|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: lo sfarfallio provoca problemi alla vista?
-
08-10-2010, 09:18 #1
Junior Member
lo sfarfallio provoca problemi alla vista?
Ciao,
sono nuovo del forum.
Sono appena passato da un lcd40FullHD(samsung B550) a un plasma 50 FullHD (Samsung PS50C530), spinto dai commenti entusiastici di amici vari e dal prezzo.
Beh sicuramente i colori sono bellissimi e via dicendo, però io trovo fastidioso lo sfarfallio che noto sui colori chiari, soprattutto sul bianco.
So che non tutti lo notano, in particolar modo il mio amico super convinto sui plasma... però io si...
ho provato a collegare il pc via hdmi, aperto word ... e argh! mi sembrava di essere tornato al CRT... poi dopo un po' però lo notavo meno...
Premetto che io sono parecchio miope, una cosina tipo 8 diottrie... e può darsi che i miei occhiali evidenzino questo fatto.
Dico anche che questo "effetto-difetto" lo noto su tutti i plasma, dagli economici ai costosi e a qualsiasi distanza.
Bene, ieri sera l'ho usato per circa 3 ore e non mi pare però di aver accusato disturbi agli occhi, secondo voi alla lunga potrei averli?
-
09-10-2010, 08:19 #2
Senior Member
bella domanda
-
09-10-2010, 08:34 #3
Advanced Member
anche io purtroppo ho problemi alla vista (anche se diversi dai tuoi) e sò cosa significa...
ti dico solo che...la risposta alla tua domanda la conosci solo tu...
l'effetto che noti e che ti dà fastidio si chiama "flickering"...anche io a volte lo noto e quando lo noto è abbastanza fastidioso...e come dici tu si nota principalmente con immagini molto luminose, principalmente sfondi molto chiari...
ci sono soggetti che lo notano poco altri a cui dà particolarmente fastidio e si vede che tu sei tra questi ultimi
a che distanza lo guardi ?
se alla lunga dovesse darti molto fastidio non c'è nulla da fare...dovrai cambiare tv...
pensa che io noto molto il "dithering" (la puntinatura dei fosfori del plasma che servono a generare le sfumature di colore...e i pana ce l'hanno bello forte) anche da 2,50/3,00 metri cosa che a tanti sembra assurda però è così
non ci sono regole fisse...tutto è sempre estremamente soggettivo...lo dico da sempre...soprattutto agli amanti delle famose "tabelle di distanza" e cose del genere
un abbraccio e tienici aggiornati !
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
09-10-2010, 19:37 #4
Un piccolo consiglio che posso darti: prova a tenere il contrasto (che altro non è che il controllo del bianco) un po' più basso del livello ideale. avrai un immagine un filo più sbiadita (me se non esageri non inficerà la qualità di visione) ma sicuramente più riposante per te che soffri particolarmente il flickering....(che sinceramente pensavo fosse un problema oramai superato dai recenti tv
)
Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
12-10-2010, 03:48 #5
Junior Member
i miei occhi sono a distanza di circa 2,20 dal tv (sempre se non mi sporgo in avanti come mi succede quando gioco...), quindi il tv è un po' vicino, ma vi posso assicurare che il flickering lo vedo anche a 5 metri...
-
05-12-2010, 21:05 #6
Member
anch'io ho il plasma samsung ps50c530 e soprattutto con la ps3 nelle immagini luminose bianche sfumate noto sfarfallio... cosa che con il tv lcd prencennte nn c'era...
l'unica cosa da fare è abbassare il contrasto? ma in genere tutti i plasma lo fanno?
-
05-12-2010, 21:17 #7
Advanced Member
si...chi più chi meno...i Samsung a dir la verità hanno un flickering piuttosto contenuto...sui Panasonic è più evidente
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD