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Risultati da 151 a 165 di 220
Discussione: sony s2030
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24-02-2007, 19:15 #151
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Originariamente scritto da Marcvtr
OT: sui samsung le lampade non si possono regolare vero?
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24-02-2007, 19:21 #152
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24-02-2007, 19:33 #153
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Originariamente scritto da Marcvtr
- No che non è vero o no che non si possono regolare ?
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24-02-2007, 19:43 #154
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-il sony non mi è ancora arrivato, ma regolare le lampade attraverso service menu mi pare più che logico che abbia un effetto generico per qualsisi imput. E' come regolare il volume degli altoparlanti. Poi se ha un effetto diverso per ogni imput non lo so, meglio così, felice di essere smentito.
-Non puoi regolare le lampade nel sammy.Ultima modifica di Marcvtr; 24-02-2007 alle 19:55
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24-02-2007, 20:46 #155
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Originariamente scritto da Marcvtr
invece tutte le regolazioni del colore stanno in impostazioni avanzate che diventano disponibili sceglieno personalizzato nel profilo impostazioni.
quindi spero anche io che in vga rimangano disponibili
per queste regolazioni S e V sono uguali vero?
peccato che oggi al negozio avessero i sony in SD e i samsung in HD... è difficle non essere traviati
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25-02-2007, 00:14 #156
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25-02-2007, 00:23 #157
Marctv non per cattiveria, però occhio a parlare troppo perchè a volte, dicendo inesattezze, confondi più che aiutare.
Originariamente scritto da noise0
In alcune visioni (come DTT) questo potrebbe però esser fastidioso perchè appare (anche se non lo è) come un aumento di saturazione (i rossi passano a rossi brillanti, etc). In altri ambiti è davvero gradevole (gioco XBox360 Viva Pinata : spettacolare)
Fortunatamente è disabilitabile.
il discorso del wide color gamut mi sembra di capire che dipenda da una sofisticazione elettronica che ,ad esempio sul sony si chiama "Live Colour Creation" e puo essere disabilitata...
Il wide color ha un'altra specifica opzione che lo gestisce.
ma cmq il mio disappunto sul wide color è nata dall'osservazionedi un M61 che mi era piaciuto di piu di un M71 come naturalezza...
inoltre i confronti al negozio sono piuttosto inutili, i Samsung partono con l'opzione "shop" di default che falsa di tutto e di più... e i commessi hanno direttive di collegarli a fonti HD. Poi magari uno ha il DNIe disattivato, l'altro no. Uno col contrasto dinamico, l'altro no.
a sto punto non so neanche se il M71 ha le WCCFL.... magari è per i 100Hz o per una regolazione errata,
comunque per esssere pratici:
I samsung sono un po piu deficitari in questo credo....
Questo almeno confrontando i manuali di N73BD con quelli dei S2530 o v2500.
Originariamente scritto da noise0
Sì, i Samsung si regolano anche loro con 3 (o 4) livelli di luminosità, basso, medio, alto (e automatico).
Direttamente da menu come i Sony, non da service menu.
Il Sony permette comunque una regolazione più affinata (step da 100?) ma alla fine di tale precisione non te ne avvantaggi (anche perchè la luminosità della lampade dovrebbe esser funzione della luminosità esterna, e questa è variabile a seconda della stagione, dell'ora del giorno e dell'ambiente circostante).
Originariamente scritto da noise0
Ciao!
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25-02-2007, 00:50 #158
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25-02-2007, 09:30 #159
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Le lampade WCCFL rispetto a quelle standard hanno dei picchi cromatici alle frequenze del rosso e del verde, il che ne amplifica sulla TV le gradazioni. Fortunatamente è disabilitabile.
bisognerebbe sempre vedere se in VGA si puo rgolare il WCG, visto che a quanto sembra tale menu avanzato dovrebbe essere disattivato in VGA..
quindi potrei trovarmi WCG sempre on o sempre off.......
mi scoccerebbe spendere 200€ per poi scoprire che i V2500 in VGA è identico al S2030
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25-02-2007, 09:56 #160
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Avrei una domanda sulle lampade WCCFL e la gamma cromatica estesa.
Per gamma colore estesa si intende veramente uno spazio colore più ampio e quindi più fedele, simile ad un crt, che permetta ad esempio di rendere i riflessi sui capelli ricchi di sfaccettature come un crt, e nnon monocromatici (bianchi) come un normale lcd, oppure serve soltano a dare ricchezza e brillantezza?
Lo chiedo perchè ho visto all'opera i vari Samsung e Sony con questa tecnologia e mi pare che l'unica cosa che fanno sia quella di sparare i colori.
Quando li ho visti c'era National Geographic HD.
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25-02-2007, 10:47 #161
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Originariamente scritto da Marcvtr
credo che la gamma cromatica degli LCD sia deficitaria per due ragioni distinte:
1) vi sono delle aberrazioni su certi colori, ad esempio io mio LG aveva qualche problema con i rossi puri che rendeva un po magenta. SE guardi un TV con il WCG in un cartone animato vedi subito che i rossi sono piu rossi e i verdi sono piu verdi rispetto agli altri tv. Queste tinte vengono rese con una saturazione superiore risultando nello stesso tempo corrette e non virate in modo anomalo... Penso che l'estensione dello spettro si riferisca a questo.
2) il poblema della ricchezza di sfumature di cui parli, secondo me, è un altra cosa. direi che è un problema di sensibilità e linearità del pannello.
dove l'immagine presenta molte sfumature vicino al nero ,il pannello non riesce a distinguerle e le appiattisce .
Per fare un esempio, mettiamo che l'occhio umano riesce a distinguere 10 step di luminosità tra il nero puro e il grigio scuro ? un LCD non riesce a discriminare questi 10 step e ne approssima solo 2, ....
non so di preciso da cosa possa dipendere, ma non credo che sia un problema di retroilluminazione, quanto piuttosto di pilotaggio dei cristalli liquidi, che incondizione di "quasi chiuso" perdono sensibilità e linearità nella risposta...
ripeto sono solo ipotesi le mie
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25-02-2007, 12:30 #162
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Capisco.
Ti spiego meglio cosa intendo dire.
Hai presente quando la luce solare si riflette sui volti, oppure il sole che si riflette sull'acqua e lo fa brillare? Oppure ancora i riflessi di luce sui capelli?
Bene, queste sono tutte situazioni in cui gli lcd danno l'impressione di avere molti meno colori di un crt, e quindi, in scene color pastello come un cartone animato tutto è ok, ma nelle situazioni più complesse , come appunto il riflesso del sole sull'acqua, tutte quelle microsfaccettature che vanno a comporre il riflesso in sè nel crt vengono riprodotte più o meno correttamente, mentre l'lcd ne fa un unico colore e rende tutto il riflesso come monocromatico bianco.
Per questo volevo sapere se per "gamma cromatica più ampia" si intendesse la soluzione a questo problema.
Se si tratta solo di rendere i verdi più verdi, i blu più blu e i rossi più rossi allora non me fregherebbe nulla. Si potrebbe un pò rimediare settando bene il tv in modo da renderlo molto fedele ai colori reali attraverso qualche tool.
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25-02-2007, 13:05 #163
Vabbè faccio degli esempi. Film King Kong.
LCD vs CRT. Il primo mostrerà meno sfumature di colore, il che si traduce che alcuni verdi potrebbero impastarsi fra loro e invece che definire due regioni contigue, ne mostrano una sola omogenea.
Questo è dovuto ai bit di profondità (colori visualizzabili).
Ora saturo i colori (Live Colour Creation, o cacate del genere) sul LCD. Avrò gli stessi problemi di prima, però la mia immagine sarà più "corposa", con i verdi più scuri ("carichi").
Invece che saturare i colori, allargo lo spazio di colore. Questo in un certo senso è il connubio di cui sopra, in pratica abilito la TV a riprodurre delle tonalità di colore NUOVE. Il bosco avrà un verde che sembrerà più carico, ma in realtà ha proprio nuove sfumature di colore.
Se per il film King Kong il risultato è altamente spettacolare (in quanto ricchissimo di colori e sopratutto tonalità verdi), lo svantaggio è che in molte altre circostanze i miei colori subiranno uno "slittamento" di tonalità, perdendo la calibrazione perfetta (rosso diventa rosso rubino, etc).
Calibrazione. Questo è un problema che va a monte e che riguarda sia CRT che LCD. Ogni display per permettere una perfetta riproduzione di colori deve esser calibrato in modo innanzitutto da determinare il centro di colore (il bianco) e poi le tonalità cromatiche. Quindi si agisce prima su luminosità e poi su verde, rosso e blu in modo che se l'immagine mostra scene con colori verde, rosso e blu (o combinazioni).. quelli siamo effettivamente i colori che il TV mostri su schermo.
Generalmente gli LCD sono deficitari proprio nelle tonalità Rosso e Blu, quindi l'immagine tende a esser "fredda" in quanto il Blu predomina sugli altri, i costruttori di LCD tentano di arginare il problema (non si possono certo mettere a calibrare tutti gli LCD usciti dalla fabbrica) aumentando la saturazione, con ovviamente pessimi risultati.
Quello di cui parla Marctvr è in parte giusto, ma spesso la vera causa è la cattiva calibrazione e uso di filtri di post-processing penosi. In particolare per i riflessi bianchi il colpevole principale è il contrasto.
I TV LCD per avere un buon contrasto tendono a aumentare la luminosità (il contrasto è il rapporto fra massima e minima luminosità) e questo va appunto a discapito del dettaglio in scene con elementi chiarissimi.
L'ho un po' riassunta per cercare di esser chiaro.
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25-02-2007, 13:38 #164
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King Kong è un ottimo esempio e hai colto in pieno ciò che intendevo dire.
Ma allora c'è un modo economico e frubile da tutti per calibrare bene un televisore lcd ed attenuare questo impasto di tonalità?
Nel mio caso si tratta si un bravia s2530.
Quindi queste WCCFL aiutano in alcune occasioni ma creano problemi in altre come appunto lo "slittamento" di colori di cui parli?Ultima modifica di Marcvtr; 25-02-2007 alle 13:52
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25-02-2007, 13:53 #165
Ci sono più modi, dal più al meno valido
1. Usare specifici programmini PC, oppure specifici DVD Test
2. Usare una stampa (cromalin) come riferimento e confrontarlo con la stessa immagine a video
3. Usare un colorimetro (un occhio elettronico)