|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Paragone tra i prezzi degli LCD in EU
-
04-01-2007, 12:56 #1
Member
Paragone tra i prezzi degli LCD in EU
Sto cercando di comprare il mio primo televisore LCD. Grazie a questo forum ho piu o meno capito preggi e diffetti delle diverse tecnologie. Adesso che ho capito che modello voglio comprare, ovviamente cerco il prezzo migliore.
La cosa che mi stupisce di piu e il fatto che qui in Italia i prezzi sono del 15/20% piu alti rispetto a paesi vicini a noi come Francia o Svizzera. Perche ? Sono i stessi prodotti.
Prendo l'esempio del Sony KDL40V2500, modello nuovo HD Ready della Sony.
In Italia, il prezzo in negozio di quella tv è di € 2350 (Saturn, Darty, Mediaworld, ...). Su internet si trovano offerte intorno a € 2150 (eprice, euronics).
Se fate un giro sui siti francesi per esempio, trovate lo stesso televisore ad un prezzo di € 1.870. Lo stesso prezzo in negozi specializzati (Alifax a Parigi, Nizza o Lyon / Concurrence a Parigi).
Parliamo di una differenza di prezzo di piu del 20% !!!
Qualcuno mi può spiegare perche ci sono queste differenze per i stessi prodotti ???
Detto questo che posto mi consigliate per comprare la tv a Milano ? O deve provare i negozi on line ??
Grazie
Oli
-
04-01-2007, 13:49 #2
A formare il prezzo di un prodotto concorrono molte cose, ad esempio la struttura della distribuzione in ogni Paese, il volume di affari potenziale, l'I.V.A. che non sempre è uguale, regimi fiscali diversi tra Stato e Stato, con conseguenti ricarichi diversi per i venditori, ed altre cose più o meno complicate.
I prezzi dei "negozi" on-line sono ancora minori in quanto vengono a mancare un certo numero di spese legate ai negozi tradizionali, molti di questi negozi sono costituiti semplicemente da un locale con un PC, in quanto non esiste magazzino e l'ordine viene girato all'importatore locale (magari quando si hanno un certo numero di pezzi uguali in ordine).
Puoi benissinmo acquistare all'estero, ora con Internet le difficoltà sono minime, ovviamente, nella maggioranza dei casi, la garanzia sarà valida solo nel Paese di acquisto, valuta anche questo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2007, 14:32 #3
Member
Grazie per la tua risposta.
Sui prezzi che trovi su internet, sono d'accordo con te che bisogna stare attento perche ci troviamo di fronte a un sistema di distribuzione diverso.
Ma per quanto riguarda i negozi lo trovo veramente strano. Soprattutto tra paesi come Francia e Italia dove il tasso di Iva è lo stesso (20%) e le leggi o obblighi per quanto riguarda le importazioni le stesse (regime UE).
Per quanto riguarda i prezzi ho solo l'impressione che i diversi produttori vanno come un associazione per vendere piu caro in Italia.
Parlo qui delle TV ma possiamo vedere lo stesso fenomeno su altri prodotti (quest'estate ho comprato un piano cottura Whirpool in un negozio in Francia, costava 40% in meno che lo stesso negozio in Italia, non era in offerta e quando ho aperto il pachetto .... era prodotto in Italia !!!).
Ma allora perche devo pagare il mio televisore LCD 20% in piu ???
Non abbiamo modo di fare qualcosa contro questi abusi ?
-
05-01-2007, 06:37 #4
Semplicemente in Francia e molti altri paesi europei vi è un mercato tecnologico decisamente maggiore che da noi.
Da noi, appunto, tirano avanti solo le grandi aziende (che fra l'altro, se non lo sapevi, sono proprio francesi o tedesche), con i negozietti sotto casa che ti pelano anche di più.
Anche gli stessi siti on-line dal prezzo vantaggioso, alla fine si appoggiano ai grandi distributori (solitamente tedeschi).
Sai quando si dice "Italia paese del terzo mondo", ecco... Purtroppo sarebbe più da prendersela con i suoi abitanti, che non con i produttori di LCD...
Cerca di strappare qualche buon prezzo con le "offerte", che sarebbero poi nient'altro che i saldi per liberare il magazzino.