Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Plasma LG o Samsung. Quanto è fastidioso la ritenzione?

Salve a tutti.

Ho sempre avuto LCD, adesso devo prendere una nuova tv, premetto che la tv la guarderò poco, principalmente guarderò film in Blueray o DVD e giocherò parecchio. Allora, ultimamente sto provando a far attenzione nel mio LCD di quanti loghi rimangono impressi, diciamo che si, gioco parecchio, ma mai lo stesso gioco, cambio parecchio, le sessioni più lunghe le faccio a Gears of War e faccio di solito un paio d'ore. Ma di solito cambio spesso. Cercavo informazioni riguardo alla ritenzione, quanto è fastidioso secondo voi questo difetto? Se giocassi a Gears of War per 3 ore dite che il simbolo dell'arma rimane impresso, anche se ogni tanto quando cerco un'altra partita online lo schermo cambia? Volevo capire, perché se con un uso del genere la ritenzione rimane per 15-20 minuti ok, ma se rimane ore e ore... Forse comincio a guardare altro... Cercavo di capire quanto mi potesse essere d'intralcio il fatto della ritenzione con i giochi. Non voglio prendere un panasonic perché io cerco un tv sopra i 50", cercavo appunto un 60lgpk980-780 (non ho capito la differenza tra i due) oppure un Samsung ps63c7000, anche se quest'ultimo costa molto di più e non credo di arrivarci con i soldi... Panasonic il 65 ha un costo proibitivo. Lg da 60" mi pare un buon compromesso qualità/prezzo. Ma dite che non è possibile usarlo per giocare qualche ora? Se si, la ritenzione è facilmente reversibile oppure devo star li ore e ore a lavare il pannello?

Ah, ultima cosa, è vero che dopo un paio di anni le tv al plasma dimezzano la luminosità e bisogna praticamente buttarle via??? Me lo ha detto il commesso di mediaworld che vuole a tutti i costi appiopparmi un led. Ma non so se è vero o è una St....a...

Allora per cominciare devi dire al comesso che deve essere cambiato lui perché un pannello al plasma ormai ha una vita intorno alle 100000 (centomila) ore, dopodiché perde luminositá.
    Ora un pannello al plasma perché non ti dia problemi lo devi rodare( evitare loghi bande nere sopra e sotto luminositá e contrasto a metá) per almeno 200 ore (io ne consiglio anche il doppio).
    Dopo questo periodo il fenomeno ritenzione diminuisce( c'é nel menu un opzione che attivandola ogni paio di minuti sposta l'immagine di un paio di pixel quindi il problema ritenzione diminuisce ancora di piú).
    Gli Lg soffrono di natura di piú dei samsung e panasonic di ritenzione e per giocare hanno un imput lag alto.
    Se ti bastasse un 50 ti consiglierei panasonic visto il tuo uso ma dato che vuoi un 60 allora ti resta solo il samsung 63
    C7000.
    Samsung PS63C7790 Samsung HT-C6930W Dreambox 800se

Settings per samsung plasma C7000,Clicca Qui

Beh, attualmente ho un vecchio Philips pieno di effetto scia, e ho provato a misurare l'input lag, circa 50ms, e ci gioco parecchio senza avvertire nulla, quindi credo che con lg di andare bene lo stesso. Il mio sogno rimane il Samsung, ma non credo di farcela. Domani provo a fare 4 conti con i soldi in banca che ho e verifico, ma lg pk mi costa quasi 1000€ in meno... L'unico difetto è un po di ritenzione in più che non riesco a capire quanto possa essere fastidiosa, se si riesce a togliere facilmente o no. Certo, io parlo a tv rodato, so già che mi aspetterà qualche mese di tv castrata, ma se spendo tutti quei soldi, poi dopo il rodaggio la tv vorrei godermela...

Vedo che hai un Samsung, la ritenzione com'è? Dopo quanto riesci a mandarla via? Ci giochi?

Prima di un samsung avevo lg e posso dirti che samsung é meglio secondo me.
    L'imput lag di lg é maggiore di 50ms.
    Per quanto riguarda la ritenzione ormai non é un problema basta fare un buon rodaggio e attivare la funzione orbiter e quando hai finito di giocare fai la pulizia schermo (sempre da menú).
    Se con i soldi non ce la fai puoi sempre fare un finanziamento e se proprio non ce la fai fatti un lg. Io se posso permettermi comprerei quello che mi piace anche se costa di piú piuttosto che risparmiare e non essere contento (esperienza personale).
    Dopo ognuno fa di testa sua.

Samsung secondo la tua esperienza è meglio in ritenzione?

Citazione Originariamente scritto da Day_Dreamer88
    Ah, ultima cosa, è vero che dopo un paio di anni le tv al plasma dimezzano la luminosità e bisogna praticamente buttarle via??? Me lo ha detto il commesso di mediaworld che vuole a tutti i costi appiopparmi un led. Ma non so se è vero o è una St....a...

Guarda io ci lavoro con le tv (assistenza) e ti assicuro che è una bufala colossale, un pannello ha una vita media di 100.000 ore, fatti il conto di quanti anni sono tenendolo acceso 10 ore al giorno. Io ho sempre comprato plasma, gli lcd, anche gli ultimi modelli led sono nettamente inferiori a qualsiasi plasma come nero e come velocita' di refresh credimi. Certo c'è differenza anche tra plasma e plasma (un panasonic è un altro pianeta come pannello) ma per me il peggior plasma è sempre meglio di un lcd. I commessi consigliano lcd per il semplice motivo che hanno i magazzini pieni di lcd, infatti in ogni centro commerciale trovi esposti 30 lcd e 5 plasma.
    Ultima modifica di Plasm-on; 14-02-2011 alle 23:34

Citazione Originariamente scritto da Progressive
    è meglio in ritenzione?
    Molto meglio di lg sicuramente.

E cmq Lg non costa 1000 euro in meno di un samsung SOLO per la ritenzione...ATTENZIONE!!!

Citazione Originariamente scritto da avia600
    Molto meglio di lg.
    Sei il primo che leggo una cosa del genere...

Io ho avuto lg e samsung e come ritenzione il samsung ne soffre meno, con l'lg bastavano 15-20 secondi di menu e dopo giá notavo che la finestra rimaneva impressa (nulla di grave ma tanto per far capire).

Anche io ho un Samsung e un LG ed e confermo che è più presente su LG ma non crea problemi irreversibili. Ormai non ci faccio più caso e ho smesso di fare lavaggi. Non ho stampaggi e guardo di tutto, dalla TV ai film in HD.
    Sul Samsung si nota meno ma i loghi delle emittenti tv rimangono impressi comunque, se la guardi per ore sullo stesso canale.
    A dirla tutta questo della ritenzione è un falso problema. Qui un sacco di gente ha un plasma e in quanti hanno un TV stampato?

io ho un plasma samsung come in firma.... mai vista ritenzione.... sia nel rodaggio che dopo..... su questo sono molto soddisfatto.... su altro MENO!!!! .....
    Oled Lg 65 E6V - MySky HD - Sony PS4 Pro
    BR 4k Oppo 203 - Marantz 5011
    LATERALI: Indiana Line Diva 650, FRONTALE: Indiana Line diva 752
    POSTERIORI: Enerry Encore 2, ANT ATMOS: Enery Encore 2, SUB: Energy encore 8
    ex Tv: Plasma Panasonic TX-P65VT60T - TV Oled: LG 65Ec970 - tv oleg lg 930 hd

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •