|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Sfarfallio tv plasma
-
18-05-2012, 16:10 #1
Junior Member
Sfarfallio tv plasma
Buongiorno a tutti.
Dovrei acquistare una tv 46" e dopo aver letto e discusso sul forum ho evinto che le tv al plasma hanno, generalizzando, una qualità di immagine superiore agli lcd-led per vari aspetti.
Incuriosito da ciò sono andato in un paio di cc ("Mediamondo" ed "Euronx") e ho notato che sì i plasma si vedono parecchio bene ma ho altresì notato che tutti i plasma che ho visto, al contrario degli lcd/led, mostrano un leggero ma palese sfarfallio (almeno io lo vedo, soprattutto con la coda dell'occhio).
Sicuramente non erano settati bene ma, non conoscendo bene i plasma e notando che la loro superiorità nei confronti degli lcd-led ha quasi parere unanime chiedo: lo sfarfallio è un difetto congenito di questa tecnologia o è solo questione di settaggi?
Ps. purtroppo non ricordo i nomi dei modelli che ho visto ma erano sicuramente tutti Panasonic.
Grazie a tutti per eventuali risposte anche se la domanda magari è stupida ma prima di buttarmi sul plasma voglio togliermi il dubbio..!
-
18-05-2012, 21:13 #2
Senior Member
Non capisco cosa intendi per sfarfallio. Forse ti riferisci al dithering?
-
18-05-2012, 21:32 #3
@Iwan
Parli del flickering e se lo vedi, e di conseguenza ti infastidisce c'è poco da fare. Il plasma, come i crt di una volta, ha questa caratteristica che in realtà dipende dalla percezione soggettiva. Relativamente poche persone hanno questo problema e se ti infastidisce tu fai parte di queste...
Bisogna capire se è un problema che hai solo con la coda degli occhi o anche in visione diretta...
Siccome i plasma ormai trasmettono a partire da un refresh di 72hz, non dovrebbe essere un problema determinante, ma se lo noti non c'è nulla che tu possa fare. Senza contare che i modelli che hai visto probabilmente erano Panasonic, se il taglio era 46 pollici. E i Panasonic a seconda della situazione dovrebbero trasmettere a 96hz, a 100hz o a 120hz (sull'ultima non sono sicuro).
Tra l'altro non saprei se il taglio da 46 sia così semplice da trovare... Forse era un modello 2011...
-
21-05-2012, 07:53 #4
Junior Member
Anche in questo weekwnd ho fatto un giretto e devo dire che il flickering (uso il termine da te menzionato, io sono profano) lo noto anche guardando direttamente lo schermo. Intendiamoci, è molto leggero però lo vedo. Stavolta ho guardato i nomi dei modelli, erano Panasonic G30 e GT30 da 46".
A questo punto mi metto l'animo in pace con il plasma perché purtroppo lo noto in tutti, tanto da riconoscerli ancora prima li leggere che sono plasma...
Grazie per la dettagliata risposta Nenny, almeno mi sono tolto il dubbioUltima modifica di Iwan; 21-05-2012 alle 07:56
-
21-05-2012, 09:22 #5
Iwan da che distanza stavi guardando gli schermi? era visione HD, FULL HD o SD?
-
21-05-2012, 09:32 #6
Junior Member
Direi che ero a un paio di metri, stavano trasmettendo Toy Story 3 in blu-ray contemporaneamente sia sui plasma che sui led. Dici che dipenda dal segnale?