|
|
Risultati da 1 a 15 di 65
Discussione: Però...insomma...dai Blu-ray m'aspettavo di più...
-
22-12-2007, 23:02 #1
Guest
Però...insomma...dai Blu-ray m'aspettavo di più...
Ho comprato la PS3 (che uso come lettore Blue-ray). Sono contento.
E però i DVD in alta definizione non mi sembrano tutta 'sta grande rivoluzione....
Che dire? Un DVD standard ben fatto dato in pasto al mio Oppo si difende molto bene, almeno su una TV hd-ready come la mia. Forse con un pannello full-hd, o con un VPR, sarebbe tutto diverso (...ma sarà poi vero?).
In ogni caso rimango un pò perplesso.
Ciao
Massimiliano
-
23-12-2007, 01:34 #2
Originariamente scritto da hobsbawm
Con un HD Ready vero, 1280x720 o 1366x768, ma anche con un FullHD alla normale distanza di visione per un televisore avresti qualche miglioria ma niente per cui stracciarsi le vesta.
Ma con un vpr ed uno schermo come si deve la differenza la noti eccome.
Anche se devo dire le ultime produzioni di DVD normali sono in alcuni veramente ottime, tali da non far rimpiangere troppo il fatto che non siano HD.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
23-12-2007, 08:28 #3
Advanced Member
Attenzione che si chiamano Blu-ray (senza la E).
Io ho un pannello 1024*768 (che è comunque HD Ready vero, se si vuole dare fiducia al marchietto EICTA) e la differenza tra dvd upscalati e bd è notevole. La percepisce senza problemi pure mia moglie!
Non ho tantissimi bd, ma devo dire che anche il "peggiore" tra questi (Full Metal Jacket) è comunque superiore anche ai migliori tra i dvd che ho potuto vedere (penso a Transformers sui primi piani, per esempio). Se poi visiono un bd come La sposa cadavere e lo confronto con il pur eccellente dvd...Ultima modifica di atchoo; 23-12-2007 alle 08:52
-
23-12-2007, 10:03 #4
Guest
Originariamente scritto da Girmi
Insomma, m'aspettavo di più dai film in alta definizione. Diciamo che mi aspettavo una differenza almeno pari a quella che c'è tra una partita di calcio su Sky HD1 ed una su Sky Sport 1. Invece non è così.
Originariamente scritto da atchoo
E comunque attenzione: non sto affatto sostenendo che la differenza tra Blu-ray e DVD standard non ci sia, dico solo che il cambiamento non mi sembra epocale, almeno tanto quanto nel caso delle trasmissioni televisive.
Ciao
Massimiliano
-
23-12-2007, 15:38 #5
Senior Member
Lo sport (sopratutto il calcio), tra l'altro, è molto penalizzato dalla risoluzione SD perchè, per prendere bene l'azione intera, la risoluzione non è sufficiente a catturare decentemente i dettagli dei giocatori che, in digitale, hanno a disposizione pochissimi pixel per essere risolti. Inoltre, c'è il discorso che il segnale a colori è molto compresso, per cui è facile notare nel calcio grossi problemi, in SD.
E' chiaro, che passando in HD, anche se la risoluzione del tuo tv non è altissima, cambia tutto, sia perchè ci sono pixel almeno alla fonte per non perdere dettagli, e anche perchè la crominanza è meno compressa, quindi hai comunque un vantaggio.
Il cinema ha spesso una tecnica di ripresa completamente diversa, e una fotografia che non sempre è fatta per avere bisogno della maggiore risoluzione. Dipende molto dal film.
Inoltre, c'è anche da dire che molti film in Bluray non sono particolarmente curati, e questo è un mistero. Chissà perchè, fino ad ora, non mi è ancora capitato UN film in HDDVD dove non si veda un *abissale* differenza rispetto al DVD (soprattutto gli Universal), mentre sui Bluray ci sono molti casi in cui sembra che abbiano fatto un master un po' "di corsa", e senza curarlo molto.
-
23-12-2007, 16:01 #6
Secondo me non riesci ad apprezzare appieno l'HD per via della risoluzione del tuo televisore.
Da questa immagine puoi vedere bene come la risoluzione del tuo TV sia superiore a quella di un DVD PAL, ma molto inferiore a quella di un full hd.
Per essere precisi un DVD PAL contiene il 46% della risoluzione del tuo TV, che pero' riesce a riprodurre solo il 26% della risoluzione di un full HD!!
Le dimensioni ridotte dello schermo rispetto alla distanza di visione fanno il resto.
-
23-12-2007, 16:03 #7
Senior Member
Ciao a tutti e buon natale
Gandalf999
-
24-12-2007, 10:58 #8
Advanced Member
Per me bisogna staccarsi un po' dal semplice discorso risoluzione, soprattutto per quei film non codificati in mpeg2, che per fortuna diventano sempre di più anche su bd. "Maggior definizione" è lo slogan di bd e hddvd, ma fortunatamente non c'è solo quello. Poi sta a vedere quali siano i personali gusti e sensibilità: io non ho questa "catena" così formidabile, in ambito fullhd (ho un tv che ne supporta i segnali, ma non li visualizza "per intero", e PS3, con un audio in costruzione, anche quella personalissima - suggerimenti ben accetti!
), ma mi è sempre più difficile tornare indietro, ad ogni nuovo bd visto.
Ultima modifica di atchoo; 24-12-2007 alle 11:06
-
24-12-2007, 11:16 #9
Advanced Member
Concordo con atchoo, io riesco a vedere la differenza fra dvd e supporti ad alta definizione con solo un VPR sd. Non parlo ovviamente di risoluzione ma di migliore qualità di compressione, migliore qualità nelle scene buie, maggiore tridimensionalità. Quindi quando passerò all'alta definizione anche come schermo (spero a breve) so già che sarò piuttosto soddisfatto.
-
03-01-2008, 17:05 #10
Boh...Nei mesi scorsi mi è capitato più di una volta di vedere bluray o hddvd, ma non sono mai rimasto particolarmente impressionato...
Oggi mi sono fatto un giro ad un MW nelle vicinanze, e fiducioso di trovare un panorama tecnologico particolarmente evoluto, mi sono fiondato nella saletta HT con i vari plasma, LCD e proiettori (solo uno, ma poi il VPR è un discorso a se...)e ho osservato a lungo le varie possibilità...
Premetto che non ho avuto modo di smanettare sui settaggi, e che sui vari display stavano andando tre film diversi, collegati a fonti HD....
Che dire, so che non ci crederete, ma facevano tutti quanti pena....
E non per dire.
Sulla maggior parte stava girando shrek 3 da bluray samsung 1400, vi assicuro che le immagini erano terribili su quasi tutti i display, si salvava solo un plasma panasonic....
Ma era un fullhd collegato ad un bluray, maledizione!!!!
E quasi non la spuntava con la visione offerta dal mio vetusto dvd sd+plasma hdready vecchio di oltre due anni???!!!Ma come è mai possibile?
Poi mi sono girato e ho visto un pioneer 508 fullhd sul quale girava ice age 2, sempre da bluray sam1400...
Qua stavamo parlando di un plasma da 5k!!!!
E non si gridava al miracolo, l'immagine era semplicemente molto gradevole (microscatti a parte, sicuramente il lettore non era settato a 24p)
So che darete la colpa agli infallibili commessi di MWma sinceramente sono rimasto molto perplesso....
Mi hanno particolarmente colpito (in negativo) tutti i philips (addirittura macroblocchi!!!), sony (immagini che parevano passate su un filtro di photoshop), samsung (iper contrasto e colori saturi all'esasperazione)...
Ma voi che ne pensate?
Devo ammettere che sono quasi strabiliato dalla qualità di visione che ho sul mio plasma coi normali dvd sd senza particolari accorgimenti, ma speravo di trovare qualcosa che mi lasciasse senza parole...
E invece la quasi totalità dei display dava un risultato addirittura peggiore!!!!
Spero di trovare qualcosa che mi faccia ricredere, e invece continuo a vedere solo un'accozzaglia di effetti digitali che fanno somigliare sempre di più un film ad un videogame!!!
E la cosa più triste è che ai più piace sul serio!!!
Mi sono fermato ad osservare dei tipi estasiati dalle immagini di uno dei display che a me pareva il più terribile tra tutti!!!
Praticamente tutto sembrava rivestito di plastica!!!
E a loro piaceva sul serio!!
Per quanto mi riguarda se questa è alta definizione meglio lasciar perdere....TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
03-01-2008, 17:33 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da BARXO
Se della differenza con i dvd se ne accorge mia moglie (come ho già scritto)...
Che poi ci sia gente che apprezza gli lcd Samsung con le impostazioni di default (se non quelle dinamiche) è risaputo. Ma se sono contenti così non vedo perché turbarli.
-
03-01-2008, 18:09 #12
Senior Member
Shrek 3 non ESISTE in Bluray!!! E' esclusivo HDDVD quindi, se girava sul Samsung 1400, non poteva che essere la versione DVD normale.
-
03-01-2008, 18:26 #13
Advanced Member
Ah ah ah, ma looool.
Spettacolo questa.TV OLED 4K LG OLED48C1 TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 BR Samsung BD-E5500 SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub SVS SB1000
-
03-01-2008, 18:38 #14
Guest
Insomma, mentre compravo la PS3 una vocina dentro di me lo diceva che:
1) mi stavo affrettando troppo
2) che forse conveniva aspettare di avere una TV full HD
3) che i DVD standard upscalati con l'Oppo si vedono benissimo
4) che sarebbe stato difficile reperire materiale HD (gli espositori dei Blu-ray da Blockbuster fanno veramente tristezza...)
Eppure non ho saputo resistere, come al solito.
Ciao
Massimiliano
-
03-01-2008, 18:39 #15
Originariamente scritto da Kotaku
Allora a questo punto anche ice age 2 poteva essere un normale dvd!!!
Lo spero perchè anche il pio non faceva una gran figura...
Certo che collegare un bluray e mandarci un dvd...TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire