|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
01-12-2011, 20:44 #1
Junior Member
Panasonic G30 e periferiche audio - un problema del cavo
Pongo ai più esperti una domanda: ho un p50g30 a cui sono collegati un pc portatile con hdmi ed una playstation con hdmi. Attualmente per l'audio utilizzo un vecchio ht kenwood che è collegato con un cavo ottico solo alla ps3 considerato che la uso per fare quasi tutto, cioè vedere film bluray, divx, streaming e raramente giocare; il pc usa l'audio del televisore.
Capita alle volte di vedere un film in mkv col portatile ed allora bisogna per forza sentirlo con gli altoparlanti della tv in quanto sull'ht è presente un solo ingresso ottico ed uno coassiale, ma il pc è (credo) sfornito di quest'ultima uscita.
Quindi mi chiedo: se collego direttamente l'ht all'uscita ottica del g30, posso sentire l'audio in alta definizione 5.1 dal pc tamite il cavo hdmi? perdo di qualità? Perdo la possibilità di riconoscimento del dts? Esplodo?
Si accettano ben volentieri dei pareri circostanziati
P.s: ho un portatile sony vaio e nell'uscita audio che è un comunissimo jack da 3.5 tipo l'ingresso delle cuffiette c'è scritto però "coaxial output". Che vuol dire? Non lo sembra affatto...
-
02-12-2011, 11:46 #2
Member
Originariamente scritto da Valecri
Poi, ovviamente, ti servirà un cavetto con connettore jack lato pc, e plug RCA lato Amplificatore per il coassiale.
Da verificare, ed in questo magari aiuta il sito del produttore del notebook, se esiste un cavo già fatto o come andrebbe "cablato" se te lo autocostruisci.
Passando per la TV invece non ti sò ancora dire, avrei anche io l'esigenza di sapere se in uscita esce l'audio multicanale. Ho anche io questo TV da due giorni e l'idea iniziale era di sfruttare l'uscita ottica con un convertitore ottico-coassiale (in quanto non ho l'entrata ottica sul mio ampli) verso l'ampli, ma da quanto ho letto sembra che in uscita, per i segnali provvenienti da bluray e simili, per motivi di antipirateria, venga solo codificato a due canali, benchè in digitale bitstream. Spero di sbagliarmi, ma per non sapere nè leggere e nè scrivere ho ordinato un HDMI switch che in out manda il segnale anche su un uscita coassiale e una ottica, così alle brutte collego tutti gli apparecchi lì...
Come mi arriva, se non hai dipanato il dubbio, ti faccio sapere.