|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Qualità collegamento VGA---RGB+H/V
-
09-09-2006, 19:51 #1
Junior Member
Qualità collegamento VGA---RGB+H/V
Salve a tutti è il mio primo messaggio,
scusate quindi se ne avete gia' discusso, ma poichè volevo acquistare un TV LCD ( il Philips 42PF7621D) , mi sono accorto pero' che non è provvisto della classica porta VGA (15 pin) per collegamento pc.
Il manuale dice che il collegamento VGA è presente sulla tv ma usando un cavo VGA(sul PC) <------> RGB + H/V ( sulla TV) , cioè mi sembra sfruttando le connessioni component sull'LCD.
Ora, sapete dirmi per favore se questa è una soluzione che sacrifica la qualita' video , rispetto ad una connessione VGA----VGA , o comunque puo' dare origine ad altri problemi?
Ve ne sarei grato , perchè questo puo' essere un buon motivo per acquistare o no questo TV LCD.
Grazie,
Marco.
-
09-09-2006, 23:49 #2
Se vuoi approfondire il discorso connessioni e segnali TV dai una lettura al mio mini tutorial presente all'inizio della sezione DIY.
Nel frattempo una brevissima risposta.
Lo standard VGA identifica un ben preciso tipo di connettore ed una serie di risoluzioni e frequenze ed è nato per il mondo computer.
Il tipo di segnale veicolato è RGBHV, ovvero RGB con sincro separati, per un totale di 5 conduttori.
Tutto questo non ha nulla a che fare con il segnale Component, in cui vi sono 3 conduttori che trasportano un segnale luminanza e due segnali differenze di colore.
Se il tuo TV accetta segnali RGBHV è perfettamente compatibile con la VGA, quanto meno rimanendo nell'intervallo di risoluzioni e frequenze accettate dal TV.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).