|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Connessione HDMI>HDMI oppure DVI>HDMI
-
15-03-2007, 07:58 #1
Connessione HDMI>HDMI oppure DVI>HDMI
Ho un dubbio sulle connessioni HDMI
. Vorrei capire la differenza tra la connessione da un Computer con uscita diretta HDMI (radeon X1600 pro HDMI) ad un tv / proiettore HDMI, (quindi un cavo HDMI maschio maschio ovviamente), con invece la connessione da un computer con uscita DVI ad un tv / proiettore HDMI con un cavo, dalla parte del computer DVI e dall'altra HDMI. E' lo stesso, oppure fà delle conversioni di segnale... etc
? Cioè è solo un problema di connettore oppure è proprio un tipo diverso di segnale... per capire se vale la pena di comprare una scheda per computer esclusivamente con OUT HDMI oppure lasciare quella con OUT DVI e comprare un cavo DVI>HDMI e connettere tutto cosi!. Tutto questo perchè dovrei connettere un PC a qui non vorrei cambiare la mia GeForce 8800 GTX che ha solo uscita DVI per connetterlo ad un Videoproiettore che ha ingresso HDMI senza perdere qualità
grazie a tutti del forum
-
15-03-2007, 08:58 #2
Originariamente scritto da frankje
FrancescoLuigi, non guardare me...guarda il Signore!
-
15-03-2007, 09:00 #3
Senior Member
Con un cavo HDMI HDMI non è possibile trasferire anche l'audio?
-
15-03-2007, 09:28 #4
si
Si, ma nel 3d parla di collegamento PC>proiettore e quindi ritengo ci sia la necessità di trasmettere solo il segnale video...
FrancescoLuigi, non guardare me...guarda il Signore!
-
15-03-2007, 09:52 #5
Da quello che sò dovresti solo comprare un adattatore o un cavo DVI->HDMI.
Un aggeggio del genere l'ho visto in vendita on-line a 46€.
-
15-03-2007, 10:11 #6iaiopasq Guest
il segnale video trasportato dalla dvi-d e da una hdmi 1.0 è identico,
cambia solo la forma della spina, per questo esistono cavi dvi>hdmi
e adattatori vari.
L'unico problema di avere una scheda video "vecchia" che esce in dvi
è che può non essere compatibile con la protezione hdcp,
mentre una nuova con hdmi dovrebbe esserlo
(ma anche alcune nuove con dvi potrebbero, è da controllare nelle specifiche...)
Senza compatibilità hdcp niente hd...forse...
-
15-03-2007, 11:54 #7
Originariamente scritto da iaiopasq
Visto che ci siamo approfitto per una domandina idiota
C'e' differenza tra uscire in DVI verso HDMI o il contrario? E cioe' uscire in HDMI verso DVI? Il cavo e' lo stesso?
In un collegamento tra htpc DVI verso uno scaler HDMI, mi capita che con pc spento e scaler acceso, mi rimane il led dell'HDisk del pc acceso anche con l'alimentazione di quest'ultimo scollegatainsomma c'e' un ritorno di tensione che non so spiegarmi. Avete qualche suggerimento?
Ciao
Mimmo
-
16-03-2007, 09:12 #8
Ho capito. Quindi la diff.za sostanziale è che il connettore HDMI porta anche l'audio e il DVI no. La scheda VGA deve essere 'certificata' HD altrimenti ovviamente non esce in HD
. Grazie a tutti !
-
27-03-2007, 14:40 #9
Member
anch'io mi prenderò una radeon x1600 in quanto una delle rare schede agp hdcp compliant, ma a proposito di hdcp, questo riguarda solo il video?
Io non ho un amplificatore con hdmi, è un vecchio ampli dolby surround con il pregio però di avere gli ingressi separati x ciascun canale, per cui pensavo di prelevare l'audio direttamente dalla scheda audio tramite gli rca.
Non è che poi scopro che questo non è possibile perchè anche l'audio è protetto??
Grazie.
-
27-03-2007, 15:56 #10iaiopasq Guest
Originariamente scritto da MDL
Scusami tanto, questo tuo messaggio mi era proprio sfuggito,
sono stato per un pò in ospedale e ho perso qualche discussione per strada
Il cavo è identico e può essere usato in entrambe le direzioni.
In un collegamento tra htpc DVI verso uno scaler HDMI, mi capita che con pc spento e scaler acceso, mi rimane il led dell'HDisk del pc acceso
All'interno del cavo comunque c'è anche un +5v,
che credo sia alimentato dalla sorgente, quindi dall'HTPC.
Sembra che sia invece lo scaler a questo punto ad alimentare il bus dvi...
Non mi sembra normale sta cosa
N'è che magari nel frattempo hai risolto?
-
08-04-2007, 17:39 #11
Advanced Member
@ MDL
Hai uno switch ? A me è capitata la stessa cosa quando avevo uno switch manuale per l'uscita del processore e l'uscita del pc : gli ingressi e l'uscita dello switch avevano il +5V sempre collegati e la tensione mi usciva dal processore ed entrava nel pc provocando il difetto che descrivi.
Ciao e buona Pasqua a tutti.Display : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.
-
09-04-2007, 21:29 #12
@ Ilario e Victor
Si grazie ho risolto. In effetti sul piedino 14 dell DVi vi erano + 5 volt forniti dallo scaler, ho tagliato il piedino ed ora e' tutto Ok
Grazie
Mimmo
-
09-04-2007, 22:15 #13iaiopasq Guest
Bene dai