Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Question Connessione HDMI>HDMI oppure DVI>HDMI

Ho un dubbio sulle connessioni HDMI . Vorrei capire la differenza tra la connessione da un Computer con uscita diretta HDMI (radeon X1600 pro HDMI) ad un tv / proiettore HDMI, (quindi un cavo HDMI maschio maschio ovviamente), con invece la connessione da un computer con uscita DVI ad un tv / proiettore HDMI con un cavo, dalla parte del computer DVI e dall'altra HDMI. E' lo stesso, oppure fà delle conversioni di segnale... etc ? Cioè è solo un problema di connettore oppure è proprio un tipo diverso di segnale... per capire se vale la pena di comprare una scheda per computer esclusivamente con OUT HDMI oppure lasciare quella con OUT DVI e comprare un cavo DVI>HDMI e connettere tutto cosi!. Tutto questo perchè dovrei connettere un PC a qui non vorrei cambiare la mia GeForce 8800 GTX che ha solo uscita DVI per connetterlo ad un Videoproiettore che ha ingresso HDMI senza perdere qualità grazie a tutti del forum

Citazione Originariamente scritto da frankje
    Tutto questo perchè dovrei connettere un PC a qui non vorrei cambiare la mia GeForce 8800 GTX che ha solo uscita DVI per connetterlo ad un Videoproiettore che ha ingresso HDMI senza perdere qualità
    Qualitativamente non cambia nulla quindi tieniti la tua scheda grafica.

Francesco
    Luigi, non guardare me...guarda il Signore!

Con un cavo HDMI HDMI non è possibile trasferire anche l'audio?

si

Si, ma nel 3d parla di collegamento PC>proiettore e quindi ritengo ci sia la necessità di trasmettere solo il segnale video...
    Francesco
    Luigi, non guardare me...guarda il Signore!

Da quello che sò dovresti solo comprare un adattatore o un cavo DVI->HDMI.
    Un aggeggio del genere l'ho visto in vendita on-line a 46€.

iaiopasq Guest
    il segnale video trasportato dalla dvi-d e da una hdmi 1.0 è identico,
    cambia solo la forma della spina, per questo esistono cavi dvi>hdmi
    e adattatori vari.
    L'unico problema di avere una scheda video "vecchia" che esce in dvi
    è che può non essere compatibile con la protezione hdcp,
    mentre una nuova con hdmi dovrebbe esserlo
    (ma anche alcune nuove con dvi potrebbero, è da controllare nelle specifiche...)
    Senza compatibilità hdcp niente hd...forse...

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    il segnale video trasportato dalla dvi-d e da una hdmi 1.0 è identico..
    Ciao Ila'
    Visto che ci siamo approfitto per una domandina idiota
    C'e' differenza tra uscire in DVI verso HDMI o il contrario? E cioe' uscire in HDMI verso DVI? Il cavo e' lo stesso?

In un collegamento tra htpc DVI verso uno scaler HDMI, mi capita che con pc spento e scaler acceso, mi rimane il led dell'HDisk del pc acceso anche con l'alimentazione di quest'ultimo scollegata insomma c'e' un ritorno di tensione che non so spiegarmi. Avete qualche suggerimento?

Ciao
    Mimmo

Ho capito. Quindi la diff.za sostanziale è che il connettore HDMI porta anche l'audio e il DVI no. La scheda VGA deve essere 'certificata' HD altrimenti ovviamente non esce in HD . Grazie a tutti !

anch'io mi prenderò una radeon x1600 in quanto una delle rare schede agp hdcp compliant, ma a proposito di hdcp, questo riguarda solo il video?

Io non ho un amplificatore con hdmi, è un vecchio ampli dolby surround con il pregio però di avere gli ingressi separati x ciascun canale, per cui pensavo di prelevare l'audio direttamente dalla scheda audio tramite gli rca.
    Non è che poi scopro che questo non è possibile perchè anche l'audio è protetto??

Grazie.

iaiopasq Guest
    Citazione Originariamente scritto da MDL
    Ciao Ila'
    ... Il cavo e' lo stesso?
    Ciao caro Mimmo
    Scusami tanto, questo tuo messaggio mi era proprio sfuggito,
    sono stato per un pò in ospedale e ho perso qualche discussione per strada
    Il cavo è identico e può essere usato in entrambe le direzioni.

In un collegamento tra htpc DVI verso uno scaler HDMI, mi capita che con pc spento e scaler acceso, mi rimane il led dell'HDisk del pc acceso
    Questa, ti giuro, non me la spiego proprio.
    All'interno del cavo comunque c'è anche un +5v,
    che credo sia alimentato dalla sorgente, quindi dall'HTPC.
    Sembra che sia invece lo scaler a questo punto ad alimentare il bus dvi...
    Non mi sembra normale sta cosa

N'è che magari nel frattempo hai risolto?

@ MDL
    Hai uno switch ? A me è capitata la stessa cosa quando avevo uno switch manuale per l'uscita del processore e l'uscita del pc : gli ingressi e l'uscita dello switch avevano il +5V sempre collegati e la tensione mi usciva dal processore ed entrava nel pc provocando il difetto che descrivi.
    Ciao e buona Pasqua a tutti.
    Display : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.

@ Ilario e Victor

Si grazie ho risolto. In effetti sul piedino 14 dell DVi vi erano + 5 volt forniti dallo scaler, ho tagliato il piedino ed ora e' tutto Ok

Grazie

Mimmo

iaiopasq Guest

Bene dai

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •