Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    6

    dubbio risoluzione hdmi


    Ciao a tutti, sono nuovo del posto, ho però provato a cercare nel forum per risolvere il mio dubbio, ma non ho trovato niente cosi vi scrivo..
    Il mio dubbio è questo... ho un televisore hd ready (Sharp LC-32GA9E) e da ieri un lettore dvd con uscita hdmi (philips dvp5960) ierisera ho collegato il tutto con cavo HDMI e sono comunque felicissimo del risultato che ho guardando i film (sarà che prima andavo con una scart dei poveri che faceva pena ) ora.... io so che questo televisore in hd supporta 720p .. giusto?.. il lettore arriva fino 1080i (ovviamente non utilizzabili col mio tv), ma se io nel lettore imposto la risoluzione AUTO (che in teoria dovrebbe andare ad ottimizzarsi in funzione del monitor) lui va a 576p .... vi chiedo.. come mai?...devo modificare qualche impostazione? sbaglio io nel pensare che dovrebbe andare a 720p?

    VI ringrazio gia per l'aiuto a risolvere questo dubbio...

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.668
    Citazione Originariamente scritto da harpoon
    ... ma se io nel lettore imposto la risoluzione AUTO (che in teoria dovrebbe andare ad ottimizzarsi in funzione del monitor) lui va a 576p .... vi chiedo.. come mai?...
    Le apparecchiature dotate di HDMI (sorgenti e display) dispongono al loro interno di una memoria (EDID) dove sono registrati alcuni parametri fondamentali per potersi "interfacciare" automaticamente l'una con gli altri. Evidentemente nel tuo player o nel tuo LCD parte di queste informazioni mancano o non sono corrette, ragion per cui il tutto viene settato in un "comodo" PAL progressivo (576p appunto) per ciò che concerne la risoluzione.

    Come notazione a margine, considera che esistono due "mondi" per gli standard delle risoluzioni : quello VESA (che appartiene al mondo dei computers e relativi accessori) e quello ATSC (per i segnali in alta definizione TV - HDTV).
    Il tuo Sharp è un "768p" (1366x768), che è una risoluzione VESA (l'equivalente per PC di un 720p - 1280x720 , se mi passi il paragone), mentre dalla HDMI (che è uno standard CE - consumer electronic , per il mondo dell'elettronica di consumo) escono solo risoluzioni ATSC (quindi al limite la "720p").
    Ecco anche perchè non mapperai mai 1:1 il tuo Sharp con l'uscita digitale del lettore DVD.

    Impostala manualmente a 720p e verifica che non ci siano problemi con i fotogrammi per ciò che riguarda la geometria ed il corretto rapporto d'aspetto. Tutto il resto poi, in definitiva ... sono chiacchere !

    Goditi il tuo LCD e stai sereno!

    mandi !

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    6
    grazie 1000 x l'intervento, ineffetti ieri, dopo aver visto che mi dava 576p, ho provato ha impostare manualmente 720p(sia 50hz che 60hz), e si vedeva ugualmente bene... il fatto è che ho per un attimo (nel lettore c'è un pulsante che cambia la scalatura in modo ciclico senza farlo da menu) messo anche 1080i, e si vedeva bene comunque.. praticamente uguale .. non è che magari io imposto manualmente un valore, ma lui (anche se mi scrive quello) funziuona sempre a 576p?
    Comunque seguendo il tuo consiglio, se imposto 720p, ne ho qualche guadagno/differenza?
    A me non interessa portare all'esasperazione la qualità, ripeto, sono felicissimo del risulatato che gia ho... però capirai.. avere qualcosa in mano e sapere che forse puo fare qualcosa in piu.. uno ci prova no?!

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.668
    Citazione Originariamente scritto da harpoon
    .. non è che magari io imposto manualmente un valore, ma lui (anche se mi scrive quello) funziuona sempre a 576p?
    Spero di no , altrimenti sarebbe un bel baco del player !
    Probabilmente 32" sono troppo pochi per apprezzare le reali differenze di segnale.

    Citazione Originariamente scritto da harpoon
    Comunque seguendo il tuo consiglio, se imposto 720p, ne ho qualche guadagno/differenza?
    Fai lavorare lo scaler della sorgente (che porta un segnale registrato a 576 linee in uno da 720) al posto di quello del display (che comunque riporta tutto quello che gli entra a 768 linee, quindi anche il 720p che arriverà dal Philips), ed in linea di massima questo dovrebbe (ripeto, dovrebbe) garantirti qualche cosa di più dato che l'elettronica on board dei recenti display che (in un ottica di contenimento dei prezzi) è tutt'altro che sbalorditiva.
    Anyway ti basta provare e vedere cosa succede. Trovati una scena di qualche film che conosci a menadito e prova a trovarne le differenze, se ci sono. Tipo "settimana enigmistica" per capirci !

    Citazione Originariamente scritto da harpoon
    .. però capirai.. avere qualcosa in mano e sapere che forse puo fare qualcosa in piu.. uno ci prova no?!
    Certo che uno ci prova ... è così che ci si fa cogliere dal vortice di questa passione ... attento .... uomo avvisato ....

    Mandi !

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    6
    ok, grazie per l'aiuto... oggi proverò con qualche scena un po movimentata di spiderman 1 e 2... opuure star wars... bye bye!

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    prov. bs
    Messaggi
    3.200
    Acciderbolina harpon che @ulo ciai avuto ... al tuo primo ingresso di becchi niente po po di meno che Albertone a darti spiegazioni che, lasciatelo dire, è sicuramente uno dei più quotati qui dentro
    Si vede che stamani si è svegliato di buzzo buono oppure .... l'aria Bresciana gli ha fatto bene

    Comunque a parte le disamine .... come dice Alberto ti conviene provare quale dei due scaler (tv o player) lavora meglio, io dalla poca esperienza che ho spesso noto che gli scaler delle sorgenti ultimamente sono "migliori" rispetto al tv ...... vi è però un appunto da fare nel tuo caso e cioè il passaggio è comunque doppio ... in poche parole dal player che legge i normali DVD in Pal (720x576) se lo fai uscire a 720 nel tv avrai comunque un'altro intervento dello scaler interno per visualizzare i 1366x768 (risoluzione del pannello) ed a questo punto mi chiedo .... vale al pena fare due operazioni di upscaling sullo stesso fotogramma
    Spesso è meglio farne solo uno entrando con il "normale" Pal a 576i/p

    Comunque come ti ha suggerito Alberto e come anche tu da solo hai potuto constatare, è solo provando i vari settaggi degli apparecchi che si posseggono che si ottengono i migliori risultati con il "Rischio" che ci si appassiona e si entra in una spirale dove diventa difficile uscirne

    ciao
    Ultima modifica di benegi; 06-02-2007 alle 09:32
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    6
    Grazie anche a te per la risposta!

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    9

    dubbio sul risoluzione DVD "upscalato"


    scusa se approfitto di questa discussione, ma volevo chiedere un chiarimento a proposito del collegamento di sorgenti DVD su pannelli hd ready. Il dubbio che mi è venuto è questo: se ho una sergente DVD con segnale pal 576 e la collego ad un pannello 768p, ho un miglioramento della risoluzione oppure no?e che caretteristiche ha la "nuova" immagine? voglio dire se lo scaler fa un'interpolazione sull'immagine e inserisce delle nuove righe si notano degli artefatti? Lo stesso dubbio ce l'ho quando si collega il segnale sky hd, che se non sbaglio arriva come un 1080i, su di un pannello 768p, per ogni frame si prendono le righe pari/dispari del segnale sky (circa 540) e si upscalano fino a 768 righe, cioè se non ho un pannello full hd ottengo la stessa qualità (risoluzione) di una sorgente DVD?
    Vi prego di darmi un aiuto per capirci meglio.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •