|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Modifica aspect ratio su Tv Crt in modalità 480p
-
28-10-2003, 16:52 #1
Junior Member
Modifica aspect ratio su Tv Crt in modalità 480p
La mia domanda é molto semplice anche se ad oggi non ho ancora avuto una risposta ben precisa :
Per quale motivo, solamente sui televisori widescreen, non é possibile variare l'aspect ration entrando in 480p sia tramite presa VGA oppure tramite prese component progressive YPrPb.
Possibile che usando console da gioco oppure semplicemente il pc devo per forza accettare una 640x480 stirata in 16:9 e non si può fare nulla per metterla in 4:3 ?
Conoscete qualche marca di televisori che lo faccia anche tramite menu di servizio ?
Perché viene fatta una scelta simile ?
Spero che l'argomento non sia stato trattato, anche perché non ne ho trovato traccia
Un saluto a questo grandioso forum.
Daniele.
-
28-10-2003, 17:15 #2
Re: Modifica aspect ratio su Tv Crt in modalità 480p
Pdani76 ha scritto:
... Per quale motivo, solamente sui televisori widescreen, non é possibile variare l'aspect ration entrando in 480p sia tramite presa VGA oppure tramite prese component progressive YPrPb.
Conoscete qualche marca di televisori che lo faccia anche tramite menu di servizio ?
Il motivo per cui non sia possibile variare la geometria? Per ipotesi penso ad un risparmio nella taratura. Per quanto riguarda il menu di servizio, in linea di massima in qualsiasi TVC con telaio digitale dovrebbe essere possibile variare la geometria con un buon margine.
Alla prossima occasione cercherò di verificare.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-10-2003, 12:18 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta.
Non é un operazione alla portata di tutti e cmq abbastanza fastidiosa nel caso si debbano sfruttare entrambe le proporzioni a seconda del caso (4:3 o 16:9)
Cmq sia é già una conferma il poterlo fare nei tubi di ultima generazione.
Grazie ancora.
Complimenti per il forum.
-
05-11-2003, 10:28 #4
Junior Member
Se ti può essere utile il SONY FD1, purtroppo non più prodotto, ha due aspect ratio selezionabili per l'ingresso VGA.
Quindi puoi usarlo sia per il 4:3 che per il 16:9.
Per gli altri ingressi (TV,composito, Svideo e RGB) ci sono più possibilità (4:3, 14:9, 16:9, zoom, ed un paio di orribili adattamenti del 4:3 allo schermo intero).
Io lo uso da qualche anno con un HTPC e ne sono molto soddisfatto.
Se ti servono altre info fammi sapere.