|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: PDP-428 XD veramente hdready?
-
04-06-2008, 13:41 #1
Junior Member
PDP-428 XD veramente hdready?
Ciao a tutti! Spero stavolta di non aver sbagliato dove postare la discussione (già una mi è stata chiusa).
Da un paio di giorni navigo in questo forum in quanto intenzionato a comprare un plasma. Ho scoperto che i pioneer sono costosi ma anche il top in termini di qualità visiva. La mia attenzione si è così concentrata sul 428 XD. Mi è sorto tuttavia un dubbio: poichè la risoluzìone del pannello in questione è di 1024*768 esso può considerarsi hdready come dichiarato dalla pioneer??? io so infatti che il minimo per lo standard hdready è 720p, cioè 1280*768! Dunque se acquistassi questo tv avrei effettivamente davanti una qualità hd (ready)? A questo punto vi domando pure se,ad una distanza di visione di 3m circa, me lo consigliate (vedo molta SD, un po' sky hd, infine xbox360) oppure è meglio qualcosa con più pollici (e magari full hd). grazie a chi vorrà rispondermi.
p.s.: ho già letto moltissime pagine del thread ufficiale ma i dubbi sono rimasti.
-
04-06-2008, 15:52 #2
Junior Member
specifico meglio: a me interessa che il televisore supporti effettivamente la risoluzione 720p e che non sia costretto a effettuare alcuno scaling. In quest'ultimo caso è chiaro infatti che una fonte inviata a 720p io non la visualizzerei a tale livello di risoluzione ma ad un livello più basso (che non corrisponde a quello proprio di hdready). Pertanto il modello 428XD che ha un pannello di 1024*768 sbaglio o non è effettivamente hdready?
-
04-06-2008, 16:04 #3
Senior Member
se fai qualche ricerca nel forum ma anche su qualsiasi motore di ricerca in rete per "hd ready", troverai le caratteristiche che un display deve avere per fregiarsi di tale marchio. Vedrai allora che è richiesta almeno una risoluzione di linee orizzontali pari a 720 e non un limite(inferiore) per quelle verticali, che possa ricevere segnali 720p ed interlacciati fino ad 1080i ecc.
CiaoDisplay: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
04-06-2008, 16:08 #4
@franco84
Il Pioneer è HD-ready, mi pare che tu sia facendo un po' di confusione fra i vari termini. Prova a leggere questa breve spiegazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/HD_ready
Ti cito il passaggio rilevante:
"Per poter utilizzare il logo HD ready è sufficiente che il televisore abbia una risoluzione verticale di almeno 720 linee orizzontali con scansione progressiva"
(nota bene: ci sono altri elementi richiesti, quali il formato 16:9, etc. ma parliamo solo di risoluzione, visto che era il problema che ti ponevi)
Il che corrisponde, appunto, al famigerato "720p" (nota che il Pioneer ha una risoluzione "verticale" di 768 righe, quindi più delle 720 richieste, la risoluzione "orizzontale" non fa testo anche se, ovviamente, meglio sarebbero 1280 o 1366 pixel dei 1024 del Pioneer, ma, d'altra parte, tutti i plasma sotto i 42" non superano le 1024 colonne di pixel).
Da 3m un full-hd di 42" non ha alcun senso (il maggior dettaglio non è percepibile o, comunque, diventa pressoché ininfluente, mentre entrano in gioco altri fattori, validi comunque per qualunque distanza di visione), meglio una TV hd-ready di qualità, come il Pioneer, sul quale puoi apprezzare migliori neri, colori più fedeli, etc,
-
04-06-2008, 16:26 #5
Junior Member
Vi ringrazio per le risposte. In effetti avevo molta confusione in testa. A questo punto però mi sembra di capire che il 428 XD vada perfettamente al caso mio. L'ho trovato in un centro a 1750 €. Mi sembra un buon prezzo. Mi consigliate di prenderlo subito oppure prevedete ci sarà un abbassamento di prezzi di quì a breve. Grazie ancora e mi scuso con i mod se con questa domanda ho sconfinato nell'off topic. ciao
-
04-06-2008, 16:39 #6
Un moderatore ti ha chiuso l'altro thread con una motivazione.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...68&postcount=3
E tu non trovi niente di meglio che riaprirlo identico?
Ti consiglio di dare una bella lettura al regolamento.
Sei sospeso per tre giorni.