|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: LG, problema aspect ratio
-
15-06-2011, 23:15 #1
Senior Member
LG, problema aspect ratio
Vorrei vedere trasmissioni Sky in 4:3 (ad esempio molte RAI e Mediaset) sul mio 50PZ250 tagliando la parte superiore ed inferiore ma rispettando l'aspect ratio. Su altri tv non ho problemi, sull'LG l'unica modalita' che si avvicina e' ZOOM ma deforma (non rispetta) l'aspect ratio.
Tips?
-
16-06-2011, 08:04 #2
Il miglior compromesso è l'opzione 14:9.
VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito
-
16-06-2011, 09:26 #3
Advanced Member
ma perchè vuoi tagliare porzioni di immagine superiori e inferiori ?
non ne capisco il senso e l'utilità...ma de gustibus...tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
16-06-2011, 09:46 #4
Senior Member
@fullhdman
Forse ti riferisci alla visione di programmi trasmessi in letterbox?
Non conosco esattamente il tuo modello ma normalmente esistono due livelli di zoom.
Zoom1 agisce in modo da tagliare (più o meno esattamente sempre che non ci sia overscan) le bande nere di un 16:9 letterbox trasmesso in 4:3: non deforma l'immagine.
Zoom2 taglia un po' meno e quindi schiaccia leggermente l'immagine.
Sul tuo lg non sono presenti entrambi?
-
17-06-2011, 21:37 #5
Senior Member
Credo di voler vedere film e trasmissioni in 4:3 (quelli di Rai e Mediaset) nel modo piu' naturale possibile, ovvero SENZA barre grigie e nere laterali aggiunte dal tv e SENZA deformare l'aspect ratio.
In questo caso c'e' su tutti i tv un'opzione di Zoom che consente di tagliare la parte superiore ed inferiore della trasmissione. Sony, Panasonic e mi pare anche Samsung ce l'hanno. Il mio LG no, incredibile!!!
La soluzione 14:9 non mi piace perche' non solo deforma l'aspect ratio ma aggiunge comunque barre laterali. Il mio tv dispone di 2 opzioni, Zoom e Zoom Cinema 1 ed entrambe deformano l'aspect ratio. Ma come si fa ad essere cosi' idioti? Come si puo' costringere chi acquista un tv nuovo a vederlo o con barre grige laterali o deformando l'immagine? Ma guardare un po' in giro quel che fa la concorrenza, no eh?
Siccome la sorgente e' il decoder di Sky, mi chiedevo se ci fosse un modo magari per impostare l'output cosi' da fregare il televisore e avere l'aspetto ottenuto, ma per quante combinazioni ho provato non ne vengo a capo. Qualche aiuto?
-
17-06-2011, 21:40 #6
Senior Member
L'impostazione 14:9 di norma non deforma affatto l'aspect ratio ma aggiunge due barre laterali (sebbene più piccole).
In che senso lo zoom deforma l'aspect ratio? Lo vedi allungato o allargato?Ultima modifica di bobgeldof; 17-06-2011 alle 21:56
-
20-06-2011, 22:58 #7
Senior Member
La 14:9 non deforma l'aspect ratio, hai ragione, ma aggiunge comunque 2 odiosissime barre laterali.
La modalita' zoom deforma l'aspect ratio (immagini "allargate"), la seconda modalita' zoom (chiamata zoom cinema) fa peggio allargando ancora di piu' le immagini.
-
20-06-2011, 23:41 #8
Scusa ma io ho un LG e nel mio caso lo zoom cinema 1 non deforma niente. Semplicemente ingrandisce e permette anche di spostare il quadro... Cosa c'è che non va' in questa modalità?
-
21-06-2011, 07:57 #9
Advanced Member
Originariamente scritto da fullhdman
il modo più naturale è proprio quelle di visualizzarle nel formato 4:3 con le barre nere a sinistra e a destra...
ad ogni modo, se proprio ti piace lo schermo pieno ma con le immagini tagliate, devi agire su qualche modalità di zoom...anche mio fratello ha LG e c'è da qualche parte il modo di agire sullo zoom...ora non ricordo bene dove e come ma c'è...(mi ricordo però che non era proprio intuitiva la cosa)tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
21-06-2011, 10:27 #10
Senior Member
@gix65
Come dicevo, il nostro amico si riferisce probabilmente alle trasmissioni letterbox in 4:3 (purtroppo ancora molto diffuse), con le quali è utile servirsi delle funzioni di zoom per evitare di vedere il tutto in un riquadro (con le barre ai lati, sopra e sotto).
@fullhdman
La seconda funziona di zoom in effetti deforma leggermente l'aspect ratio allargando l'immagine ma la prima (almeno sul mio lg) non lo fa.
Fai una prova: sintonizzati su una trasmissione letterbox in 4:3 (per esempio la maggior parte delle trasmissioni mediaset trasmesse tramite sky, mi raccomando non film in 21:9) e attiva il primo zoom.
Le barre nere sopra e sotto spariscono del tutto?
Se spariscono allora non allarga, se restano in parte visibili hai ragione tu (a limite possono sparire anche se le immagini vengono allungate).
Andrebbe valutato anche l'eventuale overscan ma credo che a grandi linee il test sia valido.
-
21-06-2011, 10:40 #11
Senior Member
La barra superiore sparisce, la barra inferiore no (sparisce solo in parte). Temo infatti proprio questo, che il mio modello 50PZ250 (o almeno questo firmware - che non so come fare a identificare) abbia un bug nella funzione Zoom (quella standard che consente a tutti voi di gestire correttamente le trasmissioni in letterbox). Sono l'unico con un LG con la funzione Zoom difettosa?
Per la cronaca io preferisco usare la funzione zoom anche quando la trasmissione NON è in letterbox (cosa rara in verità) perché sono allergico alle barre laterali e preferisco perdermi un po' di informazione che vedere quelle barre.
-
21-06-2011, 21:13 #12
Advanced Member
Originariamente scritto da bobgeldof
)
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
21-06-2011, 21:26 #13
La cosa che non mi torna è che sul mio LG entrambe le modalità sono regolabili. La zoom cinema permette lo spostamento su o giù del quadro e lo zoom-in senza deformare nulla. Mentre lo zoom permette anche di regolare per ridurre le deformazioni... Ho il PK760 del 2010...
-
21-06-2011, 22:34 #14
Senior Member
anche sul mio pk350 sia lo zoom che lo zoom cinema 1 sono regolabili..
-
21-06-2011, 22:56 #15
Senior Member
GRAZIEEEEEEEEEE
Ed io che avevo scritto piu' che altro per lamentarmi e davo solo un 5% di probabilita' di poter risolvere il problema!!!!!
Problema risolto, siete dei miti assoluti. nenny1978 e [MariuS] vi sono in debito!!!!!
Anche sul PZ250 lo zoom e' regolabile e anche in un modo fantastico: selezionando dall'AR zoom e cliccando OK appare un menu per la regolazione, ovvero: spostamento del quadro in alto e in basso e variazione dell'altezza (quello che cercavo). Non avevo neanche immaginato esistesse un'opzione del genere.
Ora e' tutto ok, con un po' di regolazione finalmente lo zoom e' tornato umano e funziona proprio come lo volevo ... oggi vedere Ballaro' (non avevo ancora letto il post) con lo zoom sballato era un tormento, ero li' a girare da Originale, a 14:9 a Zoom e mi innervosivo.
Ora con calma vedro' se memorizza le impostazioni dello zoom (spero' di si'), ma se anche cosi' non fosse non me ne frega nulla perche' alla peggio lo setto a mano ogni volta.
Grazie ragazzi