Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Eppure esiste una norma che potrebbe essere presa a riferimento http://www.testolegge.com/codice-con...ticolo-104-2-2 il riferimento e' all'art. 104 c.d.c. (codice del consumo), comma 6, lett c) dove viene indicato 10 anni. Qui è proprio l'ADUC Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori a dare questa indicazione http://sosonline.aduc.it/lettera/dur...mbi_231480.php
    Ultima modifica di plasmator; 28-03-2017 alle 12:57

Imho, con tutto il rispetto per l'ADUC, la norma citata non attiene alla reperibilità dei ricambi, bensì solo alla pericolosità dei beni e, quindi, a tutte le garanzie connesse.
    Secondo me - ripeto - l'unico appiglio giuridico risiede nella poca trasparenza del produttore che avrebbe dovuto informare tutti i clienti - sin dal momento dell'acquisto - della elevata probabilità che i ricambi non fossero stati più disponibili dopo un certo periodo di tempo. Ok, alcuni (quasi tutti, me compreso, del forum) lo sapevano - infatti, io ho acquistato a parte un'estensione di garanzia che, nel caso, mi garantirà almeno un rimborso parziale del prezzo di acquisto - però questo non esime l'azienda dal dover adoperare tutti i mezzi necessari per rendere noto il problema.
    Rientra nell'ambito della correttezza e della buona fede contrattuale, per cui un po' di margine c'è, anche se molto ridotto...
    Video: ZT60 Studio Master Panel - Sony S790 - Netflix * Audio: - Diffusori Lonpoo
    ---------
    Audio solo: Diffusori Linn Kaber - Ampli Naim Nait 3 - Lettore CEC 3300 - Giradischi Thorens 166

Lungi da me voler difendere Panasonic, ma avendo amici cat dei principali marchi di tv, vi posso garantire che il problema della reperibilità dei ricambi non riguarda solo i tv plasma serie 60, ci sono tantissimi modelli di pannelli lcd non più fornibili di diversi altri marchi. Per non parlare poi delle main bord e delle schede di alimentazione. Insomma oramai i costruttori per abbassare i costi riducono le scorte dei ricambi che per loro sono un costo che non genera alcun profitto visto che difficilmente gli utenti fanno riparare un tv fuori garanzia, dopo 2 anni preferiscono comprarne uno nuovo.

In linea di massima concordo sul discorso "fuori garanzia"...però: immagina il consumatore tipo (non i folli come noi che perdono il loro tempo a postare sui vari forum ) che è andato in negozio tre anni fa ed ha acquistato uno ZT diciamo a 3.500,00 euro più euro meno. Ebbene, dopo tre anni esplode il pannello, ok prendo a parolacce l'azienda però me ne faccio una ragione...ma se si danneggia una scheda o un altro ricambio che costa 50, 100, 200?
    Perfetto, decide di effettuare la riparazione a sue spese, ma oops i ricambi sono finiti!!!
    Per cui che fa, butta nell'immondizia il TV?
    La mia opinione - da sempre - è che la durata della garanzia debba essere commisurata al valore del prodotto e che l'azienda produttrice, per determinate categorie di prodotti, debba essere _obbligata_ a fornire una estensione di garanzia (anche a fronte di un congruo pagamento) fino ad una durata ragionevole e comunque proporzionata alla durata media stimata di quel determinato prodotto.
    La mancanza di regole specifiche sui ricambi, infatti, ha dato origine ad una politica - a livello di etica giuridica - ambigua e spesso scorretta, anche se rientrante nei "parametri di legge".
    Un'azienda seria avrebbe dovuto dire all'acquirente di ZT più o meno così: "guarda stai comprando il top di gamma della categoria però sappi che tra un anno non produrremo più plasma per cui è molto probabile che, dopo la scadenza del periodo di garanzia, la reperibilità dei ricambi sia scarsa o nulla".
    Per esempio: comprai il Kuro quando la pioneer annunciò la dismissione dei plasma ma estese la garanzia dei Tv a 4 anni; non solo ma garantì pubblicamente la reperibilità dei ricambi (escludendo i casi di antieconomicità della riparazione, ovviamente) per i successivi sette anni (se ricordo bene).
    Tutta un'altra pasta rispetto a Panasonic, ne converrete.
    Non siamo più nel campo della garanzia, quindi, bensì in quello relativo alla correttezza, trasparenza e buona fede contrattuale.
    Io un reclamino all'autorità di garanzia lo farei, anche solo per avere un parere in merito alla vicenda.

p.s.: ovviamente il discorso vale per ogni azienda non solo per Panasonic
    Ultima modifica di giangee; 29-03-2017 alle 08:54
    Video: ZT60 Studio Master Panel - Sony S790 - Netflix * Audio: - Diffusori Lonpoo
    ---------
    Audio solo: Diffusori Linn Kaber - Ampli Naim Nait 3 - Lettore CEC 3300 - Giradischi Thorens 166

Va sulla baya e trova ancora quasi tutto a livello di schede se proprio non vuole separarsi dal tv.
    Lato pannello te ne fai una ragione e vai avanti,tanto altro non puoi fare...
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Citazione Originariamente scritto da giangee Visualizza messaggio
    In linea di massima concordo sul discorso "fuori garanzia"...però: immagina il consumatore tipo (non i folli come noi che perdono il loro tempo a postare sui vari forum ) che è andato in negozio tre anni fa ed ha acquistato uno ZT diciamo a 3.500,00 euro più euro meno. Ebbene, dopo tre anni esplode il pannello, ok prendo a parolacce l'a..........[CUT]
    Nel caso specifico dei plasma serie 60 posso dirti che a parte i pannelli della serie VT e ZT, Panasonic ha tutti i ricambi disponibili, ci sono ancora i pannelli per gli ST/GT60, quindi mi sembra che si stia montando un caso su una questione poco significativa, in quanto in caso di rottura del pannello fuori garanzia la spesa è talmente alta che anche se il ricambio fosse disponibile, qualsiasi cliente non spenderebbe quei soldi visto che con la stessa cifra si comprerebbe un tv Oled nuovo con 2 anni di garanzia. Fare un confronto con i Kuro non è valido come paragone, in quanto stai parlando di tv che erano prodotte 6/7 anni fa, ed a quell'epoca le aziende avevano tutt'altra politica sulla gestione dei ricambi, anche Panasonic ha tutti i ricambi per i tv di quell'epoca, visto che al tempo un tv 50" costava oltre 3000 euro e quindi aveva un senso ripararlo anche fuori garanzia. Con i prezzi che si trovano oggi nessuno spende soldi per riparare un tv fuori garanzia.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Inoltre, quando un prodotto è stato venduto in migliaia e più di esemplari oppure per molti anni, è molto probabile che il ricambio sia reperibile in rete, molti grossisti recuperano modelli fuori uso proprio ai fini della cannibalizzazione delle parti che possono tornare utili.

Il punto però è che per certi pezzi i prezzi richiesti, sommati a quello della spedizione e della riparazione portano ad un totale improponibile sopratutto per un prodotto di largo consumo.

Discorso diverso per certi apparecchi, magari datati, ma di alto livello, ad esempio certe macchine da studio professionali o prosumer, le testine di ricambio per uno Studer o anche solo un Revox si trovano, a prezzi da capogiro, ma se si vuole ripristinarne una lo si fa, non ci sono alternative a quei prodotti.

Per un TV si entra nel primo centro commerciale e lo si acquista, con il progresso della tecnologia la qualità non è certo regredita, anzi.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Nel caso specifico dei plasma serie 60 posso dirti che a parte i pannelli della serie VT e ZT, Panasonic ha tutti i ricambi disponibili, ci sono ancora i pannelli per gli ST/GT60, quindi mi sembra che si stia montando un caso su una questione poco significativa, in quanto in caso di rottura del pannello fuori garanzia la spesa è talmente alta che a..........[CUT]
    Non voglio affatto montare un caso però - con tutto il rispetto - non credo che la questione sia poco significativa.
    Il VT o lo ZT, costavano oltre 3000,00, non considerando chi (pochi) ha avuto la fortuna di acquistarlo a prezzo scontato.
    Il mio discorso è generale ed attiene alla politica commerciale delle aziende che tendono ad abbandonare l'utente dopo l'acquisto.
    Dal mio punto di vista, invece, un'azienda seria deve sempre tutelare il consumatore finale sia con politiche commerciali trasparenti sia con una assistenza post-vendita mirata a fidelizzare al massimo i clienti, che sono in definitiva coloro che "fanno guadagnare".
    E secondo me Panasonic lo ha capito - anche se in ritardo - altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui ha introdotto la possibilità di acquistare estensioni di garanzia - guarda caso - anche per i TV.
    Stessa cosa fa da tempo anche LG, la quale con poco più di 100 euro ti assicura una copertura di ulteriori 4 anni.
    In un mercato competitivo sono dettagli importanti.
    Inoltre, per comprare un Oled nuovo equiparabile ad uno ZT o un VT da 65" bisogna spendere non meno di 4000...perchè farlo se per la riparazione sarei disposto a spendere anche 1000 ed il ricambio sarebbe ovviamente in garanzia?
    Ci credo che le aziende preferiscono "gestire i ricambi" con criteri usa e getta, ma mentre il discorso può reggere con i tv di fascia medio bassa, non mi sembra equo estenderlo ai prodotti che arrivano a costare anche 4000!!!
    Troppo comodo dire, dopo solo tre anni dalla immissione nel mercato, no il ricambio non c'è più ma tanto non conveniva spendere 1000 per ripararlo. O meglio: mi può stare anche bene questo discorso, però dimmelo prima che dopo il secondo anno se si rompe mi attacco, così valuto _consapevolmente_ l'acquisto senza essere costretto a conoscere nel dettaglio le politiche commerciali delle multinazionali.
    A volte penso che noi consumatori ci rassegniamo troppo in fretta alle famigerate "leggi di mercato" che possono essere vere o presunte ma che - anche quando appartengono alla prima categoria - spesso sono inique nei confronti di chi le subisce, cioè noi.
    Alla fine di tutto sto sproloquio dico solo che non costa nulla presentare un reclamo all'autorità visto che esiste (ed è pagata da noi) solo per questo motivo.
    Altro esempio pratico: il codice del consumo è in vigore da oltre dieci anni, ma quanto tempo è trascorso prima che i venditori fornissero informazioni trasparenti sui diritti dei consumatori? E quante aziende giocano sporco, considerando la decorrenza della garanzia dalla data di acquisto e _non_ dalla consegna? e potrei continuare...
    Ultima modifica di giangee; 29-03-2017 alle 16:00
    ---------

Se ti si rompe il pannello dello ZT60 altro che 1000 euro per ripararlo, solo il pannello di ricambio superava abbondantemente i 1500 euro come costo, poi mettici mano d'opera e ricarico del cat, non spendevi meno di 2000 euro. Tu li spenderesti 2000 euro per riparare un tv che ha garanzia scaduta?

No, anche perchè l'ho pagato 2000 ed, infatti, io stesso ho precisato che in caso di pannello bisogna farsene una ragione, salvo che non si abbia una copertura; e, comunque, per la cronaca, se fossi così folle da spenderli il pannello di ricambio godrebbe comunque della garanzia legale, altro motivo per cui alcune aziende speculano
    Però il discorso era riferito, in generale, anche ad altri ricambi in quanto mi è parso di capire che, per lo ZT per esempio, non si trova più nulla...quindi se si rompe un pezzo di minor valore si rimane fregati lo stesso, anche se la riparazione avrebbe avuto un costo ragionevole...
    Ultima modifica di giangee; 29-03-2017 alle 16:28
    ---------

Citazione Originariamente scritto da giangee Visualizza messaggio
    No, anche perchè l'ho pagato 2000 ed, infatti, io stesso ho precisato che in caso di pannello bisogna farsene una ragione, salvo che non si abbia una copertura; e, comunque, per la cronaca, se fossi così folle da spenderli il pannello di ricambio godrebbe comunque della garanzia legale, altro motivo per cui alcune aziende speculano
    Però il discor..........[CUT]
    Mi sa che non hai seguito tutta le discussione. Ripeto a beneficio di tutti: per lo ZT60 ed i VT60 sono disponibili tutti i ricambi tranne i pannelli plasma. Inoltre la garanzia sulle parti sostituite è di soli 3 mesi e non di 2 anni come sull'acquisto di un nuovo prodotto. Questa è la regola per qualsiasi ricambio e per qualsiasi produttore.

Sorry, non avevo capito che l'irreperibilità fosse riferita solo al pannello inteso come schermo...meglio così!
    Per la garanzia sui beni di ricambio, invece, non concordo affatto: se l'acquisto del pezzo di ricambio ha luogo dopo lo scadere del periodo di copertura in garanzia ha tutte le caratteristiche di una vendita di un prodotto nuovo, per cui il ricambio gode di un suo periodo di garanzia di 2 anni dalla consegna (e eventuale montaggio) del prodotto riparato.
    Infatti, sono considerati beni di consumo qualsiasi bene mobile, anche da assemblare.
    Forse i CAT seguono i loro criteri, ma non mi sembrano conformi alla legge.
    certo, potrebbe non essere facile dimostrare che il successivo guasto sia dovuto proprio al ricambio difettoso, ma questo è un altro discorso.
    Se ricordo bene, dovrebbe esserci stata anche una precisazione del Ministero o dell'Autorità sulla questione.
    Ultima modifica di giangee; 29-03-2017 alle 17:48
    ---------

Chiedi a qualsiasi cat di qualsiasi marchio e vedrai che la garanzia sui componenti cambiati e sulla riparazione è di 3 mesi. Non credo che tutti i cat italiani e di tutti i marchi siano in errore e si siano messi d'accordo nell'indicare lo stesso periodo di garanzia sulle riparazioni.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Chiedi a qualsiasi cat di qualsiasi marchio e vedrai che la garanzia sui componenti cambiati e sulla riparazione è di 3 mesi. Non credo che tutti i cat italiani e di tutti i marchi siano in errore e si siano messi d'accordo nell'indicare lo stesso periodo di garanzia sulle riparazioni.
    Non credo che l'ambito tv sia diverso da altri ed in caso di sostituzione di un "pezzo unico" es. mainboard schermo etc etc , la garanzia è minimo 1 anno , altro discorso è la riparazione o la sostituzione con pezzi ricondizionati /usati , in quel caso potrebbe variare da produttore a produttore , mediamente si attesta sui 6 mesi

Citazione Originariamente scritto da mauro-1966 Visualizza messaggio
    Non credo che l'ambito tv sia diverso da altri ed in caso di sostituzione di un "pezzo unico" es. mainboard schermo etc etc , la garanzia è minimo 1 anno , altro discorso è la riparazione o la sostituzione con pezzi ricondizionati /usati , in quel caso potrebbe variare da produttore a produttore , mediamente si attesta sui 6 mesi
    Prova a chiedere ad un qualsiasi CAT e vedrai che la garanzia è 3 mesi su tutte le riparazioni fuori garanzia.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •