|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Colori del Panasonic P50VT30 appena acquistato
-
10-04-2012, 12:06 #1
Junior Member
Colori del Panasonic P50VT30 appena acquistato
Ciao a tutti.
Prima volta che scrivo, ma è anche la prima vlta che passoa d un plasma (e Tv di nuova generazione) dopo annia di tubo catodico.
Penso se ne sia parlato in diversi thread ma non trovo il tempo di guardare i molti esistenti.
E' normale che il mio nuovo di pacca Panasonic P50VT30 abbia dei colori un po' falsati e lontani da cià che percepisco come reale?
Li trovo molto tenui e su alcune impostazioni di pre-set (come il THX) anche viranti al verdino o giallastro sull'intera immagine. Un amico un po' più esperto mi dice che probabilmente è questione di rodaggio. Il suo Samsung al plasma è cambiato moltissimo dopo le prima 40-50 ore di funzionamento?
Confermate? Oppure è un pannello nato male da spedire in assistenza o restituire (acquistato su web da Pixmania).
Grazie a chiunque riesca a darmi qualche riscontro.
Max
-
10-04-2012, 13:05 #2
Senior Member
Secondo me ha ragione il tuo amico,di solito dopo un pò di ore si assesta un pò tutto diciamo(colori e nero),vedi se cambia qualcosa dopo un pò di rodaggio e poi valuti,ciao.
TV PANASONIC OLED TX-65EZ950;Lettore 4K OPPO 203 ; SKY Q Platinum+ Mini ; PS5; Pre Emotiva MC-700 ; Ampli ROTEL RMB 1075; ;diffusori front Magnat Tempus 77; center Klipsch RP-504 C; surround Magnat Tempus 33 ;Sub XTZ 10.17 EDGE ; cavi di segnale BCD GENIUS 2 ; cavi di potenza XINDAK SC-01, OEHLBACH CRYSTAL SILVER M , cavo sub XLR/XLR X-line NEUTRIK.
-
10-04-2012, 15:41 #3
La percezione dei colori è molto soggettiva, non credo che la tua tv abbia problemi ma mi focalizzerei dalla tua provenienza, quella dal tubo catodico.
I televisori LCD o quelli al Plasma, come nel tuo caso, hanno una calibrazione dei colori che dipende molto dalla tecnologia stessa. Negli LCD troverai una colorazione molto artificiosa legata alla natura stessa dei cristalli liquidi o led con retroilluminazione, mentre nei plasma la presenza dei fosfori denota una maggiore naturalezza ma allo stesso tempo non paragonabile a quella dei vecchi tubi catodici.
Il consiglio è quello di aspettare e di ambientarti gradualmente alla nuova tecnologia cercando di goderti il pannello soprattutto per il cinema in alta definizione (con standard 65k riprodotto fedelmente dalla modalità THX che trasmetterà, data la colorazione calda, un senso di eccessiva tendenza al giallino).Pannello: "LG OLED65C8PLA"
Console: "Microsoft Xbox Series X"
Satellite: "My Sky HD"
-
10-04-2012, 18:49 #4
Junior Member
Siete stati molto gentili.
Grazie per le risposte ed i vostri punti di vista.
Sicuramente mi ero dato anch'io spiegazione del fatto con il repentino abbandono ed abitudine al risultato del tubo catodico. Credo che l'abitudine giochi certamente un ruolo importante.
Mi aveva un po' scoraggiato l'amico che indicava colori e contrasti un po' innaturali.
Per quanto riguarda il periodo di rodaggio, é normale che ci sia effettivamente un cambiamento percettibile del risultato? O é più facile che subentri una processo di assuefazione?
Grazie,
Max
-
10-04-2012, 18:57 #5
Magari se vuoi per tua conoscenza sulla tecnologia al plasma potresti leggerti i seguenti thread
http://www.avmagazine.it/forum/106-t...cere-il-plasma
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...97#post3441497
-
10-04-2012, 19:43 #6
Non è che gli arrivi , diretta sullo schermo , una qualche fonte di luce ( finestra faretti ) ?? Nei Plasma da un'effetto come lo hai descritto tu ...un po tenue o poco frizzante
Un saluto
GenioGiradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater
-
10-04-2012, 20:04 #7
Junior Member
I televisori LCD o quelli al Plasma, come nel tuo caso, hanno una calibrazione dei colori che dipende molto dalla tecnologia stessa.
-
10-04-2012, 20:18 #8
C'è anche da dire che le impostazioni del panasonic sono già di default molto vicine allo standard quindi non è da escludere che forse eri tu a tenere troppo saturo il tuo televisore precedente e che ora tu abbia l'occhio abituato ad un immagine sovrasaturata
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
10-04-2012, 22:48 #9
Junior Member
Ho una finestra molto grande sulla destra ma il "difetto" lo percepisco comunque anche al buio e con la maggiorparte delle modalità video.
Il THX, che leggevo soddisfare molti già a televisore appena tolto dagli imballi, a me appare tenue (poco brillante) e con una tonalità verdastra sempre leggermente presente.
Non so...forse come dite voi ero abituato ad altro sul catodico. Di certo gli incarnati, i colori appaiono abbastanza "slavati" e l'immagine é nel complesso più "buia" di quello che mi aspettavo o a cui ero abituato con il catodico.
Preciso che ho scelto un plasma perché le immagini ultra brillanti e dettagliate degli schermi a LED nei centri commerciali mi infastidivano. Più che altro con i film dove sembrava verificarsi quell'effetto che io chiamo di "soap opera" per via dell'eccessivo dettaglio e contrasto presente.
La fotografia é il mio primo hobby e sono abbastanza abituato a valutare dettagli cromatici nell'immagine anche se, come ripeto, con il plasma é la prima esperienza.
Spero si verifichi un miglioramento o di abituarmi.Ultima modifica di massi.rav; 10-04-2012 alle 22:56
-
10-04-2012, 22:51 #10
hai aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile?
-
11-04-2012, 05:30 #11
Junior Member
-
11-04-2012, 07:58 #12
Parlane nel thread relativo al tuo tv.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)