• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

effetto burn-in

rox70 ha scritto:
e vero che la staticità di loghi o immaggini fisse rovina il plasma , con dei riflessi .

così dicono........anche sulla manualistica degli stessi televisori c'è scritto di non lasciare il televisore troppo tempo du immagini statiche.
 
ma qualcuno sa effettivamente cosa succede se il plasma sta fermo a lungo su un immaggine fissa , certo e un grosso problema. ma anche negli ultimi modelli succede .
 
L'effetto burn-in, è un noto problema dei display al plasma. Esso consiste nella possibilità che un'immagine statica, dopo un certo lasso di tempo rimanga impressa sul display, disturbando quindi la visione delle immagini.

Il fenomeno non può essere generalizzato: esistono display diversi, che a loro volta utilizzano miscele di gas diversi all'interno del display stesso, pertanto alcuni display sono più affetti dal problema, altri meno.

Il problema si può presentare più facilmente durante le prime 200 ore di utilizzo del display. Per ovviare a questo inconveniente, durante le prime 200 ore di "rodaggio" (utilizzo) del TV è consigliabile tenere il valore del contrasto al di sotto del 50%.

Dopo le prime 200 ore di utilizzo, il burn-in può verificarsi durante la visione di immagini statiche (loghi di emittenti televisive, icone di desktop di computers, giochi, immagini di altro genere visualizzate per un certo periodo di tempo, etc.), nonchè visualizzando a lungo immagini in formato 4:3 (su un TV 16:9). In questo ultimo caso, dal momento che un'immagine in formato 4:3 genererà due "bande" nere laterali (la parte dello schermo non utilizzata), dopo un certo lasso di tempo, si potrebbe notare una differenza di "nero" tra le bande nere laterali, ed il resto dello schermo.

Alcuni TV al plasma di ultima generazione, incorporano un sistema anti burn-in, basato principalmente sullo spostamento automatico dell'immagine (orizzontale e verticale) di alcuni pixel. Tale spostamento (tipicamente 2-4 pixel) viene dichiarato impercettibile all'occhio umano, e può avvenire dopo un lasso di tempo preimpostato dall'utente. Su alcuni TV, questo lasso di tempo è preimpostato a 2 ore.

Qualora si verificasse un femomeno di burn-in, alcuni TV incorporano inoltre dei dispositivi per eliminarlo. Ciò avviene tipicamente riproducendo sullo schermo una schermata bianca (ma esiste anche un altro sistema, dichiarato più performante), la quale và lasciata per alcune ore. Le indicazioni esatte di queste metodologie, sono riportate nel manuale d'uso del TV al plasma che le supporta.

Concludendo: per evitare il burn-in, è preferibile utilizzare il TV con immagine a pieno schermo, o comunque non visualizzare per svariate ore di seguito un'immagine in formato 4:3. Abilitate, se presenti, i dispositivi di anti burn-in, e leggete sempre molto attentamente il manuale d'uso del TV che avete acquistato. Per evitare il problema che potrebbe essere generato da loghi di emittenti televisive, cambiate ogni tanto canale per qualche minuto.

Se ancora le cose non fossero chiare, per informazioni più approfondite su questo problema contattate direttamente il produttore dello schermo che avete acquistato.. così prima o poi, quelli che hanno minimizzato la cosa, o che ancora non hanno equipaggiato i TV con gli strumenti di anti bur-in sopraindicati, a furia di essere sollecitati prima o poi si decideranno a fare qualcosa :p

(come dicevo, gli schermi non sono tutti uguali, e quindi anche il fenomeno di burn-in può verificarsi con tempistiche diverse).
 
nel caso in cui invece voleste DEL TUTTO azzerare il problema burn - in, allora dovrete semplicemente....evitare di comprare un plasma :D

w i vpr!

scherzi a parte, trovo questo rischio burn-in una limitazione ENORME! starei sempre con l'ansia di lasciare impressa qualche immagine da qualche parte sullo schermo! ma scherziamo!?! cambiare canale per qualche minuto??? ma se io sto vedendo la tv e ho un canale che mi interessa devo stare a cambiare canale per qualche minuto di tanto in tanto???? Non visualizzare 4:3??? ma se idem, ho un programma 4:3 che faccio, non lo vedo perchè sennò mi si stampano le fasce nere???

ahò, ma allora che lo compro a fare migliaia di € di schermo se poi praticamente posso usarlo a metà????????

bhà :rolleyes:

salutoni

matteo
 
il plasma lo compri perche'
non hai spazio per un crt da 42"
va meglio degli LCD a parita' di prezzo
E poi okkio nell'affermare " w i vpr", anche i vpr , i crt , si stampano
 
x ferro85

Riguardo gli LCD fino a qualche giorno fa ti avrei risposto con "certezza" no! Tuttavia, ho scaricato il manuale del nuovo televisore LCD SAMSUNG da 40 pollici che ha vinto il premio EISA e, come potrai constatare da solo, ti fanno un mega preambolo iniziale sul fatto che le immagini fisse potrebbero stamparsi sullo schermo. (???)
 
Re: x ferro85

arturo ha scritto:
Riguardo gli LCD fino a qualche giorno fa ti avrei risposto con "certezza" no! Tuttavia, ho scaricato il manuale del nuovo televisore LCD SAMSUNG da 40 pollici che ha vinto il premio EISA e, come potrai constatare da solo, ti fanno un mega preambolo iniziale sul fatto che le immagini fisse potrebbero stamparsi sullo schermo. (???)


CONFERMO.....SE VAI SUL SITO SAMSUNG POTRAI SCARICARTI LA BROCHURE E VEDRAI CHE LE PRIME PAG. SONO DEDICATE A QUESTO TIPO DI AVVERTENZE!

BYE.
 
Ho dato una visione + approffondita alle istruzioni del mio samsung le32r31s e in effetti come prima riga dice che un immagine statica rovina seriamente lo schermo..si ma allora quando guardo la tv in 4:3 con le bande nere ai lati mi si rovina lo schermo? :confused:
 
Mai sentito prima d'ora che il burn-in si possa verificare, o possa rovinare uno schermo LCD. Non a caso tutti i monitor per PC sono LCD, e se soffrissero di burn-in, il desktop di Windows avrebbe fatto un'ecatombe. Ritengo che quelle informazioni riportate sui manuali dei TV LCD, siano errate.

Perchè non provate a chiamare il supporto clienti samsung, e riferite quanto ho indicato sopra?
 
happymau ha scritto:
Mai sentito prima d'ora che il burn-in si possa verificare, o possa rovinare uno schermo LCD. Non a caso tutti i monitor per PC sono LCD, e se soffrissero di burn-in, il desktop di Windows avrebbe fatto un'ecatombe. Ritengo che quelle informazioni riportate sui manuali dei TV LCD, siano errate.

Perchè non provate a chiamare il supporto clienti samsung, e riferite quanto ho indicato sopra?

Il bello è che, se sono sbagliate, perseverano nell'errore perchè questa notizia e riportata sul manuale del LE40M51B, LE40M61B...
 
plasma pioneer

sono in procinto di acquistare il pioneer 436. Mi sto pero' sinceramente preoccupando nel sostenere una spesa cosi' importante per le mie tasche per poi trovarmi col rischio di trovarmelo stampato.
chi mi puo'? tranquillizzare?
 
allora nel pomeriggio ho rivolto la domanda ad un operatore del settore reduce dalla fiera di milano . mi ha confermato problemi per il panasonic e pioneer che ancora non avrebbero migliorato questo aspetto io gli ho chiesto del nuovo philips cineos e mi ha tranquilizzato
 
saro' fortunato ?

posseggo da due anni e mezzo un plasma panasonic 42PW5
e tale problema non l'ho mai avuto, nonostante mia figlia passi ore a visionare cartoon network ( a detta di molti il logo più pericoloso) e a giocare con i videogames.

speriamo di essere altretanto fortunato, visto che sto acquistando un Pio 506 xde.

ciao.

PS. leggevo in un post che non ricordo, che in caso di stampaggio del plasma è sufficiente mantenere fissa per qualche ora un immagine totalmente bianca, come quella presente nel disco eagle project di af digitale.
 
anch'io sabato sono stato al top audio. Per mia sfortuna non ho avuto il piacere di poter parlare con un tecnico pioneer. a detta di molti il pio 436 e il pana 500 sono i 2 plasma migliori al momento sulla piazza (io tipo per il pio lo ammetto). Nessuno pero' mi ha sfatato questo tabu' e chi era espositore come venditore ha cercato di sviare elencando i pregi e tralasciando questi "piccoli" difetti.
 
Top