Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Lei
Lei
Uno tra i più interessanti autori americani del nostro tempo in una profonda riflessione su amore ed essere. Distribuzione 01 Rai Cinema per BIM/QMedia
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Dall'8 ottobre è nei negozi il nuovo gioco di Sony, definito come il primo “social racing game”. Innovative modalità di condivisione a cui si somma il grande lavoro compiuto sulla grafica
Interstellar
Interstellar
L'attesa pellicola sci-fi di Christopher Nolan ha conquistato le sale cinematografiche di tutto il mondo. Ecco l'analisi di AV Magazine, con pareri sul valore artistico, suggerimenti e recensioni sui formati 70mm e digitale 4K
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    taranto
    Messaggi
    326

    < Panasonic serie 8 Official FAQs >


    PARTE PRIMA

    Come già accaduto per altri prodotti che susciteranno inevitabile interesse da parte di tanti potenziali utenti, e non ultimo per diletto, posto una raccolta di tutto quanto si è discusso in questi giorni, in modo da aiutare chi ha i soliti dubbi prima di un’acquisto importante come un televisore del genere puo’ esserlo oggi, ed evitare che le solite domande vengano ripetute ciclicamente.
    Chiedo che i Moderatori possano bloccare questa discussione cosi da poter essere gradualmente e correttamente aggiornata attingendo dalle considerazioni del 3d ufficiale.

    PANASONIC SERIE TH-PX8XX

    Che differenza c’è tra la “vecchia” serie 70 e la “nuova” serie 80?
    Non è una semplice revisione tecnologica ma una nuova e piu’ completa versione. Si puo’ dire che con la serie 80, Panasonic ha cercato di eliminare i pochi “difetti” delle serie 70, costruendo un plasma piu’ completo e fruibile, ecco le caratteristiche aggiuntive:

    1. Nuovo pannello “G11 Progressive Plasma Panel HD”
    2. Contrasto 15.000 : 1
    3. V-Real 3
    4. Tempo di risposta 0,001 m/sec.
    5. Funzione “Picture Overscan”
    6. Funzione C.A.T.S.
    7. Funzione EPG per DVB-T a 7 giorni
    8. 3 ingressi HDMI 1.3
    9. Ingresso video composito
    10. Slot per SD Memory Card, compatibile SDHC
    11. Modalità risparmio consumo energetico
    12. Previsione vita pannello 100.000 ore
    13. Schermo antiriflesso certificato antisfondamento
    14. Compatibile SmarCAM per contenuti DDT!

    In definitiva Il PX80 è munito della gestione nativa alle immagini a 24fps e di neri migliori, e rappresenta un miglioramento evolutivo piuttosto che rivoluzionario del predecessore PX70!

    Che differenza c’è tra la serie PX8xx e la serie PZ8xx?
    Cosi su due piedi si puo’ riassumere dicendo che la serie PX è semplicemente “HD Ready” mentre la serie PZ è “Full HD”. Ovviamente il tutto è riduttivo e le differenze si basano oltre che per caratteristiche tecniche ben precise, anche per la disponibilità differenziata di grandezza in pollici che Panasonic ha voluto riservare alle due serie. Sotto una tabella riepilogativa:



    NOTA: per il PX8
    nella tabella è ERRONEAMENTE riportata una risoluzione di 15000:1 mentre in realtà la risoluzione corretta è di 10000:1

    Che differenza c'e tra la PX80E e PX80U?
    Il PX con la "E" finale è destinato al mercato Europeo, con la presenza della presa scart e del sintonizzatore Digitale Terrestre;
    Il PX con la "U" finale è destinato al mercato Americano, con l'assenza della presa scart e con il sintonizzatore tv (nello standard PAL/NTSC/SECAM) ed un digitale terrestre compatibile con lo standard europeo (in america utilizzano il segnale "via cavo" detto "ATSC")

    Che differenza c'è tra il PX80 e il PX81?
    Che differenza c'è tra il PX80 e il PX81?
    il PX80 è per il mercato italiano;
    il PX81 è per quello spagnolo e francese, ma da poco distribuito anche in italia; a differenza del px80 ha in piu':
    1.uscita audio ottica (tosh-link);
    2.decoder DDT HD.

    Televideo "livello 2.5"?
    Si, un televideo più potente, con una tavolozza di colori più ricca, una grafica più sofisticata e numerose opzioni cromatiche.

    Pannello garantito 100.000 ore?


    Panasonic ha introdotto una serie di tecnologie innovative in grado di estendere la vita dei televisori VIERA, senza influenzare la qualità delle immagini. I TV al plasma VIERA di ultima generazione hanno una durata di 100.000 ore* (contro le 60.000 dei precedenti modelli), che corrispondono a oltre 30 anni di intenso utilizzo quotidiano**.
    Mentre i comuni pannelli al plasma sono soggetti a microdifetti dei cristalli di fosforo che ne accelerano il degrado, gli schermi VIERA, grazie alle nuove tecnologie Panasonic, sono gli unici ad avere fosfori con superficie esente da difetti. Il risultato è una superiore cristallinità e un conseguente notevole prolungamento della durata: gli schermi Panasonic sono i soli plasma al mondo a mantenere una eccellente luminosità per 100.000 ore.

    *Per durata dello schermo si intende il tempo trascorso fino alla riduzione del 50% della luminosità del pannello (rilevata su immagini in movimento). Il tempo può variare a seconda del contenuto delle immagini e dell'ambiente in cui è collocato il televisore.
    **100.000 ore equivalgono a più di 30 anni di utilizzo quotidiano per 8 ore al giorno.


    Le porte HDMI che specifiche rispettano?
    Sono tutte 1.3.
    Solo nel PX800 hanno il supporto al Deep Color.
    Per tutti gli altri della serie PZ (FullHD) è assicurato il supporto al X.V Color.

    I connettori HDMI che standard sono?
    I connettori HDMI sono di type A

    Che formato è il “X.V. Color”?
    x.v.Colour è un marchio di fabbrica proposto da Sony che indica i dispositivi compatibili con "xvYCC", uno standard internazionale di colore per le immagini in movimento. Uno dei vantaggi di x.v.Color è che questa modalità è in grado di riprodurre una gamma di colori più ampia rispetto alle scale di colori standard tradizionali. Notare che questo standard è usato dalla PS3!

    Cos’e il “24P Playback”?
    Tutta la serie 800/80/8, supporta tale funzione. Non vi sono descrizioni dettagliate ufficiali da parte di Panasonic, ne ancora molti riscontri obiettivi di utenti che l’hanno potuta provare vistà la giovane età di tali pannelli, quindi bisogna affidarsi alle varie (poche e straniere) prove e impressioni.
    La 24P Playback, viene descritta come una funzione, in grado di ottimizzare la riproduzione delle immagini dei film registrati a 24 fps, effettuando il pull-down fino a 96Hz.
    Sempre dalle varie testate giornalistiche straniere che hanno potuto provare, in particolare la serie PX80, con tali supporti, la visione dei film avviene in maniera molto fluida e gradevole, senza quindi i famigerati “microscatti” che, comunque, già con la serie 70 erano appena accennati da alcuni e assenti per altri!

    Cos’e il “24P Real Cinema”?
    Presente solo per la serie PZ800/85. Assicura il pieno supporto alle fonti 24P.

    E il “Deep Color”?
    Anche questa funzione è presente solo sul modello di punta, il PZ800, ed è a 10-Bit, ovvero per riassumervela in parole povere, rispetto ad un display a 8 bit/canale sarà in grado non di visualizzare più colori in assoluto, ma di visualizzarne un maggior numero di quelli originalmente contenuti nel software sorgente, operando un numero molto minore di sostituzioni."

    Preferire l’impostazione a 50 o 100HZ?
    Da sempre i televisori analogici emettono un segnale a 50 Hz. Ciò significa che sullo schermo vengono visualizzati 50 fotogrammi al secondo. L'occhio umano è particolarmente sensibile a questa frequenza e le immagini possono apparire con un leggero sfarfallio. La tecnologia digitale a 100Hz crea una copia di ogni fotogramma e lo inserisce direttamente dopo il fotogramma precedente, ottenendo immagini fluide, prive di sfarfallio.
    Quindi trattasi di una scelta molto personale e soggettiva. Non ho notato differenze sostanziali. Le immagini sono sempre molto stabili e pulite in ogni condizione. Ogni occhio è diverso!

    Devo impostare i valori per ogni sorgente?
    No.
    Le impostazioni effettuate ad esempio per il DVD vengono memorizzate e mantenute.
    Se si cambia sorgente, ad esempio si passa al Decoder Satellitare, vi ritroverete con le impostazioni effettuate per quel tipo di imput, e cosi via per la PS3, XBOX ecc. ecc., cosi da non impazzire ogni volta a rimettere le impostazioni per ogni sorgente.

    E’ visibile il "Green Ghosting"?
    Quando scritte bianche o molto chiare si muovono velocemente su sfondi scuri generano scie di colore verde.
    Anche in filmati in bianco e nero con immagini in rapido movimento, generano per lo piu' tra la linea di demarcazione dell'immagine stessa e lo sfondo, una tenue linea verde o verde/gialla....be tutto questo è visibile ma bisogna andarselo a cercare…...e con il lumicino!
    Ultimamente molti utenti ci fanno caso senza ottenere significativi "rilevamenti". Con il Merighi Test è visibile ma con il normale utilizzo no, almeno fino ad ora con le comuni sorgenti e con PS3 usata con giochi, e film in B.R
    Quindi in condizioni normali non ci si fa caso. In condizioni ”anormali” si, ma si diventa ciechi e non si capisce cosa si sta vedendo! Chiaro?

    E' affetto dal "Purple Snake"?
    No! Era un problema della sola vecchia serie 6, gia eliminato con la serie 7 quindi...

    E’ avvertibile l’effetto "Ritenzione"?
    Anche qui siamo a livelli molto ridotti, presente ma irrilevante nei primi istanti di vita, fino a circa 100/200 ore. A volte si nota e poi scompare senza particolari accorgimenti a volte no. Piu' evidente se usate impostazioni video "aggressive" come la modalità "dinamica". Sicuramente un passo avanti rispetto a pannelli di precedenti generazioni.

    E visibile l'effetto "Burn-in e/o Stampaggio"?
    Qui le cose si complicano...se ve lo siete cercato, e vi siete messi proprio di impegno a tenere per giorni e giorni immagini fisse ad alta luminosità, il pannello è irrimediabilmente stampato! Questo valeva sicuramente per i pannelli di vecchia generazione, che ne possa essere afflitto anche questo ancora non si sa...
    Ultima modifica di ironchris; 22-01-2009 alle 16:56
    Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"

    Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
    le ho fatte io!!

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    taranto
    Messaggi
    326
    PARTE SECONDA

    Devo effettuare il “Rodaggio”?
    Non lo prescrive il medico ma non lo vieta neanche.
    Personalmente non ho adottato tale precauzione, non ritengo questo pannello particolarmente incline all’effetto stampaggio, ergo, ho subito regolato a mio piacimento le impostazioni di visualizzazione evitando di “sparare” con la luminosità e il contrasto. Altri invece lo consigliano "caldamente" per le prime 100/200 ore, Panasonic non ha rilasciato nulla di ufficiale in merito quindi, il televisore è il vostro…!
    Certo è che, se ci collegate il pc, con le sue belle finestre fisse, e ci state 4/5 ore e spegnete il plasma senza neanche aver visualizzato qualche immagine mobile che "pulisca" un po' il pannello....be, penso che qualcosa in controluce si veda. A dire che questo vi possa portare ad avere problemi, ancora non è detto con questo nuovo pannello!

    E’ visibile l’effetto scia?
    No. Immagini fluide e graduali, effetto/caratteristica che notoriamente affligge alcuni LCD e non i plasma!

    Guardando il monitor di lato si vedono le scritte/immagini doppie.....
    Be non è un difetto ma la caratteristica dovuta allo schermo antiriflesso. Di fatto sopra al monitor vero e proprio vi è applicato un vetro che ha un suo spessore, questo genera un ovvio effetto ottico di raddoppiamento delle immagini, visibile solo però con le scritte e solo di lato, davanti non si nota nulla!

    Supporta i segnali a 1080/24p?
    Si e nativamente.
    I test effettuati su HDTV-Test rilevano che il monitor ha ottenuto una gestione perfettamente fluida e regolare dei segnali a 1080/24p in uscita da PS3.

    Cosa vuol dire "SD Memory Card compatibile SDHC"?
    SDHC è l'acronimo di Secure Digital High Capacity e contraddistingue schede e slot in grado di soddisfare i requisiti imposti dalla specifica SDHC 2.0 Class 6, che stabilisce una velocità minima in scrittura di 6 MB al secondo. La 6 è la massima classe di velocità contemplata dalla specifica SD 2.0, le altre sono la 2 e la 4, ed anche in questo caso il numero indica la minima velocità in scrittura. Tale standard prevede anche il supporto al file-system FAT32, necessario per gestire capacità superiori ai 2 GB. Le schede SDHC di classe 6 sono particolarmente adatte per le fotocamere digitali di fascia alta e le videocamere digitali. Panasonic afferma che la propria scheda, in condizioni ottimali, è in grado di fornire una velocità di trasferimento dei dati fino a 20 MB/s. Attualmente la massima capacita di tali schede raggiunge i 32Gb!

    Come visualizzo il "Timer vita"?
    Tra i comandi sotto lo sportellino frontale c’è il controllo del volume. Schiaccia e tieni premuto il tasto “-/v” premendo poi sul telecomando, puntato sul tele (ovviamente!) tre volte lo “0” apparirà la finestra riportata sotto, il timer vita è quello evidenziato nella foto:



    nella foto sopra il tempo è 139 ore e 15 minuti

    Come entro nel "Menu’ di Servizio"?
    Leggi sopra….
    Consiglio di non entrare nei vari sotto menu per non pregiudicare l'integrità della visione dell'apparecchio!!!

    Che formati di visualizzazione ci sono?
    Dal menu, e dal tasto dedicato sul telecomando, si possono impostare vari formati:
    Auto – 16:9 – 14:9 – Just – 4:3 – Zoom 1 – Zoom 2 – Zoom 3
    In particolare con il formato 4:3 si puo’ impostare sempre nel menu immagine, il “pannello laterale” in modo che, ai lati dell’immagine il colore dello sfondo, invece di essere nero e cosi’ incorrere alla lunga in un consumo disomogeneo dei fosfori, venga impostato con un colore grigio o grigio chiaro.

    Posso vedere Mediaset Premium o LA 7 Carta Piu' con lo Slot per CAM integrato?
    ORA SI! In questo televisore con DVB-T integrato, lo Slot per Cam posto sul dorso del pannello consente ora l’inserimento di una Cam che a sua volta potrà ricevere le carte prepagate per vedere i contenuti di Mediaset Premium, LA 7 Carta Piu' e/o similari.
    Come tutta la nuova gamma Plasma/LCD 2008 Panasonic, ha possibilità di usare tale scheda poiche distinta con il "Bollino Bianco"
    Questo è il Modulo FASTCAM da inserire nel lettore che consente, sempre x i televisori "autorizzati" dall'accordo con NAGRA VISION, di inserire la scheda Mediaset Premium, LA 7 Carta Piu' e similari per la Pay per wiev:



    La decodifica delle emittenti PAY avviene tramite questo modulo FASTCAM, (Conditional Access Module) anch’esso certificato. Il modulo contiene gli accessi condizionati dei due operatori (Nagravision ed Irdeto) più un terzo operatore (Pangea) per lo sviluppo e la ricezione di servizi a pagamento per emittenti locali.
    Il modulo può ospitare entrambe le carte contemporaneamente (una nell’alloggiamento principale e l’altra in un supporto tipo SIM CARD) per accedere ai servizi di entrambi gli operatori senza rimuovere di volta in volta la carta.

    Modulo CAM SmarDTV "TY-PTV08"
    Modulo CAM (Conditional Access Module) SmarDTV con decodifica Nagravision Irdeto, compatibile con le card prepagate Mediaset Premium e LA7 Carta Più.
    Si interfaccia ai TV 2008 compatibili (serie 800 / 80 / 8, plasma ed LCD) dotati di Common Interface, offrendo la possibilità di poter usufruire dei canali a pagamento irradiati tramite il Digitale Terrestre.
    La card Mediaset Premium ed il chip (formato SIM) LA7 Carta Più sono supportate simultaneamente.

    Acquistabile al prezzo di 99€ sul sito Panasonic Italia nella sezione E-SHOP al seguente link:
    -http://www.panasonic-ebiz.com/shop/it/consumer/productDetail_b2x.aspx?product=TY-PTV08&group=01030912&ss=

    compilando l’apposito form al seguente link:
    - http://dgtvcam.panasonic-italia.info/

    La CAM non è MHP ovvero non consente operazioni multimediali poichè ne il televisore, ne la CAM stessa è dotata di un “canale di ritorno” costituito da una presa rj45 che funge da presa telefonica. E’ assicurata la sola funzione di PAY per wiev.

    La vendita del prodotto sul sito e-shop è riservata ai soli utenti finali.

    TV con Modulo Cam in dotazione:

    PLASMA
    TH-46PZ85E (Modulo Cam in Bundle)
    TH-42PZ85E (Modulo Cam in Bundle)

    TV compatibili: (Modulo CAM acquistabile on-line inserendo modello di TV e n° seriale dello stesso)

    PLASMA
    TH-42PZ80E
    TH-42PX80E
    TH-37PX80E
    TH-50PX8E
    TH-42PX8E
    TH-37PX8E

    Versioni Software
    - La versione sw della CAM per Mediaset Premium:Versione sw 3.01.040
    - La versione sw della CAM per Pangea:Versione sw 3.01.040
    - La versione sw della CAM per LA 7 Carta più:Versione sw v1.02.017

    Le versioni sw installate sulla TV per quando riguarda la sezione DTT e la gestione della CAM sono:
    - Panasonic serie 8 :Versione sw v1001 - 10100

    Bollino Blu e Bollino Bianco?
    In occasione della terza conferenza nazionale della tv digitale terrestre di Torino, il DGTVi ha presentato l’iniziativa “bollini”, in collaborazione con i produttori di “set-top box” e di televisori digitali integrati, a garanzia delle caratteristiche tecnico qualitative dei ricevitori ed a tutela del consumatore.
    I “bollini” del DGTVi sono due: il “bollino blu” ed il “bollino bianco”.
    Il “bollino blu” indica un decoder che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi.
    Più dell’80% dei produttori di decoder ha aderito all’iniziativa e lo presenteranno sui loro prodotti a partire da questo mese. Il “bollino blu” è quindi un bollino a favore dei consumatori, per garantire la bontà della loro scelta, per tutti coloro che non vogliono ancora cambiare televisore ma, invece, seguire tutte le trasmissioni e le offerte del digitale terrestre.
    Anche i produttori di televisori stanno incominciando ad aderire all’iniziativa, ed arriveranno a cavallo tra il 2008 e il 2009. I televisori con il bollino blu garantiranno non solo la ricezione dei programmi gratuiti e di quelli a pagamento senza l’aggiunta di nessun decoder, ma anche l’accesso a tutti i servizi interattivi che si stanno già sperimentando e avviando sul digitale terrestre e che, ad oggi, sono comunque ricevibili e consultabili attraverso il decoder.
    Il "bollino bianco" indica invece un televisore con sintonizzatore digitale che permette di vedere i programmi in chiaro e a pagamento sempre senza necessità di aggiungere nulla: le carte della pay tv si possono inserire direttamente nel televisore come oggi facciamo con il decoder. E’ questa la soluzione ideale per tutti coloro che hanno deciso di cambiare il proprio apparecchio tv o comunque di acquistarne uno nuovo.
    I televisori che presentano il “bollino bianco” sono dotati di un piccolo dispositivo - detto FASTCAM- già inserito nel televisore, o facilmente inseribile, che permetterà la ricezione dei programmi PayTV di Mediaset Premium e LA7 Carta PIU’ o quelli degli altri operatori che a breve partiranno. I costruttori che avranno il “bollino bianco” si impegnano a passare a quello blu a cavallo tra il 2008 e il 2009.
    Ad oggi i primi produttori di televisori che presenteranno il “bollino bianco” sono Finlux, Innohit, Graetz Telefunken e Panasonic!!



    1] Bollino Blu!
    2] Bollino Bianco!


    Qui: http://www.dgtvi.it/stat/DGTVi/Page1.html
    maggiori informazioni
    Ultima modifica di ironchris; 22-01-2009 alle 16:53
    Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"

    Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
    le ho fatte io!!

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.814
    Ottima iniziativa.

    Blocco il thread come da richiesta dell'autore.
    Lo sbloccherò temporaneamente su sua richiesta quando sarà necessario postare aggiornamenti.

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    taranto
    Messaggi
    326
    PARTE TERZA

    Cos'è l'Overscan (sovrascansione) ? L'overscan nasce orginariamente con i televisori a tubo catodico di quali è stato ereditato. A causa della complessità di un TV CRT, è difficile visualizzare con precisione solo la parte attiva del segnale video. Inoltre le trasmissioni TV analogiche possono contenere dei disturbi in prossimità dei bordi dell'immagine. Per questo motivo alcuni TV a tubo catodico applicavano la così detta sovrascansione, in sostanza cioè non riproducevano tutto il segnale utile ma operavano una sorta di ingrandimento minimo intorno al 5% tagliando fuori, di fatto, l'immagine ai lati.

    Filtri si, filtri no…..?
    Eterno dilemma……molti utenti (tra i quali io) abbiamo i vari filtri su off, in modo da non alterare con artefici le immagini, e nonostante la loro mancanza si vede benissimo!
    Molti utenti stanno riscontrando un sensibile beneficio di visualizzazione usando il PN-R con segnale analogico..... Poi siamo ai soliti discorsi, è una questione personale, voi provateli ad uno ad uno e scegliete.

    Correzione Volume?
    Regola il volume dei singoli programmi o della modalità di ingresso della sorgente.

    Settaggio Decoder SKY
    semplicemente dal Menu del decoder impostate:
    Controllo scart su >>> ON
    Formato su >>>>>>>> RGB

    Quali settaggi video?
    Regolateveli secondo il vostro occhio…..magari scartando a priori la modalità “dinamica”.
    Alla fine si usano solo due impostazioni, la “cinema” e la “normale” opportunamente calibrate secondo le vostre caratteristiche. Il consiglio è di partire da settagli non particolarmente aggressivi ed alzarli fino al raggiungimento delle aspettative.
    Comunque non vi soffermate alle impostazioni di default che sono scandalose al pari di quella dinamica!
    Per facilitare gli utilizzatori alle prime armi vi rappresento nelle foto di seguito, le impostazioni personali che uso di piu' cosi che possiate partire da un buon punto, poi le regolate a piacimento:

    MODALITA' CINEMA




    MODALITA' NORMALE



    Un aiuto per un corretto settaggio.....
    a voi il link dove scaricare il famoso MERIGHI TEST DVD che vi consentira di valutare la bonta' del vostro pannello e tararne le impostazioni, vi consiglio di scaricare anche il manuale......
    - http://merifon.altervista.org/TestDVD.html

    E' disattivabile l'"OVERSCAN"?
    Si, tramite comando a menu si puo' disattivare tale funzione.

    ECO Mode
    Modalità di visualizzazione che abbassa drasticamente i consumi del plasma, già di per se molto bassi, corregge leggermente l’emissione luminosa per accordarla alla luminosità ambientale, migliorando consumi e comfort di visione.


    l'immagine a destra rappresenta il televisore in ECO Mode, si nota un consumo del 49% rispetto di quello a sinistra!

    C.A.T.S.(Contrast Automatic Tracking System)
    E’ un sistema che, tramite sensore posto affianco al pulsante frontale di accensione, regola automaticamente, in base alle condizioni di luce ambientale, il contrasto del pannello.

    Cos'è il "Pannello laterale"?
    Per chi predilige guardare spesso o sempre la tv con il formato 4:3 c'è il problema del non omogeneo utilizzo dei fosfori laterali all'immagine che, con il tempo possono dare luogo a fenomeni di stampaggio e/o Burn-in. Impostando questa funzione da Menu, vengono spenti i fosfori che non lavorano, quelli laterali all'immagine visualizzata, in modo da non avere con il tempo tali differenze. Si avrà dunque un colore diverso dal nero, anche questo impostabile in tre diverse tonalità di grigio, come in figura:



    Noto che quando cambio canale la visualizzazione dello schermo cambia da sola….
    Perche avete la visualizzazione impostata su AUTO, quindi ogni volta ad esempio che c’è una pubblicità il televisore cerca di adattare le immagini togliendo le bande nere che volta per volta vengono proposte.
    Per evitare cio’ si puo impostare su 16/9 o su un altro tipo di visualizzazione e rimarra sempre tale!

    Com’è in generale la visione con Sky?
    Non è mistero che SKY riserva ai canali Calcio e Cinema un bit rate maggiore, quindi una risoluzione e dettaglio migliori degli altri canali. In generale ritengo che, con condizioni ottimali, cioè distanza sui 2,5/3 mt, accennata penombra, impostazioni personali di visione del plasma aggiustate (quindi non di default, o peggio l’impostazione dinamica) si vede davvero bene, anzi, in un mio vecchio commento ho usato la definizione ”visione di imbarazzante bellezza”.
    I colori sono gradevoli, naturali e mai carichi, il nero è profondo come dovrebbe essere, il dettaglio e la definizione risentono della pellicola originale, e con i film di ultima generazione i contorni sono rasoiate, insomma si vede davvero bene!
    Le partite sono un’esperienza a volte esaltante, si ha in alcuni casi l’impressione di essere in campo, soprattutto durante i primi piani.
    In occasione del primo GP di Motociclismo tenutosi di notte i colori, enfatizzati dalla luce artificiale, e i dettagli, erano qualcosa di spettacolare!

    Com’è in generale la visione con in DVB-T?
    Il DVB-T risente molto della bontà del segnale. Con un buon segnale la visione è molto buona. Non arriva personalmente alla bonta del satellite ma poco ci manca, per dirla alla “ZIGLIANI” PROMOSSA!

    Com’è in generale la visione con il DVD?
    Anche qui le variabili sono molteplici, bonta’ del lettore, del cavo, del tipo di cavo ecc.
    Tendenzialmente, con un lettore consumer di discrete qualità è attaccato in component, si vede anche qui benissimo. D’altronde il televisore in questione tende a dare il suo meglio con dvd e ingressi digitali.

    Com'e in generale il comportamento con PC/HTPC/Notebook?
    Testato con Pc Desktop impostato a 1366x768 e 1366x768, prove di visione effettuate con contenuti multimediali Divx e Office.
    Sempre molto buone in generale le qualità video visualizzate, qualche “incertezza” nei contenuti Office per via di non ottimali definizioni delle scritte e delle lettere, viste un po’ sfocate. Tenere conto comunque della varietà di schede video in commercio e della loro bontà, il discorso qui è molto ampio e vario!
    Testato con Notebook collegato direttamente in HDMI e risoluzione 1024x768….
    commento dell’utente: Una goduria pazzesca
    Importante: collegare il Pc, Notebook o HTPC SPENTO e successivamente accenderlo, pena il danneggiamento di componenti interni il televisore!!!!
    Grazie del contributo a “Blashyrkh” - “zLaTaN_85” – “Timbo”

    Com'e in generale il comportamento con APPLE Mac?
    Testato da un’utente e collegato al plasma via minidvi-hdmi per il video. Settaggio video del mac 1024x768 estesa, dove x “estesa” si intende la modalità "Scrivania estesa" in modo da visualizzare il contenuto del desktop pure sul monitor aggiuntivo, in questo caso il plasma.
    Visualizzati contenuti multimediali, film in Divx e DVD……
    Questo il parere dell’utente: “visione ottima. il px80 è un plasma mitico ”
    Grazie del contributo a “Ibizasound”

    Com'e in generale il comportamento con XBOX 360?
    Prove di visione e giocabilità della suddetta consolle collegata al plasma via Component a 720p e testata con Uefa Euro 2008, Burnout Paradise, FM2 e GEARS OF WAR hanno evidenziato le solite e ben note qualità in fatto di visione generale, definizione, dettaglio e fluidità del pannello.
    Nessuna nota riguardo al Green Gosting con GEARS OF WAR!
    Grazie del contributo a “Anakinskywalker”

    Com'è in generale il comportamento con PS3?
    Prove di visione e fluidita' con Games testato da un'utente con Heavenly Sword, Simpsons, Blazing Angels, Fifa 08 a 720p.….."si vede benissimo senza artefatti e sono fluidissimi";
    Giudizio generale di un'altro utente: "da sbavare alla homer!!! e non ho regolato niente......."
    Penso non ci sia altro da aggiungere......
    Prove di visione con BlueRay a 1080p, impostata la PS3 su "auto"...."Si vedono B-E-N-I-S-S-I-M-O e assolutamente nessun microscatto..."
    Grazie del contributo a “joeytribb”
    Ultima modifica di ironchris; 18-01-2009 alle 17:51
    Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"

    Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
    le ho fatte io!!

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    taranto
    Messaggi
    326
    PARTE QUARTA

    La sezione audio come va?
    La sezione audio della serie 80, fino alla serie PZ800 esclusa, è affidata a due casse full range da 20W totali, 10W x 2, con distorsione THD del 10%. La serie PZ800 è invece equipaggiata con un'impianto piu' evoluto formato da 2 woofer da 80mm e due tweeter da 23x100mm per 31W totali sempre con distorsione THD del 10%.
    La resa audio (serie PX80) non è male. Si possono avere due impostazioni preimpostate, "dialoghi" e "musiche" oltre le classiche regolazioni per i livelli dei toni alti/bassi e della resa audio in funzione della distanza dal muro per enfatizzare i bassi. I dialoghi sono chiari e sempre ben comprensibili, le musiche e gli effetti ben equilibrati, di certo si possono trovare impianti piu' evoluti, ma di certo c'è molto peggio!
    Normalmente con questo televisore ho l'impianto H.T. spento, lo accendo solo in occasione della visione di film, a me non dispiace per niente!

    Pannello antiriflesso antisfondamento!
    Come nel modello PX700, è presente su tutta la gamma della serie 800/80/85/8.
    Fa la sua porca figura da spento, conferendo al plasma in oggetto un’apparenza di classe superiore ed un design raffinato che forse non traspariva nelle altre classi.
    A differenza della serie 7 invece e’ certificato come “antisfondamento”! All’atto della presentazione al Ces di Valencia, l’addetto della Casa, ha ripetutamente e violentemente scagliato una palla in acciaio come un pendolo sul pannello, che ha resistito all’impatto!
    Il responsabile ha definito questa caratteristica: "Wi Safe", cioè al riparo dai danneggiamenti provocati accidentalmente dai controller della consolle della Nintendo Wii, scappati di mano durante il gioco!!!!

    E i consumi?
    Sui consumi bisogna fare un preambolo.
    Quelli dichiarati sono molto approssimativi, e sono calcolati in “condizioni medie” che cosi’ come scritto non si sa cosa voglia dire esattamente!
    Diciamo che è piu’ o meno la stessa storia dei consumi dichiarati dalle case automobilistiche per le automobili.
    Il consumo di questi pannelli varia in funzione di molteplici variabili e condizioni, luminosità contrasto, scene piu’ scure e altre piu’ chiare, eventi sportivi e film, messa stand-bye e aggiornamenti del DDT abilitati….tutto questo e molto altro fa variare considerevolmente la bolletta annua che, per la cronaca, e “mediamente” si attesta circa a 50/60 euro all’anno, non uno sproposito ma meglio saperlo!
    = consumi per uso medio: TH-42PX80 255W

    Livello del NERO
    Questo schema è il risultato del livello del nero del TH-42PX80 rapportato a quanto rilevato da precedenti test. Notare la riduzione del divario con il PIONEER KURO e la superiorità rispetto alla precedente serie 70 FullHD:
    Televisori al plasma Livello calibrato del Nero (in cd/m2)
    Pioneer PDP-4280XD______0.03
    Panasonic TH42PX80______0.05
    Panasonic TH42PZ70______0.06
    Panasonic TH42PX70______0.08

    questo il livello di GAMUT


    Formati video supportati
    525 (480)/60i - 525 (480)/60p
    625 (576)/50i - 625 (576)/50p
    750 (720)/50p - 750 (720)/60p
    1125 (1080)/50i - 1125 (1080)/60i
    1125 (1080)/24p (HDMI only)
    1125 (1080)/50p (HDMI only)
    1125 (1080)/60p (HDMI only)

    PRO
    ECCELLENTE livello del nero;
    ECCELLENTI dettagli e fluidità delle immagini;
    DEINTERLACER migliorato
    Immagini pulite e con minimo rumore video;
    Visualizzazione immagini video a 1080p/24 senza microscatti;
    PERFETTA uniformità delle immagini;
    Silenziosità;
    OTTIMA connettività;
    Rapporto qualità/prezzo

    CONTRO
    NON ACCETTA segnali 1080p/24 dalla presa VGA;
    RISOLUZIONE nativa di solo 1024x768;
    POVERTA’ del menu;
    Presenza di limitata posterizzazione, soprattutto da sorgenti non pulite.

    BECHMARK TEST
    Risultati del Bechmark Test effettuato dalla testata inglese “HDTV Test”:
    Purtroppo sono in inglese ma di facile comprensione.

    Dead pixels____________________ None
    Screen uniformity_______________ Perfect
    Overscanning on HDMI___________ 0% with [Picture Overscan] "Off"
    Blacker than black_______________ Passed
    Black level_____________________ Excellent
    Black level retention_____________ Some dynamic dimming
    Primary chromaticity_____________ Average; green primary tilted towards blue
    Scaling________________________ Average
    Video mode deinterlacing_________ Good; effective jaggies reduction
    Film mode deinterlacing___________ Failed 3:2/ 2:2 cadence in all resolutions
    Viewing angle___________________ Excellent (> 150°)
    Motion resolution________________ 700
    Digital noise reduction____________ Very good at baseline
    Sharpness______________________ Defeatable edge enhancement
    Image retention_________________ Mild during the first 200 hours
    Posterization____________________ Mild, though worse with poor source
    Phosphor trails__________________ Yes; severity depends on individual susceptibility
    1080p/24 capability (PS3)_________ Accepts 24fps; no telecine judder
    Input lag_______________________ On par with Samsung F96

    Pionwas......
    Per chi non dorme la notte pensando agli eventuali problemi di ritenzione del suo plasma, ecco il link dove scaricare il programma di pulizia del pannello, da scaricare, masterizzare e far girare dal dvd per il tempo che si ritiene necessario, alla fine della visione dei contenuti multimediali che si pensa possano creare problemi…….buona visione!
    http://www.megaupload.com/it/?d=8R58MAQM


    Supporto
    Diverso da quello "a diamante" della serie 7/70/700, si è dimostrato molto facile da assemblare al pannello e molto stabile, con un buon feedback di robustezza. Di contro ho osservato che si graffia molto facilmente, anche semplicemente se spolverato con stracci non particolarmente morbidi, fateci attenzione
    Nei modelli FullHd permette la rotazione del pannello dai 10° ai 15°.
    Nei modelli HD Ready è fisso.

    Garanzia
    I pannelli al plasma Panasonic godono di una garanzia ON-SITE (il tecnico viene a casa ad appurare la natura dell'anomalia/difetto/rottura) della durata di 24 mesi se il bene è acquistato con scontrino, 12 mesi con fattura.
    Per ogni necessità si puo' contattare il n° di telefono di PRONTO PANASONIC 02-6707-2556
    Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00.
    Ultima modifica di ironchris; 22-01-2009 alle 16:55
    Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"

    Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
    le ho fatte io!!

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    taranto
    Messaggi
    326

    PARTE QUINTA

    Schema connessioni ed ingombri (42PX80)
    - http://www.panasonic.it/_ftp/catalogs/TH_42PX80E.pdf

    link di recensioni:
    purtroppo quelle fatte bene x il momento sono in inglese....
    - http://www.hdtvtest.co.uk/Panasonic-TH42PX80/
    - http://www.hdtvorg.co.uk/reviews/pla...c_th42px80.htm
    - http://www.th42px80.co.uk/

    link di approfondimenti tecnici:
    - http://http://www.afdigitale.it/FORU...0750-40-1.aspx
    - http://www.panasonic.it/Generic_Arti...%7C311%7C8%7C1

    link di impostazioni da parte di utenti:
    - http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...&postcount=932
    - http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...&postcount=966
    - http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...&postcount=964

    link altri forum interessanti sulla bestia!

    - http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic178527-20-1.aspx
    - http://www.forumeye.it/invision/inde...349706&st=1000
    - http://www.tomshw.it/forum/alta-defi...th-42px80.html

    link utili:

    - disponibilità SMART CAM
    http://www.digital-sat.it/new.php?id=13792

    - collegamenti decoder SKY:
    http://www.sky.it/corporate/pagine/a...r_skybox.shtml

    - decoder SKY:
    http://www.sky.it/corporate/pagine/a...r_skybox.shtml

    - telecomando SKY:
    http://www.sky.it/corporate/pagine/a...o_skybox.shtml

    - programmare il telecomando SKY con il televisore:
    http://www.sky.it/corporate/pagine/a...menu_335.shtml

    - codici del telecomando:
    http://www.sky.it/itstatic/telecoman...ecomando.shtml

    - Panasonic Cess 2008...fatevi gli occhi!:
    http://www.panasonic.com/cesshow/index.html

    Come richiesto da alcuni utenti, un po di foto:

    telecomando


    le casse


    il pannello comandi/connessioni sul frontale


    il pannello connessioni sul retro, con Cam



    il televisore spento


    il televisore di dietro


    immagini del televisore in azione!
    appena posso posto altre immagin migliori di queste!





    Molto del materiale sopra riportato non è strettamente personale ma frutto di considerazioni, prove idee e consigli di altri utenti, trovate in rete, e di cui si è dibattuto nei giorni successivi all’uscita di questo nuovo modello.
    Sempre prondo e disponibile ad integrare, modificare o aggiungere a tale “raccolta” altre considerazioni e prove che altri utenti vorranno farmi pervenire…….
    Grazie!

    Grazie ancora a tutti x la collaborazione avuta in questi giorni.....alle prossime!
    P.S. Grazie a Obi x la pazienza!
    Ultima modifica di ironchris; 18-01-2009 alle 17:35
    Impiantino ino inoPanasonic "TH42PX80" - Onkyo "TX sr507" - PS3 - Energy "Take5" - Boston "Micro 80cII"

    Panasonic Serie8 official FAQs qui:http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
    le ho fatte io!!

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •