo lumi, vi risparmio la risposta che fa ridere. Di fatto ripete quello che c'è scritto sul manuale utente: cioè nulla.
Dicono in ogni caso di attivarla solo quando si guarda un DVD. Mah !
Ciao
-
10-01-2007, 09:56 #13
Originariamente scritto da iceman2
Confermo però sin d'ora, che i canali tedeschi che trasmettono da Astra 19,2° est con un bit-rate superiore a 5 Mbps migliorano col filtro inserito. Non ho provato raiuno, anch'esso presente su Astra con un modesto 2Mbps.
Per fred1979 stasera, (spero di ricordarmi!) ti invio il pdf del manuale tecnico
ciao
bidddo (°J°)
-
10-01-2007, 10:20 #14
Member
grandi iceman2 e bidddo.. il vostro supporto è eccezionale.
purtroppo il mio tv l'ho nella casa nuova e non ci sto ancora in pianta fissa e quindi ho poco tempo per fare test (ebbene si ho pensato prima al TV e al divano che al resto dell'arredamento che ancora manca), ma appena avrò modo di testare meglio la cosa posterò le mie impressioni.
per bidddo: speriamo che ti ricordi...eheh..grazie in anticipo comunque, perchè provo e riprovo a scaricare il manuale dal link del sito ma niente.
per iceman2: ho scaricato il dvd test segnalato in questo sito da un utente (forse era proprio bidddo), il file è questo, testDVD1_07.zip sui 200mb... ho provato a ricercare ancora il link nei vari 3D ma non lo trovo +, è lui? se si sono a posto.
Appurato che con l'ingresso in component non ci sono problemi (cosi i DVD me li gusto), ora rimane il tarlo delle facce di gomma per la visione dei segnali d'antenna/sky ed eventualmente per una console tipo play2.
-
10-01-2007, 10:22 #15
Member
[QUOTE=Bidddo (°J°)]Per iceman2: stasera studierò meglio l'effetto facce di gomma, prendendo come base di riferimento "raiuno",
QUOTE]
ma prendi raiuno perchè li ci sono + facce di gomma?