|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Effetto Burn-in su Plasma Panasonic
-
29-03-2008, 16:52 #1
Junior Member
Effetto Burn-in su Plasma Panasonic
Ciao a tutti,
sono un (felice) possessore di un plasma 37" Panasonic da circa 6 mesi, ma non potendo sopportare le immagini distorte della tv 4/3 adattata ai 16/9 del monitor, ho sempre visto la tv normale (vale a dire la maggior parte dei canali sky) con 2 bordi neri ai lati.
Mi sono accorto del problema solo pochi giorni fa, quando guardando un canale 16/9 ho notato una (pur lievissima) differenza di tono tra il centro dello schermo e i lati, che solitamente tengo spenti. Insomma, ci siamo capiti, ho pensato subito a un principio di burn-in, seppur, ripeto, minimo.
Mi sono convinto che fosse un burn-in guardando una schermata completamente nera all'inizio di un film. In questo modo è più evidente, in ogni caso ho bisogno di aiuto tecnico:
- mi trovo davvero in presenza di un fenomeno di burn-in, oppure di un altro tipo di difetto?
- se d'ora in poi utilizzerò il monitor SEMPRE in 16/9, adattando tutte le sorgenti, il difetto rimarrà invariato nel tempo?
- se sì, c'è un modo di compensare la mancata utilizzazione dei pixel che ho tenuto spenti tenendoli accesi a lungo (ad esempio con un'immagine in movimento solo ai lati) che compensi il difetto?
Grazie mille dell'aiuto,
a presto!
-
29-03-2008, 17:07 #2
non penso che il fenomeno sia irreversibile anche se il periodo (6 mesi) non sia proprio breve.
Comincia con l'usare sempreil formato di visualizzazione a 16/9.
Se usi Sky devi impostare anche il decoder con uscita a 16/9, scart su ON e colore RGB, cosi facendo vedrai le immagini ottimizzate per il pannello a 16/9 senza l'effetto "schiacciamento" che forse ti dava fastidio e ti faceva propendere per la visuale a 4:3.
Vedrai che dopo qualche giorno l'occhio si abitua e non tornerai piu' indietro.
Se la serie è la 70 suppongo che nel menu non ci sia la funzione "bande laterali" che spengono i fosfori lateralmente quando si utilizza la visuale 4:3, evitando il fenomeno di "stampaggio"......comunque ti consiglio di fare come ho scritto sopra, anche per godere appieno della qualità del pannello!Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"
Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
le ho fatte io!!
-
29-03-2008, 17:08 #3
Ciao e benvenuto.
Il Regolamento che hai appena letto ed accettato impone di fare delle ricerche nel Forum prima di aprire nuovi thread.
Ciò perchè nella stragrande maggioranza dei casi le domande poste sono già state trattate in thread aperti.
Se fai una ricerca per "burn-in", "image retention", etc., troverai tanti thread in cui se ne parla, in cui se ne discute e in cui si suggeriscono soluzioni.
Ciao e grazie.